Scopri la nuova barra del network gt: dacci il tuo feedback. clicca qui X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Video IV Convegno gt guarda in video le relazioni dei migliori Esperti SEO Italiani: clicca qui.

Esperienze, conoscenze, tecniche in 14 ore di pura condivisione SEO.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Posizionamento Nei Motori di Ricerca
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Posizionamento Nei Motori di Ricerca Ottimizzazione e aumento visibilità sul web

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Posizionamento Nei Motori di Ricerca

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti di discussione
Vecchio 15-03-07, 16:01   2 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Banned

L'avatar di Rinzi

Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Roma
[Test per SEO] voi cosa fareste?

Aprò questa discussione per dar seguito al mio post di oggi su GET.

Partendo da un progetto reale di cui mi sto occupando vi chiedo.. voi cosa fareste?
queste sono specifiche:

Quote:
l cliente Xyz, leader nella vendita di bulloni in tutta europa, vuole aumentare la propria visibiltà nel mercato italiano, vuole un progetto SEO.

Il suo sito istituzionale www.solobulloni.com gode di un ottima link popularity, completamente indicizzato, ottimo trust, tutto quello che un SEO può desiderare.
Per questo progetto a noi interessa solo la sezione IT (www.solobulloni.com/IT/) le cui pagine sono duplicate in un sito di supporto www.solobulloni.it, anche questo è indicizzato ma decisamente debole.
Cosa abbiamo:
- sul sito istituzionale non possiamo mettere mano
- abbiamo accesso FTP al sito di supporto
- per politica aziendale ogni giorno un batch copia tutti i file contenuti nel sito www.solobulloni.it su www.solobulloni.com/IT/.
- i contenuti sono duplicati, non possiamo fermare questo processo e Google già oggi sembra insospettito dalla situazione.

Le soluzioni a cui ho pensato sono due, la prima che vi verrà in mente la boccerò giustificandovi il motivo (semplicemente perchè la mia mente contorta la pensata per seconda).
ciao
Rinzi non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 15-03-07, 16:11   #2 (permalink)
Esperto

Data di registrazione: Jun 2006
...

301?
Vecchio 15-03-07, 17:27   #3 (permalink)
Banned

L'avatar di Rinzi

Quote:
dsom Visualizza il messaggio
301?
poco chiaro...

ricorda...
Quote:
- per politica aziendale ogni giorno un batch copia tutti i file contenuti nel sito www.solobulloni.it su www.solobulloni.com/IT/.
Rinzi non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 15-03-07, 17:54   #4 (permalink)
User

Data di registrazione: Jun 2005
se puoi mettere su un .htaccess

RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.solobulloni.it$
mandami tutto quello che c'è (il codice ora non lo scrivo ;-) !!!) su www.solobulloni.com/IT/

In ogni caso funzionerà sempre e solo un sito

bye
charango non in linea  
Vecchio 15-03-07, 17:58   #5 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Mar 2007
io non ci vedrei niente di male a mettere tutto il .it sotto robots.txt

Tanto mi sembra di capire che di quello se ne facciano poco e gli serva solo per aggiornare il .com, che È già ben posizionato.

Almeno cosí si rimedia il danno del dup content, no?

Matteo
supermatte non in linea  
Vecchio 15-03-07, 18:08   #6 (permalink)

L'avatar di diegalax

Invia un messaggio tramite Skype a diegalax
Quote:
vuole aumentare la propria visibiltà nel mercato italiano
è qui che bisogna ragionare

non come non far considerare duplicato il .it...almeno credo no must?
Vecchio 15-03-07, 18:21   #7 (permalink)
Esperto

Data di registrazione: Jun 2006
fai un 301 in modo che qualsiasi richiesta che arriva sul .it venga processata e mandata al .com/it/

successivamente lavori sempre e solo sul .it aggiorni quello etc etc.

è sicuramente una soluzione tarocca (i siti online sono sempre indietro di un giorno, se non hai sezione news o blog è ok) ma funziona.

se non avrai mai accesso all'ftp del .com è l'unico modo.

o almeno è l'unico modo che mi viene in mente in 15 secondi

se poi l'unico poszionato è il .com la soluzione è veramente l'ideale.. imho
Vecchio 15-03-07, 19:10   #8 (permalink)
Banned

L'avatar di Rinzi

mettiamo carne al fuoco

Quote:
dsom Visualizza il messaggio
fai un 301 in modo che qualsiasi richiesta che arriva sul .it venga processata e mandata al .com/it/

siamo su un server Windows...

come faresti..
Rinzi non in linea  
Vecchio 15-03-07, 19:29   #9 (permalink)
Banned

Data di registrazione: Dec 2004
Ubicazione: Sesto Calende (VA)
Invia un messaggio tramite MSN a Dell'Orto Fabio
!

Io "spegnerei" tramite robots.txt il dominio .it --- in questo modo risolvi il problema dei contenuti duplicati ( come ti avevo detto in chat ) a quel punto il problema potrebbe essere risolto... e il batch continuerebbe a svolgere la sua funzione.

Dell'Orto Fabio non in linea  
Vecchio 15-03-07, 19:40   #10 (permalink)
Banned

L'avatar di Rinzi

Quote:
Dell'Orto Fabio Visualizza il messaggio
Io "spegnerei" tramite robots.txt il dominio .it --- in questo modo risolvi il problema dei contenuti duplicati ( come ti avevo detto in chat ) a quel punto il problema potrebbe essere risolto... e il batch continuerebbe a svolgere la sua funzione.

questa è la prima soluzione che mi è venuta in mente...
il robots.txt verrà copiato anche lui nel siti istituzionale ma trovandosi in una directory (IT/) non sarà considerato (richiesto) dai motori di ricerca...
... la seconda + tardi... (è stata accennata ma nn è chiarissima)
Rinzi non in linea  
Vecchio 15-03-07, 19:42   #11 (permalink)
User

L'avatar di GrazieMamma

Data di registrazione: Jan 2005
Invia un messaggio tramite Skype a GrazieMamma
Mah che mente contorta il tuo cliente...

Investire soldi in un sito dedicato ad un mercato specifico, quello italiano in questo caso, non è cosa semplice.

Ho l'impressione che il tuo cliente ci sia arrivato seguendo ragionamenti che si allontanano parecchio dalle dinamiche dei motori di ricerca, noi per primi lo sappiamo, per fare SEO bisogna "entrarci dentro", prendere confidenza con il mezzo e ragionare in funzione dell'obiettivo prestabilito.

A questo punto mi chiedo, che senso ha investire soldi in un progetto dedicato (.it) se poi di dedicato non ha nulla... ha un sito istituzionale potente, su quello vanno contenuti di un tipo, sul .it di un altro...

mah

comuqnue se come ho capito hanno la testa dura e si fa come dicono loro mi piace più di tutte la soluzione del sempre preparatissimo Fabio, ma non arriverei necessariamente a soluzioni così drastiche, ovviamente per stabilirlo mi servirebbe capire che tipo di contenuti ha il sito, se si tratta di viaggi è un conto, se vende cellulari un'altro ancora...

Comunque facci sapere alla fine come la risolvi!
Vecchio 15-03-07, 19:52   #12 (permalink)
User

RewriteEngine on
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.solobulloni.it$ [OR]
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^solobulloni.it$
RewriteRule ^(.*)$ http://www.solobulloni.com/IT/$1 [R=301,L]

Così è più chiaro?

Non l'ho provato, però dovrebbe funzionare...
charango non in linea  
Vecchio 15-03-07, 20:15   #13 (permalink)
Moderatore

Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: rome
Invia un messaggio tramite Skype a gaiodedu
Io andrei di robots.txt sul /* il sito .it, spingerei l'ottimizzazione dei fattori interni del .it (visto che si ribaltano sul .com/IT) e lavorerei sui fattori esterni del .com

Mi sorge un dubbio, spero che siano pagine statiche.....

Ciao,

Andrea

prestiti personali
pannelli solari fotovoltaici mutui online
gaiodedu non in linea  
Vecchio 15-03-07, 21:17   #14 (permalink)
Banned

L'avatar di Rinzi

Quote:
GrazieMamma Visualizza il messaggio

Comunque facci sapere alla fine come la risolvi!
Caro GrazieMamma... un piacere leggerti ogni tanto

le soluzioni le ho individuate già prima di scrivere il post sul blog e aprire il topic

La prima che mi era venuta in mente è quella introdotta da Fabio. Il robots.txt duplicato su entrambi i server bloccherebbe solo il .it

La seconda sta uscendo dai vari discorsi fatti

Purtroppo ogni cliente ha proprie caratteristiche e politiche. Quella che vi ho raccontato è solo una parte della complessa storia che questo progetto ha dietro.

@charango: come ho sottolineato in un post siamo su server windows... niente .htaccess

@gaiodedu: dinamiche ? ma possiamo decidere noi questo
Rinzi non in linea  
Vecchio 15-03-07, 22:40   #15 (permalink)
Banned

Data di registrazione: Dec 2004
Ubicazione: Sesto Calende (VA)
Invia un messaggio tramite MSN a Dell'Orto Fabio
!

ot un saluto anche da parte mia al mitico Graziemamma /ot

Con lo stratagemma del robots.txt però sorgere un ulteriore problema, che personalmente non sono riuscito ancora a risolvere.

Se "spianti" le pagine con il robots... dopo sei mesi google le risputerà nei suo db, non mi sono mai spiegato perchè ma giuro è quanto mi è successo più di una volta... chi sa mai che la "sems family" Low, colleghi delle colleghe.... non mi diano una spiegazione...

Ultima modifica di Dell'Orto Fabio : 15-03-07 22:44.
Dell'Orto Fabio non in linea  
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti di discussione