• User

    calo visite, calo pagine in cache, calo posizioni

    Da un mesetto a questa parte abbiamo rilevato sul nostro sito un calo generale di visite e di posizionamento.
    Abbiamo preso come parametro i dati di alexa, le pagine indicizzate da google sono diminuite del 10%, la posizione in serp resta alta per alcune keyword ma è scesa per keyword per cui eravamo più "in alto", i backlink considerati da msn non sono variati e il sito è aggiornato frequentemente.

    Unico "problema" che può essere successo, come ho già spiegato nella sezione webmarketing (ma questa è un'altra problematica) è stato la messa online per soli due giorni di un sito completamente rinnovato e subito tolto rimettendo il vecchio per problemi di banda.

    Questo calo può essere "fisiologico" (ho provato a verificare altri siti e pare che il problema delle pagine indicizzate minori non sia solo nostro, anche se il nostro è ben più marcato) o può dipendere dal cambiamento repentino di sito?


  • Bannato User Attivo
    1. da quanto è online il sito? sai magari qualche dc deve ancora aggiornarsi..

    2. Spesso queste cose capitano e spesso succedono anche per i miei siti... magari oggi sono alti poi tra 1 settimana calano e dopo 15 giorni sono piu alti di prima... senza che sostanzialemente io apporti chissa quali modifiche o compia lavori sui backlinks ecc...

    3. non preoccuparti e aspetta 10 giorni prima di allarmarti... GG è davvero spesso imprevedibile... ed i fattori che analizza sono molteplici e variabili... La versione che hai messo online per 2 gg non dovrebbe avere intaccato ma controlla la cache che usa ora GG nei risultati per il tuo sito e vedi se carica la versione che ora hai rimosso certo quella puo influire

    Rik


  • User

    bhè il sito è online da taaaaanto tempo! direi 6 o 7 anni ^_^
    Il fatto dei dc secondo me può essere relativo al fatto che per due/tre giorni abbiamo tolto il sito online sostituendolo con uno completamente diverso (coi vari redirect 301), gli spider avevano iniziato a gustarselo per bene quando l'abbiamo tolto e rimesso il vecchio per problemi di banda.
    Il fatto è che questo calo comporta anche un grosso calo degli ordini.
    Per il fatto dei 10 giorni.. ne sono passati 15 dal cambiamento del sito e un mese e mezzo da quando gli ordini hanno cominciato lentamente a calare (anche se il grosso è arrivato dal cambio del sito).
    Ho guardato un pò di risultati di google ma non mi sembra che escano pagine del sito che è stato online per 2 giorni...


  • Super User

    @fairy_yaya said:

    Questo calo può essere "fisiologico" (ho provato a verificare altri siti e pare che il problema delle pagine indicizzate minori non sia solo nostro, anche se il nostro è ben più marcato)

    Qual'è in media la quantità di testo (frasi, non parole o espressioni isolate) di una pagina del tuo sito che per certo non si ripete su nessuna altra pagina presente sul Web?

    o può dipendere dal cambiamento repentino di sito?

    Potrebbe aver influito, anche se quello che hai esposto è un chiaro sintomo di reazione a siti che soffrono di carenza di testi.


  • User

    il calo potrebbe dipendere dalla qualità della pagina, mi spiego meglio:
    google potrebbe aver penalizzato le pagine che non sono variate in un arco di tempo abbastanza lungo.


  • Community Manager

    @naeemi said:

    il calo potrebbe dipendere dalla qualità della pagina, mi spiego meglio:
    google potrebbe aver penalizzato le pagine che non sono variate in un arco di tempo abbastanza lungo.

    Ho pagine ferme da tre anni, immobili, penso che dovremmo e potremmo trovare la soluzione qui:

    @LowLevel said:

    Qual'è in media la quantità di testo (frasi, non parole o espressioni isolate) di una pagina del tuo sito che per certo non si ripete su nessuna altra pagina presente sul Web?.


  • User

    Aumentare i backlink e attendere qualche giorno.