• Super User

    301 reversibile?

    sappiamo tutti che il miglior redirect lato motori è il 301, consigliato a più riprese da tutti gli esperti del settore e non solo.

    Ora un cliente ha comprato dei domini da far puntare su una pagina interna del sito principale, ma non si sa se la cosa è temporanea e poi diventeranno dei veri e propri siti o se rimarrà così a vita.

    se non ho capito male col 301 dopo un po' gli spider smettono di passare sul redirect perché capiscono l'antifona e vanno direttamente sulla pagina destinazione.

    quindi è meglio se ci lascio il 302 col rischio di lasciarcelo in eterno o ci metto il 301 ma poi non so come invertirlo? cioè se poi ci mette un sito dentro e io faccio la segnalazione, il motore legge nel DB che c'era un 301 e non dovrebbe andarci. o no?


  • Super User

    Secondo me lasci un temporaneo fino a quando non hai la certezza che sia definitivo. E' stupida come risposta, ma mi sembra sensata.
    Non credo che il cliente deciderà fra 10 anni, ci vorrà qualche mese e poi, anche tacitamente, si saprà se il redirect deve essere definitivo o meno. 🙂


  • User Attivo

    Domanda: questi domini secondari da puntare alla pagina interna del sito, vengono promossi, ricevono essi stessi dei link?
    Viceversa non mi farei alcun problema a lasciare un 302 a tempo indeterminato.

    Comunque per esperienza (ho testato) il 301 è reversibile, nel senso che se oggi fai un 301 da una pagina, e il suo valore viene passato alla pagina di destinazione (quindi il 301 è riconosciuto a tutti gli effetti), e tra due mesi togli il 301, la pagina ex-301 verrà re-indicizzata senza problemi. Ci vuole solo un po' di tempo (che diminuisci coi backlink), e certamente non è il comportamento più standard-compliant.... ma così stanno le cose, e vale per tutti e 3 i motori 😉

    Purtroppo di questa cosa ho solo osservato gli effetti, che sono quelli descritti, ma non ho controllato quanto spesso gli spider passassero su una pagina che già sapevano contenere un 301.... di sicuro però ci sono passati, dato che poi l'hanno re-indicizzata.

    In teoria stanno sprecando risorse perchè, come giustamente dici: "dopo un po' gli spider smettono di passare sul redirect perché capiscono l'antifona e vanno direttamente sulla pagina destinazione". Così dovrebbero fare, così gli indica di fare lo status code 301 nella sua definizione standard (moved PERMANENTLY). Ma io motore come la metto se il dominio passa di mano o se per qualsiasi altro motivo al 301 si sostituisce una pagina nuova? Mi metto a controllare i whois, controllo i dati delle toolbar, mi invento qualche altra diavoleria o faccio passare il robot? Risposta: faccio passare il robot 😉


  • User Attivo

    Mi intrometto per chiedevi una cosa, come si fa il redirect 302? Mi spiego meglio, mi servirebbe sapere che codice devo aggiungere ad una pagina, sarebbe meglio se in PHP.
    Grazie...


  • Super User

    @Tambu said:

    quindi è meglio se ci lascio il 302 col rischio di lasciarcelo in eterno o ci metto il 301 ma poi non so come invertirlo? cioè se poi ci mette un sito dentro e io faccio la segnalazione, il motore legge nel DB che c'era un 301 e non dovrebbe andarci. o no?
    Imho basta aggiungere qualche nuovo link e ci ripassa.
    Certo per fare la scelta considera bene le intenzioni manifestate.

    @bayle said:

    Mi intrometto per chiedevi una cosa, come si fa il redirect 302? Mi spiego meglio, mi servirebbe sapere che codice devo aggiungere ad una pagina, sarebbe meglio se in PHP.
    Grazie...
    In php:

    Header( "HTTP/1.1 302 Found" );
    

    Ciao


  • Super User

    @petro said:

    Domanda: questi domini secondari da puntare alla pagina interna del sito, vengono promossi, ricevono essi stessi dei link?
    Viceversa non mi farei alcun problema a lasciare un 302 a tempo indeterminato.

    non lo so/non è controllabile. il sito è nuovo (rifatto) e contiene delle pagine tematiche che per semplicità dell'utente sono raggiungibili da questi domini redirezionati, perché sono anche più semplici da comunicare ("vai su www.dominio.it, piuttosto che www.dominioprincipale.it/pagina?innumerevoliparametri")

    cmq grazie. ci lascerò il 302


  • User Attivo

    @claudioweb said:

    Imho basta aggiungere qualche nuovo link e ci ripassa.
    Certo per fare la scelta considera bene le intenzioni manifestate.

    In php:

    Header( "HTTP/1.1 302 Found" );
    

    Ciao

    Grazie mille, ma intendi una cosa del genere?

    Header( "HTTP://miosito.com/directory/1.1 302 Found" );


  • User Attivo

    No, devi scrivere così:
    <?
    header('HTTP/1.1 302 Found');
    header('Location: http://tuodominio/nuovapagina');
    ?>

    :ciauz:


  • Super User

    @bayle said:

    Grazie mille, ma intendi una cosa del genere?

    Header( "HTTP://miosito.com/directory/1.1 302 Found" );
    Scusami mi son mangiato il pezzo 😄