• User Attivo

    l'importanza di un blog

    Avevo intenzione di aprire un blog fra i tanti a disposizione free, e scrivere articoli e recensioni su turismo, politica, eventi a roma, in pratica tutto ciò che mi interessa maggiormente.
    Proprio per queste mie passioni ho anche costruito dei siti web che parlano di questi argomenti, la mia domanda è questa: "Se durante la scrittura di questi articoli inserisco link ai miei siti in modo costante nel tempo, aiuto i miei siti nel posizionamento?" e inoltre "quale dei blog presenti online hanno un maggiore rilevanza e forza ai fini del posizionamento?"


  • User Attivo

    Secondo me inserire dei link aiuta, ma devono essere a tema. Come piattaforme a me piace tanto quella di google e wordpress

    http://www2.blogger.com/home
    http://wordpress.com/


  • Community Manager

    Ciao Rconocchia,

    si che aumenti il posizionamente. Inoltre, dipende dal blog, potresti avere anche successo con il blog stesso e quindi ti consiglio l'acquisto di un dominio tutto tuo sin dall'inizio.

    Naturalmente, dosa bene i link 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao Rconocchia,

    si che aumenti il posizionamente. Inoltre, dipende dal blog, potresti avere anche successo con il blog stesso e quindi ti consiglio l'acquisto di un dominio tutto tuo sin dall'inizio.

    Naturalmente, dosa bene i link 🙂
    scusami Giorgio, per quale motivo devo acquistare un dominio non posso sfruttare direttamente un blog ospitato da un server pubblico, come ad esempio wordpress? a una rilevanza il fatto di avere un dominio proprio?
    forse in un blog free non posso mettere tutti i link che voglio?


  • User Attivo

    io ho aperto il mio blog su blogger, inizialmente era un esperimento quindi non ho ritenuto fosse il caso di prendere un dominio, ma ora a distanza di un anno me ne pento un po. Più che altro perché su un dominio tuo puoi caricare ed installare cio che vuoi.(ad esempio un forum..)
    Cmq blogger come piattaforma va benissimo


  • Bannato Super User

    scusami Giorgio, per quale motivo devo acquistare un dominio non posso sfruttare direttamente un blog ospitato da un server pubblico, come ad esempio wordpress? a una rilevanza il fatto di avere un dominio proprio?
    forse in un blog free non posso mettere tutti i link che voglio?

    Ha ragione, il consiglio di Giorgio è corretto, molto meglio un tuo sito di proprietà e per tantissime ragioni... ora sono di fretta.... fidati. 😉


  • Community Manager

    @rconocchia said:

    scusami Giorgio, per quale motivo devo acquistare un dominio non posso sfruttare direttamente un blog ospitato da un server pubblico, come ad esempio wordpress? a una rilevanza il fatto di avere un dominio proprio?
    forse in un blog free non posso mettere tutti i link che voglio?

    I Blog Free sono validi per progetti a breve termine. Dopo X mesi sei in grado di raggiungere la stessa popolarità.

    Quindi, perchè affidarsi ad uno spazio gratuito dove chi ti offre lo spazio ha la facoltà di cancellare i tuoi contenuti come e quando gli pare a lui?

    Lato Seo, tu hai una serie di vantaggi a fare e mettere quello che vuoi tu. Specialmente se il progetto è interessante.

    Se poi ti serve solo per i link, allora forse hai ragione 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    @ferdi said:

    io ho aperto il mio blog su blogger, inizialmente era un esperimento quindi non ho ritenuto fosse il caso di prendere un dominio, ma ora a distanza di un anno me ne pento un po. Più che altro perché su un dominio tuo puoi caricare ed installare cio che vuoi.(ad esempio un forum..)
    Cmq blogger come piattaforma va benissimo

    anche io ho aperto un blog sui notebook circa 8 mesi fa e adesso sinceramente mi dispiace di non aver comprato un dominio.
    Se apri un blog su Blogger (Google) hai il vantaggio di poter mettere AdSense anche lì ma hai lo svantaggio di non poter fare le categorie


  • User Attivo

    @rconocchia said:

    Avevo intenzione di aprire un blog fra i tanti a disposizione free, e scrivere articoli e recensioni su turismo, politica, eventi a roma, in pratica tutto ciò che mi interessa maggiormente.
    Proprio per queste mie passioni ho anche costruito dei siti web che parlano di questi argomenti, la mia domanda è questa: "Se durante la scrittura di questi articoli inserisco link ai miei siti in modo costante nel tempo, aiuto i miei siti nel posizionamento?" e inoltre "quale dei blog presenti online hanno un maggiore rilevanza e forza ai fini del posizionamento?"

    Ti consiglio blogger per vari motivi:
    -adsense semplicissimo da piazzare(ovviamente se vuoi guadagnare qualcosa)
    -blogger e' favorito nel posizionamento rispetto ad altri hosting free
    -possibilità di modificare i template
    -molto facile da usare x chi non e' programmatore

    Altrimenti ti consiglio qualche hosting free con supporto php e ci metti wordpress.(altervista per esempio)


  • User Attivo

    Ritornando ai tuoi quesiti iniziali:

    certo che i blog aiuterebbero il posizionamento dei tuoi siti (e la blogosfera è piena di spamblog), specie se di tema affine. Ti consiglio non tanto di inserire i link nel blogroll, ma di "ancorarli" all'interno di articoli (post) e quindi di testo organico.

    Ciao,

    Andrea


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    I Blog Free sono validi per progetti a breve termine. Dopo X mesi sei in grado di raggiungere la stessa popolarità.

    Quindi, perchè affidarsi ad uno spazio gratuito dove chi ti offre lo spazio ha la facoltà di cancellare i tuoi contenuti come e quando gli pare a lui?

    Lato Seo, tu hai una serie di vantaggi a fare e mettere quello che vuoi tu. Specialmente se il progetto è interessante.

    Se poi ti serve solo per i link, allora forse hai ragione 🙂

    :ciauz:

    Il discorso di comprare un dominio valido mi sembra giusto per due motivi principalmente:

    1. in quanto si ha ampia liberta nel posizionare link, in qualsiasi parte del blog (infatti quando avevo aperto il blog mi ero permesso di inserire link in diverse pagine da me create ma dopo qualche giorno avevo ricevuto una mail da wordpress dicendomi che il blog era stato oscurato per via di questi link, sono riuscito a farmi attivare il blog solo dopo la rimozione di tutti i link e l'inserimento di un solo link nella sidebar)
    2. si ha la possibilità di inserire qualsiasi plug in (tra cui annunci adsense) mentre ora essendo lo spazio wordpress è impossibile

    Da un altro punto di vista però si può pensare che avere un blog come il mio su spazio wordpress, mi permette di avere altri vantaggi quali:

    1. avere una maggiore visibilità iniziale per via del buon grado di trust rank di wordpress che mi spinge in alto nelle classifiche il blog.
    2. Ho la possibilità di inserire 1 link nella sidebar e quindi di spingere comunque un sito specialmente se a tema ( anche se ho visto altri blog che contengono nella sidebar 2 ,3 link diversi).
    3. ho un sito che non fa parte del mio network su altro hosting diverso Ip , per cui google lo considera come un sito nato spontaneamente che linka spontaneamente i miei siti dunque maggiore forza.

    In seguito a queste mie riflessioni a quale delle due opzioni sembrate voi esperti propendere di più?


  • User Attivo

    @ecoweb said:

    anche io ho aperto un blog sui notebook circa 8 mesi fa e adesso sinceramente mi dispiace di non aver comprato un dominio.
    Se apri un blog su Blogger (Google) hai il vantaggio di poter mettere AdSense anche lì ma hai lo svantaggio di non poter fare le categorie

    ora ci sono anche le categorie, deve solo fare il passaggio alla nuova versione.
    Ciao


  • User

    Ciao,
    io consiglio sempre di comprare un dominio associato ad un piccolo hosting x iniziare, tipo aruba, e poi potete gestire tutto tramite la piattaforma blogger però utilizzando il vostro spazio ftp (blogger si occuperà di passare il vostro blog nel bostro hosting), è una feature abilitata da non molto, l'ho usata un paio di settimane fa e funziona perfettamente.

    Ciao