• User Attivo

    i Social network aiutano nell'indicizzazione?

    Ciao, secondo voi i social network aiutano nell'indicizzione del proprio sito sui vari motori di ricerca?
    esempio:
    digg.
    oknotizie
    youtube
    wikipedia

    Ipotizzando per assurdo di farsi linkare solo da questi siti(quindi col nofollow) e di non ricevere nessun altro link al proprio sito si ha la speranza di essere indicizzati dai motori?


  • User Attivo

    Parliamo di blog spero.

    se quello che viene spinto un su SocialNetwork è un buon articolo può generare un sacco di backlick spontenei da blog et similar.

    in media con un articolo ben fatto puoi "campare di rendita" con i backlink da blog per circa 8-10 mesi e danno una botta al PR (cosa piuttosto inutile)

    Con un pò di freshness i tempi possono anche prolungarsi 🙂

    ovvio che poi dipende da cosa parli nel tuo articolo. se vuoi posizionare un hotel, per intendersi, non ha assolutamente senso 🙂

    non genererai mai backlink, non sarai mai portato in home su siti come digg e anche se tu ricevessi quei link sarebbero semanticamente non rilevanti quindi inutili o quasi.

    conta anche che, anche se in italia la cosa non è ancora "sbocciata" quelli che tu utilizzi come strumenti di posizionamento stanno, per progetti di altra caratura, diventando il nuovo "obiettivo" di un attività SEM.

    Quello che serve è portare "conversioni" non essere primi su google.
    basta trovare l'ambito giusto (anche e soprattutto in chiave 2.0) per portare traffico profilato ai siti che gestisci.

    Facciamo un esempio con un e-commerce.

    Il processo di acquisto e ricerca di informazioni passa sempre di più per strade alternative a quella della semplice ricerca di un negozio online con successivo acquisto.

    ESEMPIO : Cerchi un TV lcd?

    Essere primi su "TV lcd samsung" è probabile che porti molto traffico ma non necessariamente molti acquisti.
    tu compreresti 1000 euro di roba cosi' senza neanche informarti?

    Scrivere sul blog del tuo Ecommerce una bella recensione fatta come si deve, e uscire su un SN dedicato al settore specifico porta traffico realmente interessato alla cosa, acquisisce utenti, porta quelle persone a rivisitare il tuo sito ed è probabile che la tua % di conversioni sia con l'andare del tempo più alta che passando da google.

    Motori come tecnhorati, googleblogsearch, et similar prendono sempre più posto nei processi di acquisto di qualsiasi bene online, e non possono essere ignorati.

    ovviamente IMHO 🙂


  • Community Manager

    Ciao Luic,

    il vantaggio sono gli accessi e le persone che ti linkano perchè lo vengono a sapere da questi Social.

    P.S. non avevo visto la risposta di dsom 🙂


  • User Newbie

    [...]


  • User

    Ciao ragazzi,

    potremmo fare un test con una pagina sul forum GT che viene votata prima da nessuno - senza nessuna risposta e poi senza rispondere la votiamo e la condividiamo prima in 10, poi in 50, poi 100 e poi il più possibile e vediamo quanto sale?