• User

    Ripetere la chiave nel title è penalizzante?

    Continuando il discorso sul title, volevo sapere cosa ne pensate circa la ripetizione o meno di una keyword nel title.

    In molti casi vedo parole ripetute nel title di pagine ai primi posti di una serp.

    E' utile ripeterla per salire o è controproducente per un eventuale penalty.


  • User Attivo

    @ppevans said:

    Continuando il discorso sul title, volevo sapere cosa ne pensate circa la ripetizione o meno di una keyword nel title.

    In molti casi vedo parole ripetute nel title di pagine ai primi posti di una serp.

    E' utile ripeterla per salire o è controproducente per un eventuale penalty.
    Da quello che ho letto in altri post, è controproducente.


  • Super User

    @ppevans said:

    Continuando il discorso sul title, volevo sapere cosa ne pensate circa la ripetizione o meno di una keyword nel title.

    In molti casi vedo parole ripetute nel title di pagine ai primi posti di una serp.

    E' utile ripeterla per salire o è controproducente per un eventuale penalty.

    Secondo me è controproducente o sicuramente non aiuta. Del resto nessuno di noi scriverebbe questo titolo per una tesi:

    Posizionamento motori di ricerca - Indicizzazione motori di ricerca

    Molto meglio:

    Posizionamento e indicizzazione sui motori di ricerca
    oppure
    Motori di ricerca: posizionamento e indicizzazione

    :ciauz:


  • User

    Era quello che pensavo con sicurezza fino a qualche settimana fa.
    Poi ho visto nella serp di una parola chive con un mio sito parecchi siti che ripetevano due volte parole chiave nel title.
    Ho letto qualcosa in giro ed ho visto che alcuni affermano che si possono ripetere due volte le stesse parole.
    Faccio un esperimento grossolano con un mio sito che per mesi non schiodava dalla 17 e 18 posizione e tac..
    passato di scatto alla 11 e 12.Quindi non solo non penalizzato, ma premiato.

    Le serp sono strapiene di primi posti con parole doppie nel title

    Alcune anche tre volte:
    provate questa:

    Buy mp3

    oppure

    compra lettori mp3

    oppure

    affitto casa


  • Super User

    per quanto riguarda la tua modifica non è purtroppo, con le milioni di variabili in gioco nel web senza che peraltro neanche sappiamo quale siano figuriamoci controllarle, possibile sapere a cosa sia dovuto il tuo miglioramento.

    Il fatto che molti siti siano presenti nelle serp pur avendo una ridondanza di questo genere secondo me è da vedere così:"Quei siti si posizionano non grazie a questa ridondanza, ma nonostante questa"

    Ce ne sono molti perchè i siti che vengono ancora (e giustamente) premiati nelle serp sono quelli dei SEO, perchè effettivamente sono coloro che si danno da fare per raggiungere quelle posizioni. Ma questo non vuol dire assolutamente che ogni cosa fatta da chi è primo o nelle prime posizioni sia quella da fare ;).

    Mie opinioni, eh :)?

    Google in merito dice comunque:"Assicurati che i tag TITLE e ALT siano descrittivi e precisi. " che appunto lascia intendere per la non ripetizione 🙂


  • User

    Mmmm.
    Se in un milione di gocce d'acqua getti qualche goccia di olio, si vede.

    Arrivare nei primi posti in serp competitive,nonostante errori sul title credo sia impossibile.
    Il title rimane l'aspetto, a detta dei migliori esperti, più importante per il ranking di una determinata chiave.
    E' ovvio quindi che i motori sono molto attenti ad esso.

    Google in merito dice comunque:"Assicurati che i tag TITLE e ALT siano descrittivi e precisi. " che appunto lascia intendere per la non ripetizione

    Da cosa lo lascia intendere?

    Il mio sito erano sei mesi che non si muoveva.Appena ho fatto questa unica modifica è salito sù. E la keyword non è male come peso.

    Per tagliare la testa al toro, provo a ripetere il raddoppio su altre pagine.
    Se si ripete la salita allora è legge.


  • Super User

    @ppevans said:

    Mmmm.
    Se in un milione di gocce d'acqua getti qualche goccia di olio, si vede.

    Arrivare nei primi posti in serp competitive,nonostante errori sul title credo sia impossibile.
    Il title rimane l'aspetto, a detta dei migliori esperti, più importante per il ranking di una determinata chiave.
    E' ovvio quindi che i motori sono molto attenti ad esso.

    Aspetta aspetta. Un conto è mettere una ridondanza un conto è scazzare in pieno il titolo! E poi è uno dei fattori più importanti per quanto riguarda l'ottimizzazione onpage. Ora, quanto più è competitiva una chiave tanto più entrano in gioco i fattori esterni. Ora se tu prendi dei siti che hanno una competitività come quelli da te lincati dove si hanno migliaia e migliaia di backlink il motore sarebbe un folle a pesare in negativo una semplice ridondanza.

    E poi c'è da dire un'altra cosa importantissima: un conto è una ripetizione forzata, un conto è una ripetizione logica e perfettamente ammissibile come questa:

    Casa.it: Annunci immobiliari , vendita e affitto appartamenti, agenzie immobiliari

    :ciauz:


  • User

    Certo.
    Un conto è scrivere:

    a) compra mp3 : compra mp3
    (sicuramente verrebbe penalizzato)

    e un conto

    b) compra mp3 : acquista online mp3 : compra subito

    credo che rispetto a

    c) compra mp3 : acquista online : prezzi bassi

    b) salga più in alto ripetto a c) nella chiave "compra mp3"

    Casomai prova anche tu con qualche pagina e poi ci confrontiamo...


    Per quanto rigurda il link popularity non sono tanto sicuro in questo caso, dato che la cosa credo riguardi anche siti con popolarità più bassa.