• User Attivo

    trasferimento in seconda pagina e duplicazione contenuti

    Ciao a tutti,

    ho un dubbio..

    in un blog ho impostato 3 post per ogni pagina, e quindi ogni volta che i post presenti in prima pagina vengono sostituiti con quelli nuovi, quelli vecchi finiscono in seconda o terza pagina..

    per i motori di ricerca questo è considerata duplicazione di contenuti?

    grazie per il supporto..ciao


  • Super User

    Non penso altrimenti tutti i siti che offrono news e mettono nella home le tre più recenti dovrebbero essere bannati.

    Inoltre il tuo terzo post nella prima pagina, una volta inserito un nuovo post, scalerà in seconda pagina e scomparirà dalla prima quindi non sarà su due pagine diverse.

    Se il tuo problema è la cache di GG (magari la prima pagina con i tre vecchi post è rimasta nella memoria) penso che prima di giudicare un contenuto duplicato di una pagina con una copia cache i motori tornino a visitare la pagina di cui hanno una copia per vedere se è stata aggiornta...

    Io la penso così 😉


  • User Attivo

    @Pastikka said:

    Inoltre il tuo terzo post nella prima pagina, una volta inserito un nuovo post, scalerà in seconda pagina e scomparirà dalla prima quindi non sarà su due pagine diverse.

    si si..questo lo so..il fatto è che in questo modo cambia la url..ovvero un contenuto che si trova in pagina1/articolo dopo poco lo stesso contenuto si trovarà su pagina2/articolo

    forse il mio è un dubbio stupido, però....


  • User Attivo

    bhé prima di tutto dobbiamo definere cosa google intende per contenuto duplicato. A me pare di aver capito che la definizione si riferisca ad una determinata perncentuale di uguaglianza url diverse e non di segmenti singoli di pagina.

    Quello che voglio dire é che anche se google ha un delay nell´indicizzare la tua prima pagina e quindi per un po´risulta che parte della tua prima e seconda pagina sono identiche, tutto il resto della pagina (almeno il 66% perché dici di pubblicare tre articoli) dovrebbe essere differente. 😉