• User Newbie

    posizionamento e variazioni significative

    buongiorno a tutti, un quesito cui spero i più esperti vorranno rispondere.

    curo e seguo i l posizionamento di uno o due siti di turismo, di solito ottimamente posizionati per numerose chiavi di ricerca, da mesi e mesi ormai stabili in 'classifica' e con un riscontro di circa 200 - 300 visitatori unici al giorno.

    ogni tanto mi accorgo che accade una cosa, transitoria, e vorrei sapere se è normale o no: resta per una mezza giornata un posizionamento 'minimo', legato a title e description della pagina index, sparisce il resto (pagine correlate alla index, ed indicizzazioni specifiche di singole pagine).

    poi, nel giro al massimo di una giornata, tutto torna alla normalità.

    il sito è ben strutturato, curato, ricco di contenuti, insomma, per quelle che sono le indicazioni che negli anni ormai mi sono state suggerite, tutto ok, il che è dimostrato anche, direi, dall'usuale ottimo funzionamento.

    grazie infinite per le vostre risposte,
    giusto pio


  • Super User

    Benvenuto giustopio :ciauz:

    Quello di cui parli te è una normale routine che google fa giornalmente, e, a differenza di prima, aggiorna i suoi indici in maniera più continua e costane.
    Una fluttuazione nelle serp di un giorno pò essere una cosa normale e serva al motore per fare i suoi calcoli e poi riposizionare il sito nella sua posizione.

    Quindi secondo il mio punto di vista (e non sono un esperto 🙂 ) è una cosa molto naturale e normale.


  • User Attivo

    A me addirittura a volte è capitato che su alcuni DC spariva proprio il sito... Il bello però è che quando ricompariva guadagnavo posizioni... 🙂

    Ciao ciao