• Admin

    Gli editori ODP Giorgiotave, Hogudo, Mamilu ed Andrez bannati da Dmoz

    Cosa è accaduto:

    Chi sono:

    • essi sono gli attuali Admin del Forum GT

    Il motivo:

    • recentemente dispute amministrative interne al ForumGt tra i suoi Amministratori ed un ex Admin e gli ex moderatori massy e Gero](http://www.giorgiotave.it/forum/members/gero.html), sulla gestione del ForumGt e sue iniziative commerciali, hanno portato ad un duro scontro.
      Presentando assieme ad altri, il 13 gennaio scorso, le sue dimissioni da moderatore del Forum GT, Gero ha chiaramente avvisato, con toni offensivi ed in forma scritta, che grazie ai suoi poteri, la cosa avrebbe avuto ripercussioni sulla permanenza degli attuali AdminGT nell'area Dmoz.

    Chi è Gero:

    • egli Geromarsala] è uno degli attuali *Meta *di Dmoz Italia.

    Perchè questo messaggio:

    • si è profondamente convinti che Dmoz sia un progetto valido e positivo e che gli attuali Admin del ForumGT abbiano fatto del loro meglio per farlo crescere.
      Si è altresì convinti che nulla abbia Dmoz a che fare con questa azione ma che sia solo l'annunciata vendetta personale di chi oggi lo guida in Italia.
      Si ritiene che questioni e conflittualità personali o professionali nulla abbiano a che vedere con Dmoz ed il rispetto delle sue direttive.

    Obiettivi:

    • scindere le responsabilità personali di chi ha perpetrato questo abuso dall'immagine di Dmoz.
    • Ritenendo questo un abuso di potere, chiedere ed ottenere l'allontanamento da Dmoz di chi lo ha commesso e di chi lo ha consentito.

    Metodo:

    Prendendo atto della censura imposta da RZ il messaggio è stato inviato a:

    • Time Warner
    • 18 Admin Root
    • 11 Root
    • 137 Meta
    • a diversi Enti ed Organismi interessati

    Gli attuali Admin del ForumGT hanno dedicato sino al 12 febbraio ore quotidiane di impegno al progetto Dmoz editando siti e fornendo altri servizi; ora continueranno con la stessa intensità quotidiana portando avanti questa denuncia, ad oltranza, sino al raggiungimento degli obiettivi.


    What is happened:

    Who are them:

    • they are the actual Admin of the ForumGT

    The reason:

    • recently administrative disputes inner the ForumGt between the Administrators against an ex Admin and ex moderators massy and Gero](http://www.giorgiotave.it/forum/members/gero.html) about the management of the ForumGt and its business initiatives, have carried on to a hard conflict.
      On 13 January Mr. Gero has introduced together others its resignation as ForumGT Moderator and he has clearly informed, by offensives tones and in written form, that thanks to his powers that case will have hard repercussions on the permanence of the actual AdminGT into the Dmoz area.

    Who is Gero:

    Reasons of this message:

    • the AdminGT are deeply feelings that Dmoz is a valid and positive Project; they has carried on their best in order to let grow it up.
      Also they are persuaded that nothing has Dmoz in relation to this action but that it is just an announced personal revenge of who today lead it in Italy.
      They thinks that personal conflict or professional reasons nothing have to see with Dmoz and the respect of its Directives and Guide Lines.

    **Target: **

    • separate from the image of Dmoz the personal liabilities of who has perpetrated this abuse.

    • Because it is a power abuse, to ask and to obtain the removal from Dmoz of who has it done and of who has concurred on it.

    Method:

    Because of the censorship apply by RZ at this message, it has been sent to:

    • Time Warner - AOL,
    • 18 Admin Root
    • 11 Root
    • 137 Meta
    • some other interested organization, institution and foundation.

    The actual AdminGT has dedicated until to 12 February many daily hours to the Dmoz project editing web site and supplying other services; now they will continue it with the same daily intensity carrying on this denunciation, to death, until the attainment of the target.


  • Community Manager

    Considerazioni personali:

    • Sono stato editore ODP per quasi 2 anni, portando il mio contributo nella "mia" Provincia di Reggio Calabria.

    • Credendo fortemente nel progetto ODP ed essendo orgoglioso di averne fatto parte, posso dire che il mio contributo in questi anni è stato di circa 1000 edit. Ma il grande contributo dato è stato all'esterno, nel Forum GT.

    • Il Forum GT risulta l'unico in italia a non aver dato del Maf [Stacco per non far indicizzare la parola] ioso a nessuno degli editor ODP.
      http://www.google.it/search?hl=it&q=dmoz+mafiosi&btnG=Cerca+con+Google&meta= Probabilmente, ora che vi metto il link, verranno indicizzare queste pagine.
      Allora vi metto la ricerca interna: http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Agiorgiotave.it+dmoz+mafiosi&btnG=Cerca+con+Google&meta=

    • Il Forum GT ha promosso così bene la filosofia di ODP che non solo siamo riusciti a parlarne nel Forum in modo costruttivo come NESSUNO mai in ITALIA prima, ma abbiamo TANTISSIMI utenti e moderatori che sono diventati EDITOR ODP e che, proprio grazie al Forum, hanno portato il loro contributo.

    • Sono certo di non aver mai infranto nessuna delle regole indicate dalle direttive e linee guida.
      E' facile produrre delle prove quando si è un Admin del Forum e si ha accesso al server, come ha fatto Scilla, ex Admin.
      Nel caso, fornirò personalmente prove uguali che dicono il contrario di quello che sono stato accusato. E lo farò dire proprio a quelli che hanno portato e sostenuto questa tesi. Per me è facile, ci metto poco 🙂

    • considero mortificante per ODP questa gratuita estromissione ed un forte danno all'immagine del Progetto che ho servito ed amo.
      ** Non chiedo e non chiederò** di essere riammesso, ma farò tutto il possibile ed userò ogni mia risorsa affinchè non sia più consentito a chi l'ha posta in essere e a chi l'ha consentita di continuare a nuocere a questo grande Progetto.

    Vi saluto e vado a creare il Forum per ODP (edit: già fatto :D) 🙂
    Giorgio Taverniti
    Giorgiotave


  • Super User

    Considerazioni personali:

    • Nella mia attività di Dmoz Editor ho eseguito oltre 5.300 edit inserendo oltre 3.200 siti validi reperiti direttamente sul web; nessuno di essi è relativo a miei siti o che abbiano in qualsiasi modo avuto a che fare con me.
      Chi ha deciso di applicare questa scelta è invitato a controllare i miei edit e, nel caso, a contestare nelle sedi che riterrà più opportune questa mia considerazione.

    • non ho mai infranto nessuna delle regole indicate dalle direttive e linee guida.
      Il materiale che è stato valutato per giungere a questa scelta è il frutto di manipolazioni su valutazioni apparse in area riservata del forumGT e divulgate da un ex Admin [Dmoz editor nik scilla ] il quale, come Geromarsala e Massy, ha lasciato il forumGT poche settimane fa per creare, assieme a Geromarsala e Massy, un nuovo forum.
      Se chi ha optato per questa scelta ritiene infondate queste considerazioni, è invitato a pubblicare detta documentazione.

    • considero mortificante per il grande progetto ODP questa vendetta personale, gratuita l'estromissione e questa censura un forte danno all'immagine del Progetto stesso che ho servito ed amo.

    Non chiedo e non chiederò di essere riammesso.

    Farò tutto il possibile ed userò ogni mia risorsa affinchè non sia più consentito a chi l'ha posta in essere e a chi l'ha consentita di continuare a nuocere a questo grande Progetto.

    __________________________________________________________

    Personal considerations:

    • I have done beyond 5.300 edit inserting beyond 3.200 valid web site find directly on the web; no one of those is relative to my site or site connect to me.
      I invite who done that ban to take a look on mine edits and, if any, to contest my consideration.

    • I have never defeat no one of the rules indicated in the Directives and Guide Lines.
      The stuff that someone has estimated about this case is the fruit of manipulations on confidential documents appeared in restricted area of the forumGT and discloses by an ex Admin [Dmoz editor nik scilla ] which, as Geromarsala and Massy, has left forumGT some weeks ago in order to create, together to Geromarsala and Massy, a new forum.
      If someone feels unfounded these considerations I invite him to publish that documentation.

    • I consider mortify for ODP this exclusion and a strong damage to the image of the Project that I have served and I love.
      I do not ask for being readmit, but I will make all the possible one and I will use every my resource in order for no more allowed to who has this power, and to who has concurred on it, to continue on damage this great Project.


  • Super User

    Considerazioni personali:

    • Operando in altri settori ed essendo il mio impegno in Dmoz disinteressato, non ho mai compreso realmente i motivi delle dure chiusure, delle tensioni e dei tanti muri di gomma con i quali ho dovuto rapportarmi in 3 anni d'impegno in Dmoz.

    Ho sempre cercato di non dare loro troppo peso e limitarmi a sviluppare il Progetto che amavo, certa che Dmoz fosse altra cosa e questi solo fenomeni isolati e soggettivi, anche se detti limiti e le frequenti sterili polemiche, mi hanno di fatto impedito di esprimere il mio impegno nell'amata Dmoz.

    • Come gli altri Admin colpiti da questa sentenza, anch'io sono certa di non aver mai infranto nessuna delle regole indicate dalle direttive e linee guida.

    Oggi sono in realtà estromessa per una vendetta basata sui falsi realizzati da scilla [ex Admin del ForumGT] tanto fantasiosi ed improbabili quanto artefatti, ma ai quali è stato dato incredibilmente pieno riscontro.
    Sappiamo d'altra parte come in queste ultime settimane decine di messaggi, alcuni con altri tipi di falsi, siano stati inviati da questo ex admin agli utenti, violando non solo la privacy di tanti forumisti, ma la dignità stessa del ForumGT.

    • Anch'io considero mortificante per ODP questa gratuita estromissione ed essa mi appare senza dubbio un forte danno all'immagine del Progetto che ho servito per 3 lunghi anni e tutt'ora amo.
      Ma nemmeno io chiedo e non chiederò di essere riammessa; farò invece tutto il possibile ed userò ogni mia risorsa affinchè non sia mai più permesso a chi ha orchestrato questo inganno e a chi l'ha consentito di continuare a infangare l'immagine di questo grande Progetto.

  • Super User

    Ho letto attentamente quanto sopra scritto e vorrei riportare la mia personale opinione.

    Fare parte dello Staff Amministrativo del ForumGT è stata per me un'inaspettata quanto gratificante esperienza, che si arricchisce oggi di un importante tassello che credo sia più unico che raro e che soddisferà anche curiosità e opinioni riguardanti il pluralismo, la discussione delle idee e dei progetti della gestione attuata dal Manager del Forum.

    Dico questo in quanto la mia pluralità di pensiero è stata ampliamente rispettata.
    Infatti, pur non esprimendo un giudizio in merito alle motivazioni che ognuno dei miei colleghi amministratori ha espresso, volendo ribadire comunque l'estraneità ad abusi inerenti le Linee Guida di Odp, non mi sento di condividere, all'interno della libera e pacata discussione, i documenti sopra riportati per motivazioni strettamente personali.

    Poichè i dati in mio personale possesso non sono al momento tali da potermi confermare tali affermazioni, mi dissocio pubblicamente da quanto sopra riportato; sono grato al Manager Giorgio Taverniti ed agli altri Admin per il rispetto dimostrato a questa mia scelta.

    Per lo stesso motivo prego i forumisti e gli altri colleghi Admin di interpretare rispettosamente il mio silenzio che da ora in poi avverrà rigorosamente su questa ed altre discussioni riguardanti ogni aspetto del progetto Odp Dmoz almeno fino ad una visione più chiara da parte mia dell'accaduto.


  • Admin

    ***Nota:


    Questo topic non è spazio per critiche generiche al Progetto Dmoz, nè per lamentare mancati o tardivi inserimenti od altro.

    E' possibile discutere qui del fatto in sè, commentando o suggerendo pareri, valutando l'attuale immagine generale del Progetto ODP di fronte agli utenti italiani, dei motivi che hanno portato a questa nota situazione di degrado, sospetto e chiusura, e di come Dmoz/Italia potrebbe essere riportata a quella normalità esistente ora all'estero.

    Non saranno tollerati nè attacchi e critiche gratuite o generiche nè sarcasmi, sofismi ed ipocrisie.

    Saranno editati senza preavviso OT ed espressioni ritenute NON pertinenti.

    _______________________________________________

    This topic is not a place for generic critics at the Dmoz Project, neither it is not in order to complain lacks or late insertion of your web page.

    It is welcome to discuss here about this case, commenting or suggesting opinions about the general image of ODP in front of the Italian customers.
    It is also welcome to discuss of the reasons that have carried to this well known situation of degradation, suspicion and clousure, and about how Dmoz/Italy could be brought back to the normality existing abroad now.

    There will not be tolerates neither flame and unnecessary or generic critics, neither sarcasm, sophism and hypocrisies.

    OT and NOT pertinent expressions will be edited without any warning.


  • User Attivo

    Ragazzi, io sono relativamente nuovo al forum e su DMOZ sto ancora spettando di vedere inserto il mio sito (che credo possa meritalo),

    Non conosco gli attriti interni a DMOZ, ne seguo il suo forum.

    So che su GT sono stato accolto con la massima gentilezza e simpatia e , se anche ci sono alcune (poche) cose criticabili, la mia sensazione globale sul sito e sul forum è ottima. Ho imparato, trovato contatti e aiuto.

    Mi dispiace leggere quanto scrivete, e mi dispiace che DMOZ si renda ridicola con queste faide che non dovrebbero esistere in una struttura che si vuole aperta e imparziale.

    Io non posso che stare dalla vostra parte, lo ripeto, perché vi conosco e vi stimo.

    :ciauz:


  • User

    Mi dispiace leggere di un episodio così increscioso.
    Mi dispiace ancora di più di non possedere informazioni chiare e verificabili.

    Sono stato amministratore di alcuni forum e tutt'ora lo sono in altri.
    Conosco bene quanto sia difficile andare d'accordo nella comune gestione di un progetto.
    Conosco personalmente di alcune liti più o meno giustificate che possono accadere e conosco le conseguenze che le stesse possono avere.

    Mi rattrista venire pubblicamente a conoscenza di attriti interni allo staff di gestione di due grandi progetti.
    Non posso ovviamente prendere parte per l'uno o per l'altra.

    Mi fa quasi male, a me che tengo a cuore certi progetti per aiutare internet e la cultura a crescere, sapere che prima o poi una frattura c'è sempre.


    Sono stato anch'io ben accolto su questo forum e sono altrettanto stato ben accolto in forma privata da Giorgio.
    Per questi motivi, pur non potendo affermare chi sia nel giusto e chi sia nel torto, porgo i miei più sentiti auguri al progetto GT.


  • User Newbie

    @Andrez said:

    valutazioni apparse in area riservata del forumGT e divulgate da un ex Admin
    esattamente quali sono queste "valutazioni" che avete fatto?
    giusto per capire meglio il casus belli


  • Super User

    esattamente quali sono queste "valutazioni" che avete fatto? In aree interne si è discusso di management interno del Forum.
    Non si è toccato aspetti relativi al Progetto, non essendovene motivo alcuno.
    Esattamente non è questo il luogo adeguato per riportarle. 🙂


  • User Newbie

    non erano valutazioni relative a Dmoz?
    in che senso pensate che siano state considerate delle prove?
    quoto meglio, l'intero paragrafo

    Il materiale che è stato valutato per giungere a questa scelta è il frutto di manipolazioni su valutazioni apparse in area riservata del forumGT e divulgate da un ex Admin
    e mi spiego meglio
    bannare degli editori di dmoz non è una cosa che viene fatta alla leggera
    ci sono più meta che valutano la situazione, discutendone nel forum
    questo caso è stato senz'altro più delicato in quanto si trattava di più editori tra l'altro anche di alto livello
    per cui sicuramente ci sono state delle basi su cui è stata presa la decisione

    naturalmente anche i meta possono sbagliare, e avere sbagliato a fare la valutazione in questo caso
    ma sicuramente la decisione è stata presa basandosi su fatti concreti
    se come ipotizzate voi dipende da qualcosa di cui avete parlato nel forum interno, potrebbe essere interessante capire di cosa avete parlato
    per potersi fare una propria opinione in merito
    magari siete andati troppo in là, senza renderve conto

    sarebbe anche giusto che riportaste quanto relativo a

    Gero ha chiaramente avvisato, con toni offensivi ed in forma scritta, che grazie ai suoi poteri, la cosa avrebbe avuto ripercussioni sulla permanenza degli attuali AdminGT nell'area Dmoz
    visto che era in forma scritta, potreste riportarlo qui
    dato quanto avete detto, sarebbe più giusto che tutti possano vedere esattamente cosa ha scritto Gero


  • Super User

    ... questo caso è stato senz'altro più delicato in quanto si trattava di più editori tra l'altro anche di alto livello ...
    Mi sembra di capire, Signor Lodevole, che lei sia un Meta.

    Non mi risultano Meta con questo nik.

    Se non sono indiscreto, posso chiederle Sign. Lodevole esattamente cosa le ha fatto preferire l'anonimato?


  • User Newbie

    Mi sembra di capire, Signor Lodevole, che lei sia un Meta.
    sono un editor, ma non sono un Meta
    altrimenti avrei potuto leggere nel forum dei meta il thread relativo al ban
    e probabilmente non avrei avuto la necessità di chiedere chiarimenti qui
    per capire meglio la situazione

    mi è dispiaciuto vedere il ban di voi quattro, avendo avuto modo di vedere il lavoro da voi fatto nella directory
    e vorrei capire meglio se il ban è fondato o meno

    ora torniamo in argomento


  • Super User

    ... ora torniamo in argomentoQuesto, sig. Lodevole è l'argomento.

    ... ci sono più meta che valutano la situazione, discutendone nel forum ... Di questi aspetti non è dato conoscere ad un semplice editore.
    Tentativi di meglio comprendere la dialettica del confronto di questo tipo di livello hanno portato [come ben sà 🙂 ] ad aspre quanto scomposte reazioni, recentemente, sul forum editori Odp.

    Lei quindi dichiarandosi un semplice editor, scherzava vero?

    E nel caso, le sembra questo atteggiamento corretto di fronte agli utenti di questo forum?


  • User Newbie

    L'argomento è

    Gli editori ODP Giorgiotave, Hogudo, Mamilu ed Andrez bannati da Dmoz

    se pensi che sia importante, puoi creare un nuovo thread "Perchè Lodevole ha scelto questo nick?" 🙂

    Di questi aspetti non è dato conoscere ad un semplice editore
    non è vero, basta andarsi a scartabellare i thread in Top (nel forum di dmoz)

    tra l'altro siete stati voi ad invitarmi a questa discussione
    **> **
    Prendendo atto della censura imposta da RZ procederemo ad inviare questo messaggio a:
    [...]
    3. tutti gli Editori Dmoz/Italia

    problemi a tornare alle mie domande?
    se volete avere il supporto degli altri su questo problema,
    non potete non chiarire quanto meglio possibile cosa è successo


  • Super User

    Prendo atto sig. Lodevole, che accingendosi a trattare questo argomento, lei ha preferito l'anonimato, mostrando agli utenti una differente immagine di sè.
    Il punto quindi sarebbe non perchè Lodevole abbia scelto questo nik, ma perchè Lei ha preferito non mostrarsi.
    Evidentemente la gran parte di sè, della sua immagine professionale o di famiglia o d'altro, preferisce tenerla celata agli utenti mostrando altro.

    Rispetto e tutela della sua privacy.

    Senonchè lei, assicurata quella, con pressante convinzione chiede, quasi pretende, che si rendano *qui *pubblici scritti personali, oltre ad atti e decisioni amministrative di una azienda.
    Certo non può esserle sfuggito l'invito iniziale ad usare altri canali; debbo quindi dedurre dalla sua insistenza che il suo concetto di privacy sia alquanto bizzarro.
    Od in subordine, molto basso quello che riconosce agli altri.

    Non vorrei suscitare il suo disappunto soffermandomi un istante a valutare con lei questa sua particolare concezione della privacy, caro utente Lodevole, vuole?

    La privacy relativa ad aree private interne di questo Forum e non accessibili al pubblico, appare sia stata violata (a parere del legale che segue il caso al fine di presentare un esposto alla Magistratura) ai sensi della Legge 196/2003, della Legge 128/2004 e della Legge 633/1941.
    Qui come forse lei immagina, non ci stiamo riferendo nello specifico al progetto Odp, ma alla legislazione Italiana.
    Le risulta caro Lodevole che Odp consideri abuso il non rispetto da parte degli editori della normativa del nostro Paese?

    A parere del legale di cui sopra, su queste basi e sulla relativa manipolazione e quindi diffusione di dati inerenti la vita amministrativa dell'azienda GTidea S.r.l. potrebbe essere così.
    E sono costretto ad usare il condizionale potrebbe in quanto nè noi, nè lei che pure pare conoscere bene il regolamento Odp, possiamo ufficialmente esserne messi a conoscenza, dato che tali informazioni mai potranno venire in nostro possesso, chiuse dal dogma Odp specificatoci col "We do not disclose the specific details of login removals."

    La questione assumerebbe naturalmente un altro aspetto nel caso Meta Editori del progetto Odp (qualcuno lo abbiamo contattato, non tantissimi ma qualcuno sì) si interessassero direttamente alla vicenda, e direttamente ci contattassero con la volontà di chiarire e capire se realmente sia stata fatta giustizia o se a ben altro è stato dato spazio.

    Detto questo, caro Lodevole, vorrebbe indicarmi su quale delle sue variegate interpretazioni di Privacy vorrebbe ora sviluppare il dibattito?


  • User Newbie

    siete naturalmente liberi di riportare ciò che volete

    con ciò naturalmente quanto da voi affermato

    Gero ha chiaramente avvisato, con toni offensivi ed in forma scritta, che grazie ai suoi poteri, la cosa avrebbe avuto ripercussioni sulla permanenza degli attuali AdminGT nell'area Dmoz
    perde qualsiasi valore visto che è una vs affermazione senza nesun riscontro fattuale

    Se parliamo di pericoli legali, mi sembra molto più pericolosa per voi fare in pubblico affermazioni del genere, piuttosto che riportare quanto scritto in un area del vostro forum

    cmq per concludere ho trovato questa discussione proficua e chiarificatrice

    quando ho ricevuto la vs email, sorprendendomi del vs ban, mi sono posto il problema se dovevo fare qualcosa in merito, nel caso ci fosse qualcosa che non quadrava, ora ho la coscienza a posto

    purtroppo la vs reticenza e modo di rispondere, non depone a vs favore,
    per cui per me la situazione ora è chiara e chiudo qui

    buon proseguo di discussione

    P.S.: complimenti cmq per il forum, che mi sembra ben organizzato e utile
    🙂


  • Community Manager

    Salve ragazzi,
    evidentemente quest'area Dmoz a qualcuno non piace ma si dovrà rassegnare, perchè andremo avanti per questa strada.

    E non ci sarà spazio per chi vuole fare il furbo con gli utenti di questo Forum facendo pressioni e minacce camuffato in proxi che conosciamo molto bene 🙂

    ** Questa risposta è per gli utenti del Forum GT.**

    Ci perdonerete se tratteremo qui argomenti che non riuscirete a comprendere in pieno, abbiamo tentato ma non è stato possibile discuterne in privato. Che con il ben noto sistema del muro di gomma e quello drastico del ban non è possibile alcun dialogo 🙂

    Sarà tuttavia interessante seguire il thread e scoprire come finirà questa vicenda.

    Riusciranno i nostri eroi a far sgridare i cattivi da Dmoz, ripulirne le Directory e consentire l'inserimento di tanti siti validi ora esclusi?

    Oggi, aprendo quest'area e questo confronto abbiamo fatto il primo passo verso questa meta. Il secondo potrete farlo voi con il vostro contributo e le vostre testimonianze. Ne occorre un milione però e probabilmente non ce la faremo mai.

    Ma sarà stato molto bello aver tentato 😉

    Quindi ragazzi, non state a chiedervi perchè abbiamo aperto il topic e poi ci teniamo nascoste alcune cose.
    Appena ci saranno le condizioni per farlo, lo faremo, eccome!

    Evidentemente Lodevole non è venuto qui per capire, ma per ben altro.

    Sappiamo bene chi è e che poteri ha.
    E sappiamo anche con che obiettivo è venuto qui.

    Se si vuole conoscere [e discutere] documenti riservati si chiedono in privato qualificandosi.
    Se si chiedono su di un forum pubblico ed in forma anonima è solo per poterli infangare.

    Mr. Lodevole sa bene come contattarci ma ha preferito questa piazzata.
    E per di più in anonimo.

    Evidentemente cari amici, il suo obiettivo non era capire e confrontarsi.
    Lo ringraziamo tuttavia per i complimenti; in effetti cerchiamo da sempre di essere utili 😉

    Ringraziamo tutti gli editor che in forma privata ci hanno contattato e dimostrato la loro solidarietà in questi giorni. Non vi preoccupate, rispetteremo il vostro anonimato e non molleremo in questa lotta.


  • User

    I motivi precisi per cui specifici account sono rimossi sono riservati, ma la procedura è garantista e trasparente, e coinvolge tutta la comunità dei meta (non solo italiani) e lo staff. Stiamo parlando, in tutto, di circa un centinaio di persone.
    La procedura è pubblica e descritta qui, nelle linee guida dei meta editori:
    http://dmoz.org/guidelines/meta/abuse.html
    Traduco alla meglio il paragrafo di interesse (Rimuovere gli editori)

    Le rimozione dell'account e le riduzioni dei privilegi sono questioni serie. In molti casi, gli editori abusivi possono essere ammoniti prima della rimozione se il Meta ritiene che la persona finirà per editare in buona fede e portare un contributo nell'insieme positivo. Comunque ODP non trae beneficio dal mantenere o coccolare editori che non sono propensi a correggere il loro comportamento o ad agire per nessun altro interesse che il proprio.

    In ogni caso, si dovrà iniziare una discussione nell'appropriato forum per soli meta per discutere i passi successivi. Consenti agli altri Meta di esprimere le loro opinioni sull'argomento. Ciascun meta dovrà esaminare in modo indipendente i fatti presentati e postare i loro pensieri, sia a favore che contro la rimozione. Ciò è estremamente importante per raggiungere un consenso ben chiaro.

    Prima di procedere con la rimozione, almeno 5 Meta dovranno acconsentire nella votazione per la rimozione. Eccetto che per casi estremi di abuso, i Meta dovranno aspettare almeno 24 ore dal quinto voto di rimozione prima di rimuovere l'account di un editore (o ridurre i privilegi dell'editore).

    Se la rimozione dell'editore è convalidata, il meta che ha cominciato la discussione dovrà essere quello che disabilita l'account dell'editore.

    I sospetti abusi devono essere investigati attentamente prima che siano convalidati. Sii certo di considerare altre informazioni che non erano stati prima presentate.

    Non rimuovere l'account di un editore o i privilegi di categoria senza il consenso degli altri Meta. Farlo è considerato abuso dei tuoi privilegi di Meta e risulterà nella rimozione di tali privilegi.

    Tutte le rimozioni di account sono soggette alla revisione ed appello di staff.

    Riporto inoltre dalle linee guida "normali"
    http://dmoz.org/World/Italiano/guidelines/accounts.html

    Revoca di un account

    Oltre ai casi specificati altrove in queste direttive, ci riserviamo il diritto di rimuovere editori o revocare loro privilegi di edit (parziali o totali) a nostra sola discrezione, per qualsiasi ragione. Le ragioni possono includere i seguenti casi (senza limitarsi a questi) :

    * Mancato rispetto delle direttive editoriali
    * Incapacità di coabitazione all'interno della comunità di ODP
    * Attività editoriale di scarsa qualità
    * Comportamento scorretto o incivile nei confronti di utenti esterni, altri editori o membri dello staff di ODP
    * Violazione della privacy nei forum di ODP e nelle comunicazioni per email
    * Autopromozione ("cooling" di un proprio sito, manipolazione di titolo e descrizione, aggiunta e promozione esclusivamente dei propri siti)
    * Discriminazione o manomissione di siti di concorrenti allo scopo di danneggiarli
    * Spam
    

    Gli account editore possono essere rimossi da parte di meta editor solo dopo attenta discussione, valutazione e raggiungimento di un consenso. Lo staff di ODP riesamina tutte le decisioni di revoca di account effettuate da meta editor. Sia i meta editor che lo staff di ODP possono revocare i privilegi editoriali in una o più categorie o limitare altrimenti i privilegi editoriali a loro discrezione. Possono altresì rimuovere interamente un editore da ODP. Gli editori possono inviare un feedback riguardo a qualsiasi decisione di questo tipo allo staff di ODP.


  • Super User

    La ringrazio caro Marco5x per le informazioni che ha messo a disposizione dei forumisti, sono certa che potranno dare un piccolo contributo alla conoscenza di ODP.

    Tuttavia leggendo le sue note non posso che vedere ribadite le nostre perplessità.
    In cuor nostro, nessuno di noi ha infranto quelle direttive.
    Ognuno di noi ha partecipato attivamente al forum interno di Odp e mai nessun appunto rilevante ci è stato mosso.

    Stupisce la sua conferma che le Direttive prevedano 'che in molti casi, gli editori abusivi possano essere ammoniti prima della rimozione se il Meta ritiene che la persona finirà per editare in buona fede e portare un contributo nell'insieme positivo', ma questo non sia avvenuto.

    Qualcuno di noi ha dunque editato in mala fede?
    E, fatto inquietante, addirittura tutti e 4 ?

    Come certo lei stesso può immaginare per l'età ed i diversi mestieri, l'unica cosa che ci accomuna è l'amministrazione di questo ForumGT.

    Ma come è noto, questo è l'unico di tutti i forum italiani nel quale sia stato possibile parlare serenamente ed in modo civile dell'argomento Dmoz, e fa pensare il link postato in apertura da Giorgio alla serp di google dalla quale si evince, ad esempio, che il ForumGT non compare per certi tipi di offese agli editori.

    E allora che mai può essere successo?

    Se a questo punto mettiamo nel conto i messaggi minacciosi di un Meta dimessosi recentemente da moderatore del ForumGT [please, non chiedeteci di postarli qui; casomai potrebbe farlo lui] ed alcune delle note manipolazioni di un ex Admin, dei cui probabili artifizi si parla anche in altra parte del forum, diventa abbastanza ovvio darsi una risposta da sè.

    Ciò che turba, ripeto, è come voi possiate essere arrivati alla sentenza con tanta certezza, viste le condizioni, e senza consultarci. :bho: