• User Attivo

    quante sottocategorie? profonditá massima di livelli consigliabile

    Ciao,
    sto lavorando ad un modello per un negozio online che si appoggia a programmi di affiliazione. Il negozio punta esclusivamente al posizionamento delle schede prodotto e altri contenuti nei MDR. Forse é piú una domanda da forum su posizioanmento.

    Cmq, quale profonditá max sotto categorie, e di conseguenza directory in url, consigliate?

    adesso lo sto strutturando cosí:

    • tre macro categorie di prodotti:
      mare, lago, montagna. Le sottocategorie sono acessibili da xxx. com/mare e cosí via:
    • categoria mare con diverse sottocategorie
      mare nord, sud, centro. Le sottocategorie accesibili da xxx. com/mare/nord e cosí via;
    • prodotti della sottocategoria:
      ciambella, pinne, maschera. Prodotti acessibili da xxx. com/mare/nord/pinne.htm

    E´ok una struttura del genere? Per l´utente sicuramente si ma per la seo una url tipo xxx. com/mare/nord/pinne.htm non é troppo complicata? considerando che il nome prodotto (.).htm* a volte é molto lungo e la categoria puó essere anche di 3 - 4 parole divise dal dash -. URL del genere possono essere scambiate per spam?

    E´forse meglio limitare tutto alla root?
    esempio:
    xxx. com/mare
    xxx. com/nord (sotto categoria di mare)
    xxx. com/nord/pinne.htm

    Thanx


  • User Attivo

    ... in realtá mi devo correggere. Le categorie max che ho arrivano a tre quindi adesso le url piú articolate che ho sono del tipo:

    xxx. com/mare/nord/est/pinne.htm

    ovviamente, faró una mappa del sito e spargeró link intra-site per rendere facile la vita allo spider che altrimenti si deve fare 4 passaggi prima di arrivare alla pagina prodotto. Ma cio´ vale indipendentemente dall struttura delle url. Non voglio confondere la struttura della url con la struttura del sito e i percorsi di accessibilitá delle singole pagine.


  • User Attivo

    non so se si puó fare, chiedo scusa da subito se infrango il regolamento ma dato che in "consigli per il tuo negozio" nessuno mi ha risposto e sto in stallo da un po´di tempo, voglio attirare l´attenzione su questo post:
    quante sottocategorie per il vostro sito

    mi permetto di attirare l´attenzione sul thread sopra linkato in questa sezione, perché ritengo che l´argomento sia ugualmente o perfino piú adatto in questa sezione che non in quella originariamente postata.

    Thanx


  • User Attivo

    in rete ho trovato questo:

    This is because Google prioritizes content based on folder level. All other things being equal, a web page in the root of your web site is seen as more important as a web page nested a folder or more deep.

    sorurce: SEO Tips

    In realtá mi pare strano di non aver trovato nulla su giorgiotave a riguardo. Magari qualche test in laboratorio. Nel dubbio quindi é meglio riddure il tutto al minor numero di folder. Anche se per evitare le url dinamiche é molto utile ricorrere a molti folder.

    Bye bye


  • Community Manager

    Ho unito i thread 🙂

    Vediamo se riusciamo a sviluppare l'argomento 🙂