• Super User

    Dilemma: Posizionamento dall'alto o dal Basso ???

    mi spiego meglio...

    sto cercano di migliorare la visibilità del mio sito in firma...

    ora, sono davanti a un dilemma...

    meglio spendere tempo per:

    1. posizionare il sito "dall'alto"...cioè, ad esempio, sto cercando di posizionarlo per la parola chiave "sagre" (che dà circa 3milioni di risultati) con ovvia difficoltà a scalare le SERP da parte mia...

    2. oppure "dal basso"..cioè, il mio sito ha attualmente oltre 2000 "schede" di sagre e feste...molto spesso le ricerche degli utenti sono molto specifiche, proprio col nome della manifestazione (ad esempio in questi giorni "palio dei somari amatrice") con le quali sono spesso in testa, ovviamente su molti meno risultati, (qualche migliaio o talvolta anche centinaia di migliaia)...

    la strategia 1 mi risulta più difficile (ma ce sto a provà), mentre la 2 si incrementa semplicemente aggiornando il mio sito...cioè, ogni nuova scheda è una nuova "porta" di ingresso potenziale per gli utenti...quindi quando avrò, suponiamo, 20.000 schede nel DB gli accessi aumentereanno di conseguenza?

    premesso che è meglio lavorare su entrambi i fronti,a quale secondo voi dovrei dare priorità ?


  • User

    Ti sei fatto uno studio di tutti i termini che ruotano attorno al settore sagre?

    Le parole e frasi che non vengono a te personalmente magari le scopri da altri siti, parlando con amici...


  • Super User

    Devi sempre partire dalle chiavi complesse e puntare su quelle.

    Col tempo diventerai forte anche sulle secche, ma partire subito volendosi imporre su una chiave specifica, molte volte fa perdere tempo, soldi ed energie inutilmente.

    Se ad esempio la chiave secca ti porta 2000 visite al giorno, ma per stare in testa devi fare uno sforzo pari a 10 e le combinazioni di chivi te ne portano 200 ognuna con sforzo 2, è sicuramente meglio lavorare su 10 chiave composte per ottenere gli stessi risultati.

    Queste ti faranno diventare anche più popolare e di conseguenza più forte, dandoti poi i mezzi per primeggiare anche con la chiave primaria.

    Il bravo seo non punta mai alla chiave principale, cerca di trovare chiavi alternative 😉


  • Super User

    Ciao,
    a mio avviso è sempre meglio partire dal basso, per questi semplici motivi:

    1. Più la ricerca è dettagliata, più l'utente è profilato (migliori i tassi di conversione)

    2. Partendo da una parola chiave "secca", i risultati potrebbero tardare ad arrivare con possibilità di demoralizzarti

    3. partendo dall'alto, faticherai a scendere a prendere gli utenti che stanno in basso... e sono i migliori (vedi punto 1)

    4. partire dal basso ti permette di avere basi solide di posizionamento

    ciao 😉


  • User Attivo
    1. Più la ricerca è dettagliata, più l'utente è profilato (migliori i tassi di conversione)

    Anch'io mi allineo a questa soluzione... secondo me i posizionamenti per parole "secche" hanno i suoi pro e contro.

    Chi cerca "Sagre" che sagre cerca? Per capire di che evento si tratta deve entrare nel sito che magari tratta altro rispetto a ciò che l'utente si aspettava.

    Noto che a volte ci si concentra troppo sul ricavo degli accessi quando a mio modo di vedere quello che conta di più è la "permanenza" dell'utente del sito che può essere considerata come conversione nel caso il sito non abbia obbiettivi specifici aldilà dell'informazione.

    Per mia esperienza ho avuto molte più richieste di informazioni o di preventivi da utenti che hanno usato parole chiave "personalizzate" al loro modo di vedere le cose o quel tipo di mercato... per questo ritengo che bisognerebbe considerare più qullo che gira intorno ad una parola chiave anche perchè gli utenti sanno che "una" parola chiave restituirebbe troppi risultati da consultare e che magari "Sagre a Roma" o analoghe affinerebbero di più la loro ricerca restituendo molto probabilemnte i risultati
    attesi.


  • Bannato Super User

    Concordo con quanto scritto da Karapoto & Dechigno !

    Decisamente meglio partire dal basso e puntare ( se necessario verso l'alto ), aggiungo un paio di considerazioni...

    La nuova tendenza delle ricerche evidenzia che sono sempre meno i navigatori che fanno ricerche per una chiave secca, quindi valuta se ne vale la pena nel tuo settore.

    Nel caso ritenessi opportuno farlo, cerca sempre di linkare la pagina ottimizzata per la keyword secca ( consiglio la home page ) usando come anchor la keywords sagre, e di citare la stessa in tutte le pagine del sito dove è possibile farlo senza snaturare la leggibilità dei contenuti.

    Se ce la fai e se te consentiranno di fare, edita il sito in dmoz citando la keywords sagre nel titolo.

    😉


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Nel caso ritenessi opportuno farlo, cerca sempre di linkare la pagina ottimizzata per la keyword secca ( consiglio la home page ) usando come anchor la keywords sagre, e di citare la stessa in tutte le pagine del sito dove è possibile farlo senza snaturare la leggibilità dei contenuti.

    Ciao Fabio,
    a proposito di anchor, hai visto che su google sta cambiando qualcosa nella loro rilevazione? (non ti dico di più per vedere se anche tu noti le mie stesse cose.. 🙂 )


  • Bannato Super User

    Caro Dechigno

    Senza dilungarmi troppo e con la tua autorizzazione, siccome sei moderatore, mi permetto di linkare un post del mio blog dove ho scritto cosa mi pare di aver notato, nel caso avessi osato troppo togli pure il link.

    🙂

    Ps attendo freneticamente le tue considerazioni....


  • Super User

    OK! adesso leggo... tranquillo sono moderatore ma di un'altra sezione !! 🙂


  • Super User

    Ho letto... anch'io penso sia dovuto a questo, cioè alla fine del googlebombing ma, come già discusso in altri 3D, probabilmente questa nuova condizione riguarda siti che ricevono anchor non a tema, cioè con ancore non presenti nel testo del sito ricevente il link.

    Altrimenti, tutto il sistema google sarebbe dovuto crollare, non credi?

    Le modifiche che ho notato sono nell'uso degli operatori allinanchor e inanchor, che non presentano, in molti casi, il numero dei siti che vengono linkati con quell'ancora ma restituisce il numero totale delle ricerche per quella parola.

    In ogni caso, tiene sempre un ranking in funzione delle anchor che ogni sito riceve...

    Spero di non essere stato troppo incasinato, al massimo ci giro la ruota e ci riprovo 😄


  • Bannato Super User

    Ho letto... anch'io penso sia dovuto a questo, cioè alla fine del googlebombing ma, come già discusso in altri 3D, probabilmente questa nuova condizione riguarda siti che ricevono anchor non a tema, cioè con ancore non presenti nel testo del sito ricevente il link.

    Altrimenti, tutto il sistema google sarebbe dovuto crollare, non credi?

    Forse non mi ero spiegato bene nel post ma è quanto intendevo dire...