• User

    Modifica estensione pagine e redirect

    Sono in procinto di spostare il mio sito da un server ad un altro; in più per l'occasione verranno rinnovate anche le pagine del sito, con il passaggio da .html a .php per tutte le pagine.

    Per quanto riguarda il cambio di server (e quindi di indirizzo IP) non dovrebbero esserci problemi (in quanto lo spider dovrebbe seguire il nome del dominio piuttosto che l'indirizzo IP)

    Per ciò che riguarda invece il cambio delle pagine, con il passaggio da .html a .php, il motore di ricerca potrebbe ritrovarsi spiazzato in quanto verrebbero a mancare totalmente le pagine precedentemente indicizzate.

    A questo punto stavo pensando di fare un redirect 303 per indicare allo spider dove trovare le pagine aggiornate (che in molti casi hanno anche un nome diverso). Le nuove pagine, quelle ex-novo facenti invece parte dell'aggiornamento, le troverebbe con i soliti metodi (segue i link sostanzialmente)

    E' corretto il mio ragionamento?
    Mi consigliereste per l'occasione la creazione di una mappa del sito? (sitemap)

    Grazie


  • Community Manager

    @sdv18sdv said:

    E' corretto il mio ragionamento?
    Mi consigliereste per l'occasione la creazione di una mappa del sito? (sitemap)

    Grazie

    Ciao sdv18sdv e Benvenuto nel Forum GT.

    Ti consiglio il 301 🙂

    E anche una mappa del sito 😉

    :ciauz:


  • User

    Grazie Giorgio!

    Per la mappa sono d'accordo anch'io, era tempo che dovevo farla! E quale migliore occasione di un rinnovamento del sito?!

    Però sul redirect 301 ho qualche dubbio...non perché non mi fidi di te, sia chiaro! E' piuttosto che mi piacerebbe capire la motivazione che c'è dietro...

    Grazie ancora!


  • User Attivo

    @sdv18sdv said:

    Grazie Giorgio!

    Per la mappa sono d'accordo anch'io, era tempo che dovevo farla! E quale migliore occasione di un rinnovamento del sito?!

    Però sul redirect 301 ho qualche dubbio...non perché non mi fidi di te, sia chiaro! E' piuttosto che mi piacerebbe capire la motivazione che c'è dietro...

    Grazie ancora!

    Il codice 301 è un codice di risposta che il server da ad un client (che può essere un utente o uno spider). Questo codice in particolare indica che se visiti una certa pagina e il server ti risponde 301, vuol dire che quella pagina non esiste più ma è il server stesso che ti comunica il nuovo indirizzo.

    Il codice 301 non è l'unico da utilizzare. Sto scrivendo una sorta di articolo per i codici HTTP/1.1 in modo da fare un po' di chiarezza in merito, dammi il tempo di finire tutto e lo pubblico.


  • User

    Ok, grazie! Rimango in ascolto!


  • Super User

    Ciao sdv18sdv,

    per le pagine il cui unico cambiamento sarebbe l'estensione (da html a php) per permettere l'esecuzione degli script, perchè non indichi semplicemente all'interprete php di interpretare anche i file con estensione html?

    ****addtype application/x-httpd-php .html
    addtype application/x-httpd-php .htm****
    

    (da aggiungere al file .htaccess)

    .Stuart


  • User

    Si Stuart, per le pagine che mantengono il nome ma cambiano estensione quella è una buona soluzione; tuttavia sono la minoranza.

    Infatti per ragioni di ottimizzazione per i motori di ricerca ho cambiato il nome a molte pagine, tanto che solo la index e poche altre fruirebbero di questa soluzione!


  • User

    Ciao sdv18sdv! 😉

    Al seguente URL...

    http://www.w3.org/Protocols/rfc2616/rfc2616-sec10.html

    ... puoi trovare le risposte alle tue perplessità riguardo i codici 301 e 303 di HTTP 1.1

    Come ti ha anticipato Giorgio, il tipo corretto di redirect in questo caso è il 301, denominato "Moved Permanently".

    Considera che uno spider è un client HTTP, come un browser, ma in più tiene traccia di tutte le risorse web che visita, andando a formare l'indice del relativo motore di ricerca.

    In HTTP una risorsa è considerata come un concetto. Ti faccio un esempio: se tu hai un'automobile, quello è il mezzo che tu usi per spostarti (il concetto, o risorsa). Se per esempio hai una Ford Focus 😉 targata XX777YY, attualmente quest'auto risponde al concetto di cui sopra. Se tra un anno la cambi con una Golf targata CC666BB, l'auto è un'altra, ma risponde sempre allo stesso concetto... è la stessa risorsa.

    Secondo le specifiche HTTP, lo spider che, facendo una richiesta HTTP ad una certa URL (es. http://www.sdv18sdv.it/prodotti.html ), riceve una risposta HTTP con codice 301, deve prendere atto che **la risorsa **che fino ad ora stava dietro a tale URL, adesso **è associata ad una nuova URL **(specificata nella stessa risposta HTTP 301, es. http://www.sdv18sdv.it/prodotti-miele-marmellata.php ).

    In pratica è come se io tra un anno ti chiedessi di prestarmi la tua Focus e tu mi rispondessi: "La macchina te la presto, ma adesso ho una Golf, eccoti le chiavi".

    Il redirect 303 ha uno scopo ben diverso, che tratteremo magari un'altra volta! 🙂

    Saluti!


  • User

    salve a tutti

    qui sul forum c'è qualche guida alla realizzazione delle mappe del sito?

    grazie


  • User

    salve ( o redirect 301)

    dovrei proprio fare questa operazione per un dominio che vorremmo che il motore di ricerca non metta piu' in considerazione, e che si occupi del nuovo.

    il nuovo dominio è nel mio centro webmaster . ha la sitema ed è ok , ma essendo che il vecchio dominio è stato visto decentemente negli anni , in questa fase non sa bene come e dove stabilizzare il posizionamento relativo alle key.

    ipotizzando di caricare anche il vecchio dominio sul mio centro webmaster come opera questo reindirizzamento??

    grazie