• User

    Pagine dinamiche...

    Allora, sto facendo un sito in PHP dove si usano le variabili per cambiare il linguaggio (per ora solo IT e EN)...
    Beh, ho fatto che se la variabile non è specificata nella pagina c'è scritto solo di scegliere una lingua, ma i motori di ricerca vedrebbero questa scritta o quelle con le lingue scelte (non sapevo come dire...)?


  • Super User

    Ciao, benvenuto nel forum 🙂

    Non ho ben capito come fai scegliere la lingua.
    In automatico riconosci la lingua del browser?
    Se tutto funzionasse con gli spider, i motori vedrebbero solo la versione inglese.

    Se non funzionasse correttamente vedrebbero la pagina con la scelta. Per poi trovarsi di fronte a link verso pagine con diversi parametri nell'url.

    Se vuoi ottimizzare il sito per i motori di ricerca ti consiglio di dividerlo su due sottodomini, e quindi in due siti totalemente distinti.

    Ciao :ciauz:
    __________________
    N77


  • User

    no, la pagina è sempre una, i testi cambiano in base a come cambia $_GET['lang'], e ho fatto che se non è specificata ti chiede di scieglere una lingua (sempre quella pagina). Gli spider vedono quindi la pagina di default, cioè quella che chiede che lingua usare giusto?


  • User Attivo

    @Cero said:

    no, la pagina è sempre una, i testi cambiano in base a come cambia $_GET['lang'], e ho fatto che se non è specificata ti chiede di scieglere una lingua (sempre quella pagina). Gli spider vedono quindi la pagina di default, cioè quella che chiede che lingua usare giusto?
    Giusto 😉
    Ti consiglio però di creare due pagine diverse cosi da far capire a google che il tuo sito ha anche pagine in lingua inglese che potrebbero posizionarsi sul .com

    :ciauz:


  • User

    ok grazie!


  • Super User

    @Cero said:

    Beh, ho fatto che se la variabile non è specificata nella pagina c'è scritto solo di scegliere una lingua, ma i motori di ricerca vedrebbero questa scritta o quelle con le lingue scelte (non sapevo come dire...)?

    Gli spider dei motori seguono i link HTML. Se tu nel sito hai dei link che puntano a URL in cui viene specificata la variabile "lang", allora gli spider indicizzeranno gli URL indicati nei link.

    Se c'è un link che punta a blablabla.html?lang=EN allora lo spider richiederà quell'URL al server, il server restituirà la versione inglese della pagina blablabla.html e lo spider la indicizzerà assegnandole l'URL blablabla.html?lang=EN

    Stesso discorso nel caso in cui ci siano link a blablabla.html?lang=IT

    Se invece non hai link che puntano ad URL in cui viene specificata la variabile, i motori non indicizzeranno quegli URL.