• User Attivo

    Possibili penalizzazioni con i tag H1, H2 ?

    Ciao, ragazzi.

    E' corretto, secondo voi, l'uso dei TAG H fatto in questo modo:

    <H1 class="style5">Computer Portatili</H1>,

    quindi impostando uno stile (colore e dimensione) personalizzato al testo?

    Si rischiano penalizzazioni?
    E se uso solo fino ad H3?

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Usare una classe css in un tag non ti porterà certo a penalizzazioni...

    Certo che se usi la classe in modo scorretto tipo nascondendo il testo o rendendolo uguale a un normale paragrafo allora qualcosina in teoria potresti rischiare...

    :ciauz:


  • User Attivo

    @rigby76 said:

    Usare una classe css in un tag non ti porterà certo a penalizzazioni...

    Certo che se usi la classe in modo scorretto tipo nascondendo il testo o rendendolo uguale a un normale paragrafo allora qualcosina in teoria potresti rischiare...

    :ciauz:

    No, in linea di massima, avrebbe caratteri da 24 punti, e colore azzurro... epr il tah H1.

    In ogni caso, verrebbe penalizzata la pagina, o tutto ilo sito?


  • Bannato Super User

    ma "correggendo" lo stile per l'H1 non incorri assolutamente in possibili penalizzazioni. d'altronde non fai nulla di male. il motore non avrebbe motivo di penalizzarti. in linea di massima hai la più ampia libertà nella gestione della grafica del tuo sito e google non ci mette il naso :). fai vedere agli utenti e al motore la stessa cosa, solo che per gli utenti curi l'aspetto grafico, insomma, non ci sono rischi. 😉


  • User

    IO ci andrei sempre cauto!
    se h1 mostra il testo grande perchè non usare un h6
    In linea di massima credo che se imposti un h1 uguale o più piccolo del contenuto potresti far allarmare il filtro antispam soprattutto se fai un uso massiccio di h1 e soprattutto dove lo posizioni, un h1 in fondo alla pagina? ma.....
    Molti da quest'anno hanno notato delle penalizzazioni:
    http://www.webmasterworld.com/google/3249479.htm
    http://www.seotopic.com/News/articolo88.html

    Il problema è che se analizziamo dei siti grossi sembra assolutamente non influire.... dovremmo fare un esperimento 🙂

    IO comunque ci vado sempre cauto (forse anche troppo) ma soprattutto per il futuro 🙂
    Ciao


  • Bannato Super User

    certo, io mi riferisco al fatto di utilizzare un h1 per la sua vera funzione, quindi inserendo un titolo o del testo significativo di tutto l'articolo e localizzandolo in testa all'articolo intero.
    il fatto che poi il mio h1, a video, viene stampato come un h5 o un h6, secondo me, non ti mette assolutamente nella condizione di poter essere penalizzato.
    alla fine h1, h2...h6 non hanno funzioni grafiche, cioè non uso l'h3 o l'h6 in funzione del size di default del mio font, devo utilizzare gli header in base all'importanza (e anche alla posizione) del testo che ci metto dentro.
    nell'h1 io ci metto il titolo e nei miei testi compare sempre in alto. poi a livello grafico lo posso pure rimpicciolire (chiaro, non fino a nasconderlo), personalmente, con un utilizzo del genere non sono mai incorso in penalizzazioni, per il momento. 😄


  • Bannato Super User

    leggendo anche il post che hai linkato:

    1. capire se i vari H1, H2, ecc ecc sono formattati in modo strano, trasformando di fatto un titolo (H1) in un normale testo che di fatto "annullerebbe" la motivazione di utilizzare un tag H1, specifica dedicata a funzione di titolo.

    qui si tratta più di un discorso funzionale, ovvero se io ho utilizzato un h1 alla fine del mio testo, mettendoci "i titoli di coda", quando potevo utilizzare un h6; non un discorso grafico dove si penalizza che ciò che sta dentro l'h1 alla fine è grande uguale (in termini di font size) rispetto a quello che sta dentro un h6.
    🙂


  • Super User

    Solo un paio di doverose aggiunte al thread in corso:

    1. In nessuna parte delle specifiche W3C è scritto che l'H1 è più "grande" dell'H6. Sono i browser visuali che renderizzano i diversi heading con font di dimensione crescente h1-->h6. Il W3C, giustamente, fa riferimento alla diversa importanza, non alla dimensione.

    2. Nessun sito è mai stato penalizzato per aver usato correttamente (per lo scopo per cui sono stati creati) i tag di heading.

    Ciò che viene scambiato per penalizzazione è in realtà il frutto di un misuse dei tag di heading.

    Come mi/ci fece notare LowLevel in questo thread [cfr: qui] una pagina che contiene solo intestazioni è considerata pagina SENZA testo. Allo stesso modo è lecito pensare che un uso eccessivo di tag Hx rispetto ai normali paragrafi di testo riduca sensibilmente la quantità di testo utile che il motore prende in considerazione.

    Ciò non significa che il testo racchiuso dai tag heading non venga indicizzato, anzi. Semplicemente gli Hx sono intestazioni, che servono a cappello dei paragrafi successivi. Se non vi sono paragrafi dopo l'intestazione, o l'intestazione (o il dedalo di intestazioni h1, h3, h4) è superiore al paragrafo successivo, ecco che possono sorgere problemi.

    .Stuart


  • Super User

    In pratica Stuart, una pagina con h1 come titolo, h2 come sottotitolo, che poi non abbia almeno la stessa quantità di testo nel corpo vero e proprio della pagina, può portare penalizzazioni?

    Grazie.


  • Super User

    Più che penalizzato, non ci si potrà aspettare miracoli, in termini di posizionamento, da una risorsa creata così.

    Ammesso che il motore la indicizzi (dal test in Laboratorio Seo si è evinto che una pagina composta solo da intestazioni Hx NON viene indicizzata), che opinione avresti, tu umano, di una pagina fatta così:

    <h1>Prenotazione Online Hotel e Biglietteria Aerea</h1>
    <H3>Benvenuti su Matusalem e Isaia Viaggi organizzati Snc, 
    vi invitiamo a consultare il nostro catalogo viaggi, hotel, voli aerei prenotabili online con carta di credito e bonifico bancario, offerte last minute
    e sconti comitive</h3>
    <p>Vi ricordiamo che Viaggiare è bello, viaggiare sicuri è meglio</p>
    

    ?

    .Stuart


  • Super User

    Io ho fatto indicizzare senza problemi una pagina con testo h1 ed h2, ma c'è anche una riga di testo ed un'immagine con attributo alt.

    Poi è anche sbagliata a livello di codice, c'è uno strong nell'h2 che credo non sia corretta come pratica 😄

    E' una pagina fine a se stessa, l'ho messa per non lasciare vuoto il dominio(anche se avrei potuto farla meglio :D) e non ho nemmeno guardato alla forma, non mi aspettavo nessun risultato, ed infatti è stata indicizzata e posizionata in prima pagina per il termine "integrazione alimentare", poi è scesa ins econda , poi in terza ed ora è in quarta, segno che i contenuti contano e che quel minimo di ottimizzazione di title, description ed intestazione, può servire solo all'inizio.

    Ecco la pagina http://www.integrazione-alimentare.com/


  • Super User

    @"karapoto" said:

    Io ho fatto indicizzare senza problemi una pagina con testo h1 ed h2, ma c'è anche una riga di testo ed un'immagine con attributo alt...

    ...e due link, la "pagina" è l'index di un sito, il dominio è keyword-rich (che non conta moltissimo, ma qualcosina ancora...), title tag e description ben compilati.

    Perchè non provi ora ad aggiungere un po' di testo unico (giusto un paio di paragrafi) privo di forzature seo come potrebbe essere la ripetizione della tua kwd principale "integrazione alimentare"?

    Scommettiamo che risali la serp? 🙂

    .Stuart


  • Super User

    Si, è in programma.

    Sono sicuro che risalirò in serp, anche se quella chiave non è che porti tanto traffico, anzi è quasi ininfluente.
    Mea culpa per non averlo verificato prima.

    Userò il dominio proprio per i test, ogni risultato lo riporterò quì.


  • User Attivo

    scusate... e se per esempio uso solo i tag H2 e H3 e non H1 e quelli successivi? Ci saranno problemi?


  • User

    Se in una pagina si usa solo l'h1

    o se viene ripetuto l'h1

    o se il testo è tutto contenuto nel tag h1

    o se uso il carattere bold nell'h1

    si può incorrere in penalty.


  • Community Manager

    @Stuart said:

    1. Nessun sito è mai stato penalizzato per aver usato correttamente (per lo scopo per cui sono stati creati) i tag di heading.

    Quoto al 100%


  • Bannato Super User

    dico la mia: non credo ci sia una penalizzazione di tipo algoritmica per un utilizzo improprio degli hx, però, per stare tranquilli, basta semplicemente seguire la funzione per la quale è nato il tag h1.

                 I tag <h1> ... <h6> definiscono dei titoli di importanza decrescente dall'1 al 6
    
                Esempio
                                 <h1>Titolo</h1>
                <h2>sottotitoli</h2>
                <p>paragrafo...</p>
    

    quindi, per esempio, non è scritto di non utilizzare il bold nell'h1, però, dal canto mio, troverei parecchio inusuale ritrovarmi tutto un paragrafo intero tra h1.
    🙂


  • Super User

    @Nosotros said:

    se h1 mostra il testo grande perchè non usare un h6

    Perché è il modo sbagliato di usare i tag Hx, come spiega la documentazione ufficiale dell'HTML.

    L'H1 non "mostra" niente, anzi: nessun tag "mostra" niente. Sono i browser che decidono come visualizzare il codice, e nel caso in questione hanno deciso di mostrare il testo in un H1 più grande di un testo in un H6, ma i tag di intestazione non assegnano di per sé alcuna grandezza al testo.

    Perché? Perché i numeretti 1, 2, 3, ecc. non indicano una dimensione ma un livello: H1 vuol dire "intestazione principale", H2 vuol dire "intestazione di secondo livello o di sotto-sezione", H3 vuol dire "intestazione di terzo livello o di sotto-sotto-sezione", e così via...

    Pertanto l'unico modo corretto di usare le intestazioni è quello di applicare sia le regole dell'HTML sia un minimo di logica:

    • Una intestazione deve stare in testa a qualcosa, deve essere l'intestazione di altro testo;

    • La prima intestazione, quella che sta in cima e che va considerata l'intestazione dell'intero documento, deve essere un H1. Perché? Perché il tag H1 è nato per quello;

    • Le successive intestazioni devono fare un uso dei tag Hx logico, ovvero basato sui livelli dei testi. Una sotto-sezione potrà avere un'intestazione di tipo H2, una sotto-sotto-sezione potrà avere un'intestazione di tipo H3, e via discorrendo...;

    • Visto che i tag Hx non c'entrano un fico secco con la dimensione dei testi che contengono, per stabilire lo stile delle intestazioni si usano le classi e le proprietà CSS. Usiamole senza farci venire paranoie perché sono state create proprio per quella ragione. 😉

    Visto che i motori, non a caso, si fanno un'idea di una pagina anche in funzione di quanto è logico il suo codice, è consigliato studiare bene l'HTML per riuscire a creare codice logico agli occhi di tutti: browser e spider.

    Vale la pena di sottolinearlo perché diversi dei dubbi che sorgono nei forum SEO sono dubbi da carenza di HTML più che dubbi da carenza di nozioni SEO. Quindi: prima viene l'HTML, poi tutto il resto. 🙂


  • Super User

    @Stuart said:

    ...e due link, la "pagina" è l'index di un sito, il dominio è keyword-rich (che non conta moltissimo, ma qualcosina ancora...), title tag e description ben compilati.

    Perchè non provi ora ad aggiungere un po' di testo unico (giusto un paio di paragrafi) privo di forzature seo come potrebbe essere la ripetizione della tua kwd principale "integrazione alimentare"?

    Scommettiamo che risali la serp? 🙂

    .Stuart

    E' tornato in seconda pagina dopo la dance di google 😄

    Ora inserisco un paragrafo e vediamo che succede 🙂


  • Community Manager

    Premessa per tutti gli utenti: seguite il consiglio di Low che non vi sbagliate mai 🙂

    @LowLevel said:

    2.La prima intestazione, quella che sta in cima e che va considerata l'intestazione dell'intero documento, deve essere un H1. Perché? Perché il tag H1 è nato per quello;

    Ciao Enrico,

    tempo addietro ho aperto una discussione in accessibilità per quanto riguarda l'uso di 2 h1 in una stessa pagina (che quindi sta a significare che non sta in cima il 2 h1).

    L'ho aperta, dopo aver letto il bellissimo Libro di Roberto Scano sulla Legge 04/2004, conosciuta meglio come Legge Stanca.

    Dice che tutte le pagine dovrebbero prevedere almeno un elemento h1 e, facendo un esempio, lui ne mostra due.

    Ecco il link.

    Alla fine concludo con un:

    Siccome questi elementi devono avere un significato semantico e non decorativo, i programmi di lettura dello schermo, usano i titoli per rendere corretta la lettura agli utenti che li utilizzano.

    Cosa penso: penso che si possono usare due H1, però questi devono essere pensati in funzione degli utenti.

    Dobbiamo impaginare la pagina in modo coerente e semantico per la valorizzazione dei nostri contenuti, in modo che questi appaiono in ordine coerente e corretto per gli utenti che utilizzano i lettori di schermo.

    Quindi, due H1 sono corretti, se usati con buon senso ovviamente.

    Questo è il mio pensiero, non sono un esperto, è la mia idea. Ora vediamo cosa ne dicono gli esperti, sarebbe bello sentire anche Roberto :)Hogudo, inoltre, segnala l'uso di questa tecnica nel Cms Fruibile, qui un esempio: http://www.guestinvenice.com/ 🙂 (il topic è di Novembre 2006, non so se ci sono ancora due h1).

    Nel thread sopra segnalato comunque, ci sono pareri anche negativi sull'uso dei due h1.

    Però, leggendo comunque un testo autorevole sulla Legge Stanca (il libro di Roberto Scano), si parla di più h1.

    Ecco, mi interessa sapere cosa ne pensi, vista l'affermazione tra i quote.

    Così offriamo un altro punto di vista interessante sull'argomento 😉

    :ciauz: