• Bannato User

    Calcolo densità keywords

    Ciao ragazzi!
    In questi giorni mi è sorto più volte un dubbio per quanto riguarda il calcolo delle keywords.
    Mi spiego...
    Ormai sappiamo tutti che il tag delle immagini è visto da google come un testo ma.... questo testo è considerato anche per il calcolo della densità delle kaywords? E' quindi utile calcolare tali key per non entrare nello stuffing?

    Una pagina con 100 immagini di paperino, ognuna delle quali ha il title "paperino", conta per 100 keyword "paperino" da sommare a quelle presenti nel normale testo?

    Faccio questa domanda perchè non ho trovato niente in merito e il dubbio è vermante grande, soprattutto perchè quando visualizzi solo il testo indicizzato da google ti rendi conto che i title delle immagini ne fanno parte.


  • Super User

    certamente, il tag ALT viene visto come testuale perciò se ne abusi ti secca immediatamente.


  • Bannato User

    Un'altra domanda...

    E' utile inserire del testo in modo da far diminuire la percentuale delle keywords?

    Faccio un esempio...

    Se con 100 parole totali fra cui 8 keywords la mia percentuale è 8% andando ad aumentare il totale delle parole della pagina a 200, la mia percentuale diventa il 4%

    E' una pratica corretta?


  • Super User

    [LEFT]Ciao giannididonna 🙂

    Più che altro è una pratica inutile.

    I motori non valutano i documenti in base alla densità di una parola chiave all'interno del testo se non rapportandola alla frequenza con cui la stessa compare nell'intero indice dei documenti, ma visto che questo dato noi non lo conosciamo è inutile fissarsi su cose come la keyword density.

    Detto questo, maggiore è la frequenza della key all'interno del testo, finchè non si arriva ad essere percepiti come SPAM, meglio è, almeno per i motori.
    Ovviamente se l'aumento della frequenza della key peggiora il testo per gli utenti vanifichi i vantaggi di un eventuale miglior posizionamento.

    Qualche consiglio "my way":

    1. Non metterti a fare calcoli su percentuali astruse ed inutili.
    2. Dato un argomento ed una parola chiave per cui ti vuoi posizionare ricavati un "vocabolario" trascrivendo le parole e le frasi di due o tre termini più frequenti nei siti ben posizionati per la suddetta parola.
    3. Scrivi i tuoi testi in modo naturale tenendo presente il tuo "vocabolario", ed utilizzando preferibilmente, quando il testo non risulti forzato, quelle espressioni.

    :ciauz:
    [/LEFT]