• User Attivo

    nome anchor links

    Ciao a tutti...
    le anchor links all'interno della stessa pagina sono importanti come links normali, ma mi è venuto un dubbio...
    quando inserisco il nome di una anchor non posso usare simboli al di fuori di lettere e quindi se, per esempio, voglio rimandare ad una sezione della pagina dove si trovano i "tuscan wine tours" devo necessariamente chiamarla "tuscanwinetours", mentre per un link normale ad un altra pagina avrei potuto chiamerla "tuscan-wine-tours".
    Naturalmente il testo da collegare all'ancora o al link posso sceglierlo come voglio e quindi mi vengono un paio di dubbi....

    • i motori di ricerca come interpretano il "tuscanwinetours"? non penso abbia lo stesso significato di "tuscan wine tours", ma penso sia penalizzante...illuminatemi e consigliatemi come porre un anchor del genere...
    • è + importante il testo da linkare o il link (o anchor) stesso ai fini del posizionamento (o hanno un senso solo in coppia?)

    grazie mille .....ciao


  • Super User

    [LEFT]I link esterni sono importanti per il posizionamento per la "spinta" che forniscono e perchè il testo del link sul sito "linkante" viene considerato parte integrante del testo del documento "linkato.

    Google probabilmente considera a questo fine, oltre al testo del link, una parte del testo circostante.

    Non so esattamente se anche il testo all'interno dell'HREF viene considerato, ma sono pronto a scommettere che in ogni caso avrebbe un'influenza decisamente minore.

    Per quanto riguarda gli ancoraggi interni al documento, essendo già tutto il testo compreso nel documento stesso non cambia niente, direi.
    [/LEFT]


  • User Attivo

    Fammi capire meglio....al di là dei links provenienti da siti esterni che sono importantissimi, io avevo capito che era importante avere link interni tra le pagine del proprio sito in cui sia il testo linkato che il titolo delle pagine fosse "ottimizzato" ai fini del posizionamento, e quindi anche link del tipo anchor-links avessero un buon peso (letto da altre discussioni....)
    Ora, dal tuo discorso mi sembra di capire:

    • gli anchor-links non servono a questo fine perchè il testo è già presente nella pagina
    • i links testuali che dalla homepage vanno alle pagine interne servono solo al posizionamento delle pagine interne perchè è come se il testo linkato appartenesse a queste...
    • quindi ai fini del posizionamento se voglio spingere maggiormente la home-page devo creare dei links con frasi ottimizzate che dalle pagine interne mi rimandano alla home. (otlre a quelli da altri siti naturalmente)
    • conta molto di più la frase linkata che il contenuto di "href" (cioè il nome della pagina target)(ma il nome della pagina target avrà già un ottimizzazione per essere "trovata" dai motori di ricerca!)
    • quindi quelle pagine (introduttive) quasi irregolari piene di links testuali alla home-page servono per spingere la home nei motori di ricerca? Però solitamente, come risultato della ricerca mi compare prima la "pagina introduttiva" che la home vera e propria....allora c'è qualcosa che non torna.....

    Chi sà chiarirmi le idee? e soprattutto, ci sono dei parametri validi per tutti in questo campo o ognuno ha le sue idee in base ai propri esperimenti (che però dovrebbero aveere pressochè gli stessi risultati...)

    Ciao e grazie mille.....:D


  • User Attivo

    ciao di nuovo,
    la mia curiosità + grossa riguarda il fatto che se un link testuale otimizzato dalla home a una pagina interna (esempio...bike tours tuscany) è importante solo per la pagina interna o dà una spinta anche alla home, e se invece al contrario per spingere la home è meglio mettere un link testuale dalla pagina interna alla home (esempio.... tours in tuscany invece che semplicemente home)

    e quindi se in generale, l'ottimizzazione delle pagine interne fanno "salire" la home (e quindi il sito) oppure danno un contributo solo a quelle pagine.

    e poi (scusate il discorso confusionario), un link dal mio sito a un sito esterno ha lo stesso valore se lo faccio partire dalla home o da una pagina interna?

    Praticamente il mio dubbio è se i paramatri che definiscono la posizione del sito (pagerank, ecc ecc....) sono individuali per ogni pagina o definiscono il sito nella sua integralità e la home è presa solo come pagina di riferimento?

    grazie ancora ciao!!!!!


  • Super User

    @matadero said:

    Praticamente il mio dubbio è se i paramatri che definiscono la posizione del sito (pagerank, ecc ecc....) sono individuali per ogni pagina o definiscono il sito nella sua integralità e la home è presa solo come pagina di riferimento?

    Il cambiamento di una sola virgola (una virgola di qualunque genere: dai link, ai testi, al codice, a quello che vuoi) ha un'influenza diretta sulla pagina in cui la virgola è stata cambiata ed un'influenza indiretta sulle pagine collegate in qualunque modo alla prima.

    All'aumentare della distanza tra la pagina A e la pagina B, diminuisce l'influenza che un'azione sulla pagina A produce sulla pagina B.

    Per "collegate in qualunque modo" puoi intendere il classico link diretto, ma anche l'appartenenza comune ad una sezione o la vicinanza semantica (il significato) dei testi presenti nelle pagine.

    In poche parole tutto è collegato, ma non ti ammazzare a cercare di misurare l'influenza di questi collegamenti perché oltre ad essere latente, essa varia di continuo.

    Soluzione definitiva: linka ciò che ti sembra logico linkare in funzione della navigazione che fornisci all'utente.


  • User Attivo

    grazie...ma a titolo informativo....
    ...io sto facendo un sito per un agenzia di servizi turistici, i cui servizi spaziano in vari campi, e quindi difficile da individuare le giuste key per la home.
    Questo vuol dire che avrò delle sottopagine ottimizzate per i vari servizi specifici e una homepage "non ottimizzata" per il singolo servizio dato che lì devono comparire tutti....
    Il significato della mia domanda era quindi: ha senso ottimizzare una "sottopagina" (non la home) per (per esempio) i "bike tours liguria" se la home è magari ottimizzata per tours e servizi in generale?
    Cioè...il motore trova direttamente questa pagina se perfettamente ottimizzata al di là del "valore" della home, o invece prende in considerazione quasi esclusivamente la homepage, non ottimizzata per questa key, e quindi mi sbatte indietro nella classifica qundo uno cerca bike tours liguria?

    Il mio dubbio sorge dal fatto che mi sembra che google metta ai primi posti homepages e poi di seguito pagine interne magari anche meglio ottimizzate delle home che le precedono...
    che mi dite.....mi conviene buttare un paio di key specifiche che prendano solo un paio di servizi già nella home?

    graziessssssss


  • Super User

    Ciao 🙂

    @matadero said:

    Il mio dubbio sorge dal fatto che mi sembra che google metta ai primi posti homepages e poi di seguito pagine interne magari anche meglio ottimizzate delle home che le precedono...
    Tranquillo non è così drastica la distinzione tra home e pagine interne. Puoi spingere in alto anche pagine interne.
    Basta fornire buoni BL anche ad esse, e salgono allo stesso modo della home (verso cui di solito si fanno puntare tutti i BL, per questo tu noti in alto molte home page).

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    @claudioweb said:

    Ciao 🙂

    Tranquillo non è così drastica la distinzione tra home e pagine interne. Puoi spingere in alto anche pagine interne.
    Basta fornire buoni BL anche ad esse, e salgono allo stesso modo della home (verso cui di solito si fanno puntare tutti i BL, per questo tu noti in alto molte home page).

    Ciao :ciauz:

    ma quando andrò ad inserire il sito nelle directory dovrò necessariamente mettere il nome dominio e quindi la homepage vero?
    Mentre su altri siti a tema posso inserire anche una pagina interna invece della home?

    ciao e gr4azie....


  • Super User

    @matadero said:

    Il significato della mia domanda era quindi: ha senso ottimizzare una "sottopagina" (non la home) per (per esempio) i "bike tours liguria" se la home è magari ottimizzata per tours e servizi in generale?nella classifica qundo uno cerca bike tours liguria?

    Certo che ha senso. Nella stragrande maggioranza dei siti web, la home ha valore generico e di "raccoglitore" e le pagine interne sono sempre più specifiche via via che si scende di gerarchia. Questa è la norma.

    Il mio dubbio sorge dal fatto che mi sembra che google metta ai primi posti homepages e poi di seguito pagine interne magari anche meglio ottimizzate delle home che le precedono...

    Questo avviene perché le home di quei siti salgono in funzione di fattori esterni, quali il testo dei backlink che puntano ad esse o il grado di importanza che Google assegna alla home.

    Ma stai certo che al di là dei "siti fatti con lo stampino", in cui le pagine interne sono sotto tutte le evidenze prodotte da automatismi che si limitano a modificare i contenuti in funzione di una località (o una marca, o un modello, ecc.), quando si scrivono e promuovono contenuti originali e di qualità su una pagina interna è abbastanza normale che il motore premi essa invece che una pagina più generica.