• User Attivo

    Vari dubbi sitemap

    Ciao.

    Ho il dominio [url="www.giuseppelanzetta.it"]Giuseppe Lanzetta così strutturato:

    1. root / : il mio sito personale
    2. /directory/ : una web directory
    3. /blog/ : il mio blog

    In firma sono tutti e 3 linkati.

    Il sito personale è fatto con Joomla! ed ho installato il componente Joomap per creare la sitemap in html per i navigatori visibile da browser, e la stessa cosa vale per il blog in wordpress con un plugin.

    Contemporameamente con l'ausilio di GSiteCrawler ho creato una sitemap in XML per tutto il dominio, cioè una unica sitemap collocata in /sitemap.xml in cui sono elencati tutte le URL del sito (comprendendo anche il blog e la directory), secondo voi è un problema?

    Mi converrebbe creare 3 sitemap XML per le 3 sezioni (che io spingo nel posizionamento come fossero 3 siti) oppure tenere una sola sitemap è lo stesso?? C'è anche da dire che la home page del sito principale/personale linka tutte le sezioni.

    Grazie ciao


  • User

    io, personalmente, cercherei di creare 3 sitemaps distinte e di spostare il tutto in tre sottodomini distinti:
    www per quello principale
    blog per il blog
    directory per la directory...

    in primis verrebbero trattati come tre siti distinti e sarebbe più semplice trattarli, secondo me 😉


  • User Attivo

    Si, questo lo so, solo che al momento non mi va di spendere i soldini per comprare i domini di terzo livello.

    Siccome mi trovo in questa situazione, tu comunque faresti 3 sitemap o trattandosi dello stesso dominio va bene quella globale nella root?


  • User

    la cosa dovrebbe essere trattata in modo uguale...

    ne farei tre per questioni di comodità (penso che vengano usati tre strumenti diversi (cms, blog, etc) e che ognuno possegga uno strumento per generare sitemap)

    per il resto penso che sia uguale