• User Newbie

    Patatelesse o patate-lesse ?

    Salve ragazzi,

    Devo registrate un dominio. Essendo la Keyword composta da 2 parole, a livello di importanza, google preferisce "patatelesse" o interpreta meglio "patate-lesse" ?

    Una volta lessi che patatelesse.com (ad esempio) viene percepito come più importante rispetto a "patate-lesse.com" perchè crede sia stato registrato per primo e come prima scelta. Se registri "patate-lesse" è perchè hai trovato l'altro occupato e quindi vieni dopo... Ma è vera questa "teoria" ?

    Inoltre, secondo voi il motore di ricerca riesce a vedere bene patatelesse (tutto attaccato e capirne il significato come keyword che nella realtà si scrive patate lesse...?) o è più digeribile patate-lesse ?

    Scusate il giro di parole, spero qualcuno esperto abbia capito cosa intendo.
    Grazie.


  • User

    @Flash009 said:

    Una volta lessi che patatelesse.com (ad esempio) viene percepito come più importante rispetto a "patate-lesse.com" perchè crede sia stato registrato per primo e come prima scelta. Se registri "patate-lesse" è perchè hai trovato l'altro occupato e quindi vieni dopo... Ma è vera questa "teoria" ?

    Questa storia non l'avevo mai sentita....e sinceramente mi sembra un po' campata in aria!

    Comunque google è in grado di vedere l'anzianità del sito in altra maniera (cosa che conta abbastanza per quanto ne so).

    In ogni caso io preferirei patate-lesse.com...dopo di che creerei del buon contenuto coerente, ben scritto e ottimizzato, per farmi davvero amico google!


  • Moderatore

    Per me è meglio patate-lesse e si indicizza meglio...


  • User Attivo

    premettendo che, a parer mio, per un dominio bisogna pensare agli utenti e non ai motori

    credo sia meglio patatelesse.com
    gli utenti ricordano meglio un url semplice che uno con un trattino

    e comunque per i motori e' indifferente il trattino;)


  • Moderatore

    per me è più facile da ricordare patate-lesse, ha più senso un trattino in mezzo...


  • Super User

    @"Flash009" said:

    Essendo la Keyword composta da 2 parole, a livello di importanza, google preferisce "patatelesse" o interpreta meglio "patate-lesse" ?

    Se desideri che Google riconosca patate e lesse come due termini distinti , papate-lesse.com; altrimenti patatelesse.com

    Nota: riconosciute da Google, non vuole dire necessariamente che acquisiscono un peso maggiore per il posizionamento del sito.
    L'influenza delle kwd come nome dominio è ormai praticamente nulla, e -soprattutto- non vi è alcun vantaggio nell'indicizzazione scegliendo un nome piuttosto che un altro.

    .Stuart


  • User Newbie

    Mmmm.. non è questione di contenuti. Quando devo comprare e indicizzare un sito si parte dalle basi. Se compro un sito "brocco" già penalizzato dalle variabili nome/keyword/resa motori, renderlo una lamborghini mi sarà più complicato.

    Capisco che questa storia dei trattini per qualcuno possa sembrare assurda,ma ho l'impressione che abbia un certo peso. Putroppo non lavorando per Google mi è difficile auto-rispondermi :-))

    Per questo cercavo qualche "SuperSeo" che mettesse una parola definitiva visto che alla fine...


  • User Newbie

    @Stuart said:

    Se desideri che Google riconosca patate e lesse come due termini distinti , papate-lesse.com; altrimenti patatelesse.com

    Nota: riconosciute da Google, non vuole dire necessariamente che acquisiscono un peso maggiore per il posizionamento del sito.
    L'influenza delle kwd come nome dominio è ormai praticamente nulla, e -soprattutto- non vi è alcun vantaggio nell'indicizzazione scegliendo un nome piuttosto che un altro.

    .Stuart

    Ok hai risposto al mio dubbio. La keyword è unica,ma è composta da 2 parole. Ovviamente nella realtà hanno uno spazio che li divide. Ero solo preoccupato che google non riuscisse a staccarle per capirle. Per il resto so che non ha (tanto) peso ma quando mi linkano questa key deve funzionare... non come "patate" & "lesse" ma come "patate lesse".


  • User Attivo

    A volter vedere i millesimi di score, probabilmente una differenza c'è se nel dominio le parole sono staccate o no, ma non è detto che sia in positivo.

    Per alcuni settori, la presenza nel dominio di una chiave, può essere persino considerato negativo.

    Ad ogni modo, in settori normali, è così poco influente che lo scegliere in base alle performance sul motore (che in generale come dice Stuart, dovrebbe privileggiare aaaa-bbbb), che la perdita dei visitatori che poi non ricordano il trattino la compensa alla grande.

    Ancora una volta, però, la risposta è contemporaneamente giusta e sbagliata. Infatti anche la presenza del trattino, in relazione alla facilità di memorizzazione da parte del visitatore, dipende dal suo profilo. Tecnici ed informatici probabilmente trovano usuale il trattino. Molte fasce di visitatori, invece, lo trovano assolutamente innaturale.


  • Community Manager

    @Flash009 said:

    Per questo cercavo qualche "SuperSeo" che mettesse una parola definitiva visto che alla fine...

    Per fortuna che Stuart ha risolto il tuo dubbio 😄

    Comunque, sarà importantissimo il modo in cui ti fai linkare 🙂


  • User

    @Stuart said:

    L'influenza delle kwd come nome dominio è ormai praticamente nulla, e -soprattutto- non vi è alcun vantaggio nell'indicizzazione scegliendo un nome piuttosto che un altro.
    .Stuart

    Non direi che non influenza: ho un sito in un settore molto competitivo che contiene un nome composto tipo lessepatate (sostantivopersonalizzato+key) che ho sempre spinto per key che ritenevo più ricercate (nel caso potrebbe essere verdure cotte o ortaggi cotti anche se nell'esempio non sarebbero le più ricercate): stà di fatto che per la key patate sono 1 o 2 su GG mentre per quelle che ho spinto di più sono 5 o 6. Pur generandomi notevole traffico, nel mio caso la parola da sola patata verrà sempre ricercata meno.
    Gli si abbinerà nel 90% dei casi un aggettivo o un sostantivo e a quel punto non sono più primo ma bensì attorno alla 10 posizione.
    Non ho avuto ancora il tempo di analizzare bene questo risultato e soprattutto partendo da una key singola così ben posizionata dovrebbe essere più semplice andare a posizionare le key composte, ma di primo acchito giustifico tale risultato proprio con la key nel nomedominio e il fatto che tutto il girolink tra domini di 3 livello e altri domini inerenti abbiano un anchor crudo con il solo nome dominio


  • Super User

    Ciao mchgrg,

    @"io" said:

    L'influenza delle kwd come nome dominio è ormai praticamente nulla, e -soprattutto- non vi è alcun vantaggio nell'indicizzazione scegliendo un nome piuttosto che un altro.
    .Stuart

    @"mchgrg" said:

    Non direi che non influenza: ho un sito in un settore molto competitivo che contiene un nome composto tipo lessepatate (sostantivopersonalizzato+key) che ho sempre spinto per key che ritenevo più ricercate (nel caso potrebbe essere verdure cotte o ortaggi cotti anche se nell'esempio non sarebbero le più ricercate): stà di fatto che per la key patate sono 1 o 2 su GG mentre per quelle che ho spinto di più sono 5 o 6. Pur generandomi notevole traffico, nel mio caso la parola da sola patata verrà sempre ricercata meno.
    Gli si abbinerà nel 90% dei casi un aggettivo o un sostantivo e a quel punto non sono più primo ma bensì attorno alla 10 posizione.
    Non ho avuto ancora il tempo di analizzare bene questo risultato e soprattutto partendo da una key singola così ben posizionata dovrebbe essere più semplice andare a posizionare le key composte, ma di primo acchito giustifico tale risultato proprio con la key nel nomedominio e il fatto che tutto il girolink tra domini di 3 livello e altri domini inerenti abbiano un anchor crudo con il solo nome dominio

    Ciò che dici può anche starci,
    non ho alcun motivo di dubitare della tua esperienza in fatto di domini keyword-rich e alla loro maggiore propensione al posizionamento.

    Io però ho parlato di indicizzazione, e ti posso garantire che il nome a dominio **non c'entra nulla con l'indicizzazione.

    .**Stuart


  • Bannato User Attivo

    @phpone said:

    premettendo che, a parer mio, per un dominio bisogna pensare agli utenti e non ai motori

    credo sia meglio patatelesse.com
    gli utenti ricordano meglio un url semplice che uno con un trattino

    e comunque per i motori e' indifferente il trattino;)
    Quoto in pieno


  • User

    @Stuart said:

    Ciao mchgrg,
    Ciò che dici può anche starci,
    non ho alcun motivo di dubitare della tua esperienza in fatto di domini keyword-rich e alla loro maggiore propensione al posizionamento.

    Io però ho parlato di indicizzazione, e ti posso garantire che il nome a dominio non c'entra nulla con l'indicizzazione.
    **.**Stuart

    Scusami Stuart non avevo proprio capito, parlavi di indicizzazione ma ho letto posizionamento :arrabbiato:


  • User Attivo

    Sarà come dice Stuart, ma io continuo ad imbattermi in serp che al primo posto riportano siti con le keyword nel dominio, anche sei i backlink a quei siti sono meno e le pagine meno "seoizzate" dei concorrenti.


  • User Attivo

    Io continuo ad imbattermi in serp che al primo posto riportano siti con le keyword nel dominio, anche sei i backlink a quei siti sono meno e le pagine meno "seoizzate" dei concorrenti.[/quote]


  • Super User

    @"tarr" said:

    Sarà come dice Stuart, ma io continuo ad imbattermi in serp che al primo posto riportano siti con le keyword nel dominio, anche sei i backlink a quei siti sono meno e le pagine meno "seoizzate" dei concorrenti.

    Quindi?

    .Stuart


  • User Attivo

    @phpone said:

    premettendo che, a parer mio, per un dominio bisogna pensare agli utenti e non ai motori

    credo sia meglio patatelesse.com
    gli utenti ricordano meglio un url semplice che uno con un trattino

    e comunque per i motori e' indifferente il trattino;)

    Credo che bisogna precisare una cosa:
    per Google, il trattino è indifferente, ma Msn e Yahoo sono ancora sensibili alle key divise dal trattino e danno ai siti anche giovani un notevole vantaggio.

    :ciauz: