• User Attivo

    Eliminare pagina pre-sito

    Un mio amico possiede un piccolo albergo ed il suto sito è ben posizionato per le key che gli interessano. Il sito in questione ha una pagina iniziale che rimanda al sito principale cliccando sul bottone entra. La pagina pre-sito è l'unica ad essere indicizzata su google. Il mio amico adesso vorrebbe eliminarla in modo da far apparire direttamente il sito principale. Quindi dovrei eliminare l'index.htm attuale e rendere indice la pagina entra.htm. Come faccio a non perdere l'indicizzazione su google? Dovendo fare un 301, come va fatto? Perdonate il gioco di parole.........saluti.

    Dario


  • User Attivo

    Usando pagine htm potresti usare l'htaccess

    
    Codice:
    Redirect permanent http://www.miosito.com/index.htm  [http://www.miosito.com/entra.htm](http://www.miosito.com/entra.htm/)
    
    

    Ciao ciao


  • Super User

    @fmm said:

    La pagina pre-sito è l'unica ad essere indicizzata su google.

    Hmm... questo è un segnale negativo che non andrebbe sottovalutato. Delle due, una: o il sito appare troppo poco popolare agli occhi di Google (e questo si risolve anche migliorando la sua link popularity) o esistono caratteristiche tecniche che impediscono agli spider di passare dalla pagina pre-sito alla pagina principale (e qui le ragioni possono essere molte, a cominciare dalla presenza di link non HTML).

    Quindi dovrei eliminare l'index.htm attuale e rendere indice la pagina entra.htm.

    Rinominare semplicemente "entra.htm" in "index.htm" non sarebbe fattibile?

    (immagino di no, magari perché ci sono molti link che puntano a "entra.htm", ma chiedo ugualmente conferma)

    Ovviamente se il sito si posiziona in funzione dei contenuti presenti in "index.htm", eliminando quei contenuti si rischia di eliminare le ragioni che facevano posizionare il sito in buona posizione.


  • User Attivo

    Grazie per le risposte. Il problema è che la pagina entra.htm è strutturata con un iframe centrale dove vengono caricate le varie pagine clicando sui menu (per questo credo che la index.htm sia l'unica presente su google). Eventualmente, facendo acquistare al mio amico anche il relativo dominio.com, copiando su quest'ultimo l'intero sito con la pagina entra.htm eliminata e inserendo un bel 301 sul .it cosa succederebbe? Non vorrei fare corbellerie, in quanto, ripeto, con la sua index.htm è piazzatissimo:)

    Dario


  • User Attivo

    Se puo interessare ho risolto così:

    • preso dominio .com
    • fatto redirect delle pagine html da .it a .com

    Google mi ha aggiornato la cache (adesso punta al .com) e lasciato invariato la mia posizione nelle SERP (il mio scopo:D ).
    Unica cosa non ho più il PR3 sull'index; dovrò aspettare il prossimo aggiornamento per vedere il trasferimento oppure l'ho perso?
    Saluti

    Dario


  • User Attivo

    @fmm said:

    Unica cosa non ho più il PR3 sull'index; dovrò aspettare il prossimo aggiornamento per vedere il trasferimento oppure l'ho perso?
    Saluti

    Dario
    Certo aspetta che si aggiorni la barretta. In realtà hai già pr 3 😉


  • User Attivo

    Grazie:D


  • User Attivo

    Confermo PR3:D
    Saluti

    Dario