• User Attivo

    dubbio keywords density

    Ho letto su qualche guida seo che google ora riconosce anche parole differenti ma con significato simile

    es: POSIZIONAMENTO o POSIZIONARSI o POSIZIONI

    es: PRIME o PRIMI o PRIMA

    Quando faccio il calcolo della keywords density devo contare solo quante volte si ripetono le parole chiavi uguali o anche quelle simili???


  • User Attivo

    prima di tutto domandati a che scopo fai il keyword density. l'algoritmo che google utilizza è quello di stemming che permette di eliminare congiunzioni o stop-words come "la" "il" ...
    quindi le keyword "prime" - "primi" - "prima" corrisponderanno sempre alla keyword "primo". Questo algoritmo varia da lingua a lingua.


  • Super User

    @egidio said:

    Ho letto su qualche guida seo che google ora riconosce anche parole differenti ma con significato simile

    es: POSIZIONAMENTO o POSIZIONARSI o POSIZIONI

    Sì, corretto.

    Quando faccio il calcolo della keywords density devo contare solo quante volte si ripetono le parole chiavi uguali o anche quelle simili???

    Non devi contare nulla. La keyword density non ha a che fare con il posizionamento su Google. Puoi inventare tu stesso una formula matematica, chiamarla "keyword spippolescion" e farci i calcoli. Avrebbe la stessa importanza della keyword density, ovvero zero.

    l'algoritmo che google utilizza è quello di stemming che permette di eliminare congiunzioni o stop-words come "la" "il" ...

    Non è proprio così. L'algoritmo di Google va ben oltre lo stemming e tiene in considerazioni sinonimi e termini correlati.

    La correlazione tra i termini viene misurata con le co-occorrenze che singoli termini o intere espressioni presentano sul Web.


  • User

    Scusa Low, non voglio entrare nel merito ma tu dici che la keyword density non ha a che fare con il posizionamento su Google. Potresti dirmi allora quale tipo di rapporto c'è tra keyword density e Seo?
    In merito alla keyword density avrei bisogno di un chiarimento.
    Online si trovano diversi tool che sembrano utili a calcolarla. Ma google in che modo attraverso il suo algoritmo la calcola? cioè tiene conto anche dei tag html-css presenti nella pagina, degli articoli, congiunzioni ecc. oppure solo degli aggettivi o che so io? Questo perchè alcuni tools di controllo kdensity lo calcolano tenendo conto di tutto quanto, altri tenendo conto delle parole escudendo codici congiunzioni articoli, ecc. Quale dei 2 modi è piu' affidabile?


  • Super User

    @Bandolero said:

    Scusa Low, non voglio entrare nel merito ma tu dici che la keyword density non ha a che fare con il posizionamento su Google. Potresti dirmi allora quale tipo di rapporto c'è tra keyword density e Seo?
    Io credo che google la calcoli solo in merito alla rilevazione dello spam....
    ed a volte mi viene da pensare che non nè tenga conto neppure in questo caso.

    Comunque proviamo a fare alcuni ragionamenti partendo da una frase a caso.

    <Title>="Ottimizzazione (motori di ricerca) - Wikipedia"

    <H1>="Ottimizzazione (motori di ricerca)"

    "Con il termine ottimizzazione si indica la complessa attività di strutturazione dei contenuti delle pagine web di un sito, allo scopo di facilitarne la lettura da parte dei motori di ricerca.
    L'ottimizzazione è parte di un'attività più complessa, quale il marketing dei motori di ricerca (Search Engine Marketing, SEM)."

    Nota:
    Questa è la prima frase della pagina che compare al primo posto quando cerco "SEO" su google.Qui non compare il termine SEO, ma leggendola è plausibile che di SEO si parli...
    Perché?

    Perché parla di "ottimizzazione", di "motori di ricerca", di "marketing", ecc.

    Prova a ragionare, non da "ottimizzatore di siti", ma da "motore di ricerca".

    Se io scrivo "SEO" (o qualsiasi altra cosa), con tutta probabilità stò
    cercando informazioni su quell'argomento... cioè pongo una "domanda" e
    cerco una "risposta".

    Perché un motore dovrebbe privilegiare il sito che scrive un certo numero di
    volte la domanda?

    Perché invece non si dovrebbe privilegiare chi scrive la risposta?
    Magari proprio chi la scrive in modo più esauriente?
    (presenza di sinonimi, sottoargomenti, ecc.)

    Cioè se mi voglio piazzare sul termine "SEO" devo essere in grado di "rispondere"
    il meglio possibile (ovvero nel modo più esauriente).

    Che senso avrebbe invece contare le ricorrenze del termine sulla pagina?

    So bene che su internet è pieno di guide SEO che nè parlano...

    Devi però pensare anche ad un'altra cosa: la maggior parte di queste guide
    sono "rifacimenti" di altre guide perlopiù datate.

    :ciauz:


  • User

    Ne approfitto per fare gli auguri a tutti, con l'auspicio che il nuovo anno sia più proficuo e positivo di quello appena trascorso.

    Stefano grazie per la tua risposta, esauriente e logica.

    Un dubbio però mi viene: almenochè tu non sia tra i privilegiati che conoscono a fondo il funzionamento esatto dell'algoritmo di google, pensi che lo stesso algoritmo sia cosi' intelligente da comprendere il senso di un determinato contenuto di pagina che corrisponda alla risposta ad una eventuale ricerca fatta?

    Faccio un esempio collegandomi al tuo: Se io scrivo "SEO" (o qualsiasi altra cosa), con tutta probabilità stò cercando informazioni su quell'argomento... cioè pongo una "domanda" e cerco una "risposta".

    Ma sarà poi in grado google di interpretare i contenuti di una web page che magari non cita la keyword ma fornisce una risposta esauriente alla ricerca effettuata?
    :mmm:


  • Super User

    @Bandolero said:

    ... pensi che lo stesso algoritmo sia cosi' intelligente da comprendere il senso di un determinato contenuto di pagina che corrisponda alla risposta ad una eventuale ricerca fatta?
    Penso che abbiano lavorato molto in questo senso. 😉

    Poi fino a che punto sono riusciti a farlo è un altro discorso.

    Ti faccio un esempio:
    google.it/search?hl=it&hs=2rh&q=web

    Qui la pagina è divisa in 3 parti (scomposizione in 3 domande distinte?):

    1. "Che cos'è il web?"

    2. "Web" come contrazione di "webcam"

    3. Dammi una pagina che contiene il termine "web"

    @Bandolero said:

    Ma sarà poi in grado google di interpretare i contenuti di una web page che magari non cita la keyword ma fornisce una risposta esauriente alla ricerca effettuata?
    :mmm:
    Penso che in alcuni casi ci possa riuscire.

    In ogni caso la keywords con cui mi voglio piazzare la metterei sempre
    all'interno della pagina in diversi punti strategici. 😉

    :ciauz: