• User

    Tag lingua

    Salve a tutti vorrei sapere se c'è un tag specifico per indicare al motore di ricerca la lingua di una determinata paginae quindi facilitare l'indicizzazione in quella lingua.
    Grazie


  • Bannato Super User

    <meta name="language" content="it" />

    però non aiuta l'indicizzazione della pagina.
    e non credo che serva nemmeno un granchè a far capire al motore di che lingua è il tuo sito. lui lo capisce dai contenuti e dai link in entrata che ricevi.

    infatti, mi pare si chiami effetto doop, quando si ricevono troppi (e importanti) backlink da siti autorevoli stranieri, nelle serp italiane, a fianco del tuo sito, compare la scritta "traduci questa pagina", cioè il motore considera il tuo sito di una lingua diversa dall'italiano (o da quella presa in esame).

    🙂


  • User Attivo

    quello che dice marco (cibino) è certamente vero.

    faccio un ragionamento però... mi pare di capire che uno dei fattori premianti per un buon posizionamento sia la "coerenza" tra tutti i molteplici fattori / parti che compongono una pagina web come il title coerente con le key, con la description con i tag hx, con il grassetto, con i link e in misura maggiore con il corpo del testo.

    partendo da questo presupposto di "coerenza", ritengo che fattori come l'indirizzo ip e la dichiarazione della lingua (per altro necessaria nella validazione del codice xhtml), siano componenti "premianti".

    attendo smentite 🙂

    achille