• Super User

    Nome dominio e doppio trattino

    Ipotizziamo di essere interessati ad un nome di dominio formato da due chiavi e che questo nome non sia disponibile anche nella sua variante a chiave divisa da un trattino -

    I motori di ricerca, come valutano un nome a dominio con 2 trattini -- a dividere le chiavi?

    (Lasciamo perdere la questione usabilità per gli utenti)

    A livello logico considererà sempre le chiavi divise?
    Considererà questi domini un tentativo di spam?

    A me la seconda ipotesi pare remota, in qualche modo ci sarebbero state delle segnalazioni a riguardo che invece mancano, ma sono interessato al vostro parere.

    Magari farò comunque degli esperimenti, ma ci tengo a sentire cosa ne pensate e magari a prevenire alcuni errori.

    Grazie.


  • Super User

    Ciao, non penso possa considerare spam un sito perchè presenta solo due trattini... 😉

    Penso non faccia alcuna differenza, cmq ora ho un dominio proprio con trattini e ti farò sapere come si comporta... 🙂


  • Super User

    Grazie.

    Penso anch'io non si possa finire in una penalizzazione per così poco.

    Riguardo invece l'interpretazione logica del doppio trattino?

    Darà il significato che ha un singolo trattino?

    Lo so che sono discorsi non fondamentali, ma devo togliermi questa curiosità 😄

    Grazie.


  • Super User

    Non vedo motivi per cui non debba considerare il secondo trattino in modo differente dal primo... in effetti lo fa già con le pagine interne, tipo: www. tuosito.it/key1-key2-key3.html 😉

    Corretto ?


  • Super User

    Forse non mi sono spiegato o non ti ho capito.

    Mi chiedevo se considererà il secondo trattino come fosse uno solo visto che divide due chiavi.

    Ovvero, tra keyA-keyB e keyA--keyB ci saranno differenze in termini semantici.
    Per il motore sarà come una semplice ripetizione e quindi lo interpreterà allo stesso modo che se fosse usato un singolo trattino?

    Grazie.


  • Super User

    ah... scusa... avevo capito un'altra cosa... 🙂

    Bhe penso consideri il trattino come separatore... se doppio, è come se ci fossero due spazzi... IMHO..


  • User Attivo

    @Karapoto said:

    Ipotizziamo di essere interessati ad un nome di dominio formato da due chiavi e che questo nome non sia disponibile anche nella sua variante a chiave divisa da un trattino -

    I motori di ricerca, come valutano un nome a dominio con 2 trattini -- a dividere le chiavi?

    (Lasciamo perdere la questione usabilità per gli utenti)

    A livello logico considererà sempre le chiavi divise?
    Considererà questi domini un tentativo di spam?

    A me la seconda ipotesi pare remota, in qualche modo ci sarebbero state delle segnalazioni a riguardo che invece mancano, ma sono interessato al vostro parere.

    Magari farò comunque degli esperimenti, ma ci tengo a sentire cosa ne pensate e magari a prevenire alcuni errori.

    Grazie.

    forse il doppio trattino no, ma molti trattini possono essere indice di spam; vedasi domini tipo best-cheapest-free-domainshere.net


  • Super User

    @Karapoto said:

    A livello logico considererà sempre le chiavi divise?

    Sì.

    Considererà questi domini un tentativo di spam?

    No, non ne avrebbe motivo. Al massimo li giudica brutti da vedere (per l'utente).


  • Super User

    Ho domini con trattini e vengono calcolate le chiavi insieme e a volte uniche.
    Ma cosa centra questo????
    Perchè queste fissarelle????
    I nomi a dominio per Google non contano più nella valutazione per le serp.


  • Super User

    @LowLevel said:

    Sì.

    No, non ne avrebbe motivo. Al massimo li giudica brutti da vedere (per l'utente).

    Grazie, pensavo le stesse cose ma ora ne ho la sicurezza.


  • Super User

    @angelweb said:

    Ho domini con trattini e vengono calcolate le chiavi insieme e a volte uniche.
    Ma cosa centra questo????
    Perchè queste fissarelle????
    I nomi a dominio per Google non contano più nella valutazione per le serp.

    Si, sono ragionamente leggeri ma mi servono per capire come ragiona il motore.

    Inoltre, facendo delle prove, ho visto che il nome a dominio ha ancora un certo peso specie a breve termine e specie se il titolo e la descrizione contengono quella chiave(a parità di setting, il dominio con la chiave si posiziona molto meglio di una pagina su un dominio con nome non attinente, anche se questo dominio è anziano).

    Anch'io avrei scommesso sul peso minimo del nome, in realtà ancora viene assegnato ed in certi settori, quel piccolo parametro può far balzare di 10 pagine(per ora ho notato questo).


  • Super User

    @Karapoto said:

    Anch'io avrei scommesso sul peso minimo del nome, in realtà ancora viene assegnato ed in certi settori, quel piccolo parametro può far balzare di 10 pagine(per ora ho notato questo).

    Per me ti stai proprio sbagliando, non centra minimamente nulla il nome del dominio con le serp.
    Se è più noto un nome di un altro possono anche avere chiavi diverse.
    Forse ti lasci influenzare dalle tue serp, non guardando le altre.
    Ci sono siti con nomi di persona che sono posizionati con key competenti.
    Perchè dici che si può sbalzare di 10 pagine, cosa non veritiera??


  • Super User

    Un vantaggio in termini di ranking lo si ha con le key nel nome di dominio, ma è un punto a favore solamente quando il sito riceve link (di solito spontanei) con l'anchor text del dominio.

    Se si esclude questa condizione, il dome di dominio non viene considerato per il ranking di un sito... 🙂


  • User Attivo

    @LowLevel said:

    Sì.

    No, non ne avrebbe motivo. Al massimo li giudica brutti da vedere (per l'utente).

    Io aggiungo un ulteriore carico. Forse oggi il fatto che ad un motore il sito possa parere brutto per l'utente non è importante (ed io non sono d'accordo), ma domani credo che la cosa importerà eccome.

    I motori devono dare agli utenti una ragionevole impressione di qualità, quindi tutto quello che va nella direzione opposta, alla fine qualche problema lo avrà.

    Low ha detto la parola magica. Se il motore crede che un sito possa non piacere, presto o tardi qualcosa succederà.

    Io, onestamente, due trattini non li metterei:

    1. per comunicazione errata;
    2. per difficoltà;
    3. perché alla lunga sarà negativo anche per i motori (magari di pochissimo), certamente non migliorativo.

    Credo, in sostanza, che occorra pensare non tanto al fatto in sé, ma al principio. Se si crede ad un principio, bisogna attenervisi in tutti i parametri.


  • User Attivo

    @eLLeGi said:

    forse il doppio trattino no, ma molti trattini possono essere indice di spam; vedasi domini tipo best-cheapest-free-domainshere.net

    Scusa, ma intendi solo se i troppi trattini stanno sul nome a dominio? Oppure questo che dici vale anche per le pagine interne?

    Cioè, una pagina come:

    http://mio-dominio.com/categoria/nome-gen-prod-codice-secondo-codice.html
    può essere interpretato come spam?


  • Super User

    @fradefra said:

    Forse oggi il fatto che ad un motore il sito possa parere brutto per l'utente non è importante (ed io non sono d'accordo), ma domani credo che la cosa importerà eccome.

    Anche io sono convinto che sia già importante.

    Basti pensare che è stato esplicitamente affermato da più di un ingegnere dei motori di ricerca (Google compreso) che gli URL corti e "parlanti" presenti nei risultati delle ricerche vengono preferiti dagli utenti agli URL lunghi e incomprensibili. Dove per preferenza si intende "click".

    Ovviamente è un fattore che deve fare i conti con tutti gli altri.


  • User Attivo

    sula bellezza o bruttezza dei siti e il loro posizionamento é noto l´uso dei piccioni da parte di google per valutare l´esteticitá del sito o almeno il rispetto di alcune caratteristiche di layout.
    ecco il link: PigeonRank

    per quanto riguarda il nome a domino anch´io sono ancora convinto che per parole chiave molto poco competitive e nel breve termine ha un peso sul posizionamento. Certo quando la competizione si iniyia a fare vedere é sufficiente una minimal seo optimization per annulare l´effetto key nel dominio. Ma ripeto che secondo me per progetti molto leggeri e in keyword poco competitive ancora vale la pena di mettere le key nel dominio e sempre IMHO se il dominio é occupato é ottimo aggiungere -italia: www.key-italia.com/.it