• User Attivo

    Rinominazione files del sito

    Ciao ragazzi,
    nel leggere le guide sul posizionamento ho scoperto che i nomi dei files hanno la loro importanza.

    Il mio sito, online da poco, inizia ad essere incidizzato da Google giorno dopo giorno.

    Ad ora ha una pagina iniziale (index.htm) dalla quale si entra nella sezione sul Cosenza (homecs.htm) e sul Parma (home.htm).
    E' penalizzante cambiare ora questi due nomi in cosenza.htm e parma.htm?

    Anche per quanto riguarda la storia del Parma (storia.htm), porterà svantaggi cambiarlo ora in storia-parma.htm?

    Non vorrei che Google andasse in "crisi" ora che sta iniziando ad indicizzare le pagine 🙂

    Grazie!


  • Super User

    In effetti, se le pagine hanno già ricevuto BL questo potrebbe essere un piccolo problema, ma risolvibile con un redirect 301 oppure un redirect dei poveri (se server windows -> se cerchi sul forum trovi tutto ciò che può servirti) dalle vecchie pagine a quelle nuove (ricorda infine di cambiare anche la sitemap).

    Ad ogni modo, il nome del file, così come l'url non influisce molto sul posizionamento ma può aumentare sensibilmente il CT% (la percentuale di click in funzione delle impression), infatti le parole chiave se presenti nell'url vengono anch'esse evidenziate, ponendo in maggiore risalto il link e la descrizione del tuo sito. 🙂


  • Bannato Super User

    @dechigno said:

    In effetti, se le pagine hanno già ricevuto BL questo potrebbe essere un piccolo problema, ma risolvibile con un redirect 301 oppure un redirect dei poveri (se server windows -> se cerchi sul forum trovi tutto ciò che può servirti) dalle vecchie pagine a quelle nuove (ricorda infine di cambiare anche la sitemap).

    Ad ogni modo, il nome del file, così come l'url non influisce molto sul posizionamento ma può aumentare sensibilmente il CT% (la percentuale di click in funzione delle impression), infatti le parole chiave se presenti nell'url vengono anch'esse evidenziate, ponendo in maggiore risalto il link e la descrizione del tuo sito. 🙂

    Vero...

    Mi permetto di aggiungere un particolare molto spesso non preso in considerazione.

    Una url "parlante" in effetti non è fondamentale per il posizionamento ( anche se ne è un concausa importante ), però aiuta moltissimo nella lettura delle statistiche...

    Con delle url parametriche oppure con definizioni insignificanti, soprattutto in un sito di grosse dimensioni, diventa difficile ricordarsi tutte le pagine in fase di analisi delle statistiche.

    Affermazione sulla base di miei errori... vedi sito in firma...

    🙂


  • Community Manager

    Sposto in posizionamento nei motori di ricerca 🙂

    Tra qualche giorno daremo il regolamento specifico di questa sezione, che non è chiaro; rinnoveremo anche la sezione con un modo sistematico di postare 😉


  • User Attivo

    @dechigno said:

    In effetti, se le pagine hanno già ricevuto BL questo potrebbe essere un piccolo problema, ma risolvibile con un redirect 301 oppure un redirect dei poveri (se server windows -> se cerchi sul forum trovi tutto ciò che può servirti) dalle vecchie pagine a quelle nuove (ricorda infine di cambiare anche la sitemap).

    Ad ogni modo, il nome del file, così come l'url non influisce molto sul posizionamento ma può aumentare sensibilmente il CT% (la percentuale di click in funzione delle impression), infatti le parole chiave se presenti nell'url vengono anch'esse evidenziate, ponendo in maggiore risalto il link e la descrizione del tuo sito. 🙂

    Il server è windows, uso quindi il meta refresh?
    Il sito come già detto è nuovo, i BL che ho dovrebbero puntare tutti alla pagina iniziale, la quale rimarrà uguale.

    Vorrei solo sapere se nella pagina "storia.htm" che diventerà "storia-parma.htm", dovrò lasciare anche il contenuto o non mettere niente nel body.


  • User Attivo

    @Girovago said:

    Il server è windows, uso quindi il meta refresh?
    Il sito come già detto è nuovo, i BL che ho dovrebbero puntare tutti alla pagina iniziale, la quale rimarrà uguale.

    Vorrei solo sapere se nella pagina "storia.htm" che diventerà "storia-parma.htm", dovrò lasciare anche il contenuto o non mettere niente nel body.
    Non mettere niente oltre al codice del meta refresh, altrimenti Google la potrebbe considerare anceh una doorway

    :ciauz:


  • User Attivo

    @gokufg said:

    Non mettere niente oltre al codice del meta refresh, altrimenti Google la potrebbe considerare anceh una doorway

    :ciauz:

    Bene, oltre al body elimino anche i meta tag Title, Description e Keywords? 🙂

    E' consigliabile, per eliminare la pagina poi dal motore e dar comparire la nuova, mettere anche il meta robots (noindex)?


  • User Attivo

    Direi che il meta robots noindex non servi più di tanto. Comunque vai tranquillo con il meta refresh, in pochi giorni il nuovo sito prenderà il posto del vecchio, l'ho testato 😉

    Ciao ciao


  • User Attivo

    Pagine inserite con il meta refresh, monitorerò la situazione, grazie come sempre 😉