• User Newbie

    Googlebot non è mai passato che devo fare?

    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e avendo un problema con un sito, un amico mi ha consigliato di venire qui perchè dice che siete gente "con le palle" 😉
    allora vi espongo il mio problema chissà che tra di voi riesca a trovare la soluzione...

    ho messo on-line il sito www.pasticceriagasparini.it
    è un sito molto molto banale ma il problema è che googlebot da gennaio non è mai passato (o forse è passato e mi ha bannato? anche se non saprei il motivo) mentre MSN, Yahoo, Lycos ecc ecc mi hanno indicizzato...
    Ora la domanda è che posso fare?
    Ho più volte tentato di contattare google via email ma forse o non ho l'indirizzo giusto oppure è più facile farsi cagare da berlusconi in persona...
    Ho anche verificato il sito con i servizi di google (sitemap o roba simile) e il sito risulta effettivamente verificato ma googlebot non mi degna di uno sguardo...
    Mi sapete aiutare per favore?

    Vi ringrazio tanto
    Saluti
    Apax


  • Super User

  • Super User

    Benvenuto nel forum apax!

    Come già detto da Rinzi aumenta il numero dei Back Link (i link che da altri siti puntano al tuo) e per il posizionamento magari cerca di ricevere link da siti a tema con anchor text appropriata rispetto alle kw su cui vuoi puntare.

    Considera questa metafora.

    • Il web è un grafo complesso fatto di grandi strade.
    • Lo spider è il camioncino che fa la segnaletica ed aggiorna l'Autostrade spa.
    • Un link è una strada che collega una città/borgo/paese ad un altro.
    • Il tuo sito un piccolo paesino in collina.

    Se non costruisci una strada (link) che dal tuo paesino (sito web) va ad un altro paese/città (altro sito web) collegato al sistema delle grandi strade (web) il camioncino (Spider) non passerà mai da te.

    :ciauz:


  • User Newbie

    io pensavo che il discorso di linkare il sito servisse per alzare il ranking o comunque per posizionarlo più in alto...
    nel mio caso googlebot non è mai mai ma dico mai passato, nemmeno dopo la semplice segnalazione dell'url allo stesso google.

    E poi continuo a non capire il perchè MSN e altri motori di ricerca mi abbiano indicizzato mentre questo problema ce l'ho solo con google.
    bah... cmq ora proverò a seguire il vs consiglio.

    intanto vi ringrazio,
    vi farò sapere

    Ciao
    Apax


  • User Attivo

    Innanzitutto portesti cominciare dal mettere il link in firma qui nel forum..


  • User Newbie

    grazie per il suggeirmento verdonda, ora provvedo.

    Ciao
    Apax


  • User Attivo

    🙂


  • Community Manager

    Ciao apax e Benvenuto nel Forum GT

    Ti consiglio di fare anche una sitemaps, ecco il forum su gt dedicato:

    		[**Protocollo Sitemaps**](http://www.giorgiotave.it/forum/../protocollo-sitemaps/)  		
    	Discussioni legate alla Sitemaps per Google, Yahoo!, Live ed altri. Come creare una mappa del sito.

  • Super User

    @apax said:

    nel mio caso googlebot non è mai mai ma dico mai passato, nemmeno dopo la semplice segnalazione dell'url allo stesso google.

    Come ti faceva notare Rinzi, Google ha indicizzato [url=http://www.google.com/search?q=site%3Apasticceriagasparini.it&filter=0]due pagine del tuo sito. Questo significa che Google è passato dal tuo sito ed ha effettivamente scaricato le due pagine; le date del prelievo sono indicate nelle copie cache di Google.

    Che poi le pagine non compaiano nei risultati di ricerca, è un altro conto. Ma per passare è passato.


  • Moderatore

    Ciao Apax,
    l'indicizzazione (presenza negll'indice di Google) del sito è stata fatta, se vuoi ottimizzarla però devi assicurarti che:

    1. I TAG TITLE e DESCRIPTION siano diversi per ciascuna pagina (attualmente ci sono solo 2 pagine quindi...) ed inerenti al contenuto delle pagine stesse.
    2. Evita TITLE che contengano più di 5/6 parole.

    A seguito di questi due accorgimenti le due pagine saranno distinte nell'indice e non raggruppate sotto la voce "Al fine di visualizzare i risultati più rilevanti, sono state omesse alcune..." visibile con il comando:

    site:www.tuosito.it

    che inserirai nella casella di ricerca di Google.

    Se poi vuoi posizionare al meglio il tuo sito per alcune parole chiave (es. crostoli, frittelle) che concorderai con il tuo cliente (in questo caso il pasticcere) allora:

    1. crea una pagina dedicata a ciascun dolce.
      Arricchisci ciascuna pagina con tutto quello che saprai sul dolce (ricetta, ingredienti, eventualmente specifica la località geografica della ricetta per limitare e specializzare la ricetta (es. "crostoli vicentini")
    2. Inserisci qualche link esterno per possa essere utile al visitatore del tuo sito (per esempio link di approfiondimento sugli ingredienti, località, ecc...)
    3. Leggi una buona guida sul posizionamento e sulle funzionalità dei vari TAG HTML (title, description, h1, h2, ...). In questo forum troverai le migliori!!

    :ciauz: