• User Newbie

    Description o KeyWord?

    Ciao a tutti!
    Mi sto affacciando da poco al mondo dei "motori di ricerca".
    Ho letto diverse guide ed articoli... ma una domanda resta: cosa usano i motori di ricerca... KeyWord o Description?

    Attaulmente tutti i miei siti vengono indicizzati mediante la descrizione e le keyword sembrano ignorate.

    Cosa potete dire in propostio?

    Grazie
    Salvol


  • Super User

    Ciao Salvol
    e benvenuto al forum GT

    Io posso dirti che attulmente i tag description e keyword vengono sempre più ignorati dai motori di ricerca.

    Dovresti concentrarti di più sul contenuto del tuo sito.

    Ciao


  • User Newbie

    Sto lavorando infatti sui tag title. Purtroppo non posso includere molti testi in quanto li trasformo in immagini.

    I dati tra commento vengono letti?
    In tal csa potrei aggiungerli alle pagine.

    @Calabria said:

    Ciao Salvol
    e benvenuto al forum GT

    Io posso dirti che attulmente i tag description e keyword vengono sempre più ignorati dai motori di ricerca.

    Dovresti concentrarti di più sul contenuto del tuo sito.

    Ciao


  • User Attivo

    @salvol said:

    Sto lavorando infatti sui tag title. Purtroppo non posso includere molti testi in quanto li trasformo in immagini.

    I dati tra commento vengono letti?
    In tal csa potrei aggiungerli alle pagine.

    due precisazioni:
    1 - i meta tag keyword e description non sono ignorati, ma hanno un peso basso, questo non vuol dire che non devono essere inseriti nelle pagine
    2 - i commenti non vengono letti dagli spider
    :ciauz:


  • User Newbie

    Non ho ancora capito però... tra description e keyword "chie vince"?
    I misi siti sono nelle prime pagine usando nella ricerca parole incluse nel tag description e vengono ignorati usando le parole nel tag keyword. (usando google)

    @domenico biancardi said:

    due precisazioni:
    1 - i meta tag keyword e description non sono ignorati, ma hanno un peso basso, questo non vuol dire che non devono essere inseriti nelle pagine
    2 - i commenti non vengono letti dagli spider
    :ciauz:


  • Super User

    Il desc ha ancora un buon peso, non ignoratelo!

    Inoltre rappresenta le righe immediatamente sotto il titolo, quindi possono rappresentare l'arma da utilizzare per motivare l'utente a cliccare sul nostro sito invece che un altro.

    La descrizione vince sulla posizione molto spesso.

    Ciò vuol dire che se un titolo è in linea con la ricerca, ma magari la descrizione è ridicola o ridondante di keyword, l'utente sarà molto più propenso a cliccare su un collegamento più human friendly, anche se questo si trova in decima posizione e non in prima.

    Il tag key ha un valore inesistente per google e minimo per gli altri.

    Ho fatto delle prove con pagine ottimizzate nel title e nella descrizione con pochissimi contenuti, riuscendo a posizionarle bene, segno che partire da li è già metà dell'opera che si completa con contenuti adeguatamente organizzati.

    Esperienza di un neo seo ma appassionato 😉


  • User Attivo

    keyword / description sono entrambi meta tag, non so darti una risposta precisa, posso solo dirti che a volte l'abstract del metatag description compare nella SERP


  • Moderatore

    @salvol said:

    Non ho ancora capito però... tra description e keyword "chie vince"?
    I misi siti sono nelle prime pagine usando nella ricerca parole incluse nel tag description e vengono ignorati usando le parole nel tag keyword. (usando google)

    Ciao 🙂
    Google ignora il tag keyword.
    Il tag description secondo me può avere una valenza non tanto per il posizionamento (dove sta andando via via diminuendo) ma sopratutto nei confronti dell'utente.

    Mi spiego meglio: se tu inserisci la parola chiave con cui ti vuoi posizionare, all'interno del tag description, quando google mostra il tuo sito nei risultati ricercando quella key, essa comparirà nel description.

    Se invece non inserisci il description (e di conseguenza la key al suo interno), google la andrà a pescare nel corpo del testo, con la possibilità quindi, di fare leggere al visitatore la key in una frase o in un discorso anche molto confuso e poco accattivante per essere cliccato.

    L'utilità sta quindi nel fatto che se inserisci la key in una descrizione che stimola il visitatore a cliccarti hai molte più possibilità di altri siti di "essere scelto", anche se ti trovi in posizioni inferiori rispetto a loro. 🙂

    Per quanto riguarda poi, il commento, secondo me, non serve a nulla e te lo sconsiglio anche perchè potrebbe essere considerato testo nascosto e ti possono penalizzare.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Il tag Description serve perché viene visualizzato nelle serp, è un'*arma *importante da sfruttare non sminuitela; gli utenti la leggono è può determinare il valore del click through.

    Per il meta tag keywords ragiona così: o non lo metti affatto o se lo metti inserisci 2 al max 3 keyword "importanti" e fai in modo che le chiavi siano ripetute nel testo del documento.

    Ciaooo 😄


  • User Newbie

    Ok ragazzi!
    Avete confermato quello che pensavo!

    Grazie per l'interessamento.

    Saluti
    salvol


  • Super User

    @salvol said:

    Sto lavorando infatti sui tag title. Purtroppo non posso includere molti testi in quanto li trasformo in immagini.

    I dati tra commento vengono letti?
    In tal csa potrei aggiungerli alle pagine.

    Ciao Salvol,

    per quanto riguarda i tag title e description quoto in pieno quello che ti hanno già suggerito gli altri.
    Ci tenevo però a fare una precisazione, hai scritto:

    Purtroppo non posso includere molti testi in quanto li trasformo in immagini.

    Questa non è una buona cosa perchè l'indicizzazione sta sempre più premiando chi inserisce buoni contenuti ed il testo dento le immagini non è visibile dagli spider.
    Ti consiglio perciò di inserire il tuo testo non nelle immagini ma direttamente nelle tue pagine.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Hai ragione ma purtroppo dipende dalle font che utilizzi!
    Quando posso uso caratteri standard come Arial o Verdana ma per motivi grafici questo non sempre è possibile.

    Pqe uanto ne so io... l'unica soluzione è trasformarli in immagine a discapito degli "spider" ed ovviamente del posizionamento.

    Tuttavia, per ora i miei siti sono abbastanza "su" come posizione usando parole abbastanza specifiche (solo quelle presenti nella description)
    Nel caso di parole generiche, come posso aumentare il ranking?

    • link al mio sito
    • tag title
    • contenuto della home page
      concorrono a migliorare il posizionamento?

  • Super User

    Per salire con key generiche hai bisogno di backlink con quell'ancora.

    Più è difficile la chiave e più link servono per salire nelle serp, sempre premesso che il link deve venire da siti a tema.


  • User

    @domenico biancardi said:

    keyword / description sono entrambi meta tag, non so darti una risposta precisa, posso solo dirti che a volte l'abstract del metatag description compare nella SERP
    Sarebbe interessante capire con che criterio avvolte compare ed altre no.


  • Super User

    Che io sappia appare sempre il description sotto il titolo, quando il desc esiste.


  • Bannato Super User

    @Karapoto said:

    Che io sappia appare sempre il description sotto il titolo, quando il desc esiste.

    La description non appare sempre, solo esclusivamente se c'è correlazione tra il contenuto del meta description e il title della pagina !

    Vediamo con un esempio...

    Titolo = Palloni da calcio
    description = in questo sito vi proponiamo tanti articolo sportivi scoprite le nostre offerte !

    Nel caso sopra a fronte della ricerca palloni da calcio il meta non verrà utilizzato.

    Titolo = Palloni da calcio
    description= Clicca qui per vedere il nostro assortimento di palloni da calcio.

    In questo caso invece SI !

    Provare per credere... colgo l'occasione per ribadire ancora una volta anche l'importanza della punteggiatura.
    Nell'ultimo meta sopra, se non avessi messo il "." per "chiudere la frase", in serp il motore avrebbe aggiunto altro testo andando a sminuire l'incidenza della description.

    😉


  • Super User

    Molto interessante... 😉


  • User Attivo

    @marzia85 said:

    Sarebbe interessante capire con che criterio avvolte compare ed altre no.

    in base a molti fattori. Se la query trova occorrenze nel testo della pagina, la desc non viene visualizzata. Se non ci sono occorrenze rilevanti e il tag desc è presente allora viene inclusa nelle SERP.