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    Search Engine Marketing

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    Per Search Engine Marketing, si intendono tutti gli strumenti di marketing che si basano sull’utilizzo dei Motori di Ricerca. Essi sono divenuti negli ultimi anni oggetto di interesse da parte delle aziende che intravedono in essi un’opportunità per sviluppare il proprio business.
    Le modalità attraverso le quali le stesse aziende possono effettuare operazioni di marketing sui motori di ricerca sono due: comparire tra i primi risultati organici del motore, ossia tra quelli prodotti dalla query, o comparire tra i risultati a pagamento.
    Nel primo caso si parlerà di ottimizzazione e di posizionamento del sito nel motore di ricerca, ovvero di Search Engine Optimization, nel secondo caso di Keywords advertising.
    L’ottimizzazione consiste fondamentalmente nelle tecniche per adeguare la struttura del sito ai criteri di indicizzazione dei motori di ricerca: l’obiettivo finale è di essere selezionati dall’indice per comparire nelle prime posizioni dei risultati. È noto, infatti, che le prime tre posizioni catturano circa il 50% dell’attenzione di tutti gli utenti e che meno del 10% arriva a sfogliare la quarta pagina dei risultati presentati dal motore di ricerca. I motori di ricerca, insieme alle directory, garantiscono agli investitori di poter raggiungere quote consistenti e crescenti di utenti.
    Tuttavia, il limite alle tecniche di ottimizzazione consiste nel fatto che gli algoritmi che regolano le priorità nelle uscite nei risultati organici sono custoditi segretamente dai motori di ricerca e che pertanto le tecniche di ottimizzazione sono solamente presunte ma non garantiscono il loro funzionamento. Infatti, revisioni ai sistemi di indicizzazione dei motori di ricerca possono ridurre la posizione di un sito vanificando quindi denaro e tempo perso per la sua ottimizzazione.
    Il Keywords Advertising invece, consiste nell’acquisto di posizioni privilegiate nella pagina dei risultati a pagamento che appaiono in risposta a determinate query. L’inserzionista acquista le keywords dal motore di ricerca pagandole sulla base del numero dei click effettuati dagli utenti (pay-per-click). Per le prime posizioni è spesso prevista un’asta tra inserzionisti.
    Le campagna di Keywords Advertising sono rapide da attivare e molto flessibili: si possono, infatti, facilmente impostare e cambiare le parole chiave, selezionare l’area geografica degli utenti che si vuole raggiungere, scegliere giorni ed orari di esposizione.
    Secondo una ricerca della Nielsen Media Research, in Italia nel semestre gennaio – luglio 2006 il keyword advertising è cresciuto del 28% rispetto allo stesso periodo del 2005 raggiungendo investimenti pari a 11,9 milioni di €. Certamente è ancora una piccola nicchia che è destinata a crescere significativamente nei prossimi anni come evidenziano indagini internazionali di mercato. Negli Stati Uniti, infatti, il keyword advertising è già la tipologia di advertising on-line più utilizzata e rappresenta circa il 40% degli investimenti nel settore.

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  • Super User

    Ciao filpel,

    ho editato il link al sito a cui fai riferimento.
    La policy del Forum GT vieta ogni forma di autopromozione (anche mascherata).

    Per qualsiasi chiarimento ti invito a scrivermi in privato.
    Grazie.


  • Admin

    Egregio Filpel
    autopromozione e spam non sono qui graditi.