• User

    Distribuzione del pagerank di Tagliaerbe

    Un affettuoso saluto alla grande famiglia di Giorgio Trave 😄

    Qui vi porgo una domanda che mi rimbalza incessantemente nel cranio da qualche giorno.. prendiamo, ad esempio, il bellissimo Blog di Tagliaerbe, immancabile appuntamento quotidiano.

    La toolbar di Google stima il PR della home = 5, mentre il rank delle pagine dei singoli post, linkati nella home, si attesta su 0.

    Ora prendiamo questo sito sui videogames. E poco più popolare.. il PR della home si attesta su 6. Nella colonna di destra appare la sezione "categories". Clicco su una delle meno popolate e vado a vedere il Page Rank.. 5!!!

    Come si spiega questa diversità di distribuzione di page rank? Eppure sia l'una che l'altra pagina sono linkate nella home. In entrambi i casi c'è URL rewriting, quindi non si tratta di questo. Escludo sia un problema di fattori esterni alla pagina.. ho preso appositamente in esame una delle categorie più vuote e meno interessanti del sito, stento a credere che abbia avuto una pioggia di backlink tale da guadagnarsi un PR di 5! Oltretutto tale link si confonde in mezzo ad una marea di altri link in un posto non immediatamente accessibile del sito (per arrivare a vederlo sono necessari due pagedown), il che mi lascia ancor più basito che Google gli assegni quel valore!

    .."anzianità" del link nella home del sito? E' l'unica risposta ragionevole che sono riuscito a darmi, ma può essere tale da giustificare una tale differenza? (5 vs 0!!!).

    Noto, infine, che la barra degli indirizzi nel caso del TagliaBlog riporta un indirizzo di questo tipo:
    http://tagliaerbe.blogspot.com/2007/03/seo-black-hat-tool.html
    Mentre il sito di videogiochi riporta l'indirizzo di una directory e non di uno specifico file html:
    http://www.tigsource.com/articles/category/physics

    ..il fenomeno può essere collegato questa cosa? :():

    A questo punto rigiro a voi la questione.. avete tra le vostre mani la possibilità di vedere non stroncata sul nascere la carriera di un futuro SEO.. mi raccomando!!! 😢

    Al sapiente che riuscirà a chiarirmi il dubbio, elargirò inoltre un backlink nella sezione "l'angolo delle barzellette".. accorrete numerosi!!! 😄


  • User Attivo

    Probabilmente i post di tagliaerbe prenderanno pr 4! il problema è dovuto all'aggiornamento della barretta del pagerank 😉
    Di norma le pagine interne linkate dalla home prendono quasi sempre un punto di pr inferiore alla home stessa...

    Ciao ciao


  • User

    Quindi intendi dire che è solo la barretta della toolbar ad essere lenta ad aggiornarsi, e che i post di Tagliaerbe hanno in realtà già PR 4?


  • User Attivo

    Certo, la barretta di Google si aggiorna ogni 3-4 mesi circa... E credo proprio che in questi istanti si sta aggiornando nuovamente 🙂

    Ciao ciao


  • Super User

    @bongo said:

    A questo punto rigiro a voi la questione.. avete tra le vostre mani la possibilità di vedere non stroncata sul nascere la carriera di un futuro SEO.. mi raccomando!!! 😢

    Il tuo futuro come SEO dipende dalla distribuzione del PR?

    Immagina che le cose da conoscere per un SEO siano 10 (numero a caso) e il funzionamento del PR sia tra queste...sarebbe in ogni caso dietro alle altre 9 🙂


  • User

    Beh, mica ho specificato se trattasi di futuro prossimo o futuro remoto 😄


  • User Attivo

    @gokufg said:

    E credo proprio che in questi istanti si sta aggiornando nuovamente 🙂

    Ciao ciao

    Anche io ho questa impressione: si stanno iniziando a verificare i primi cambiamenti periodici, che consistono nel cambiamento del numero e della qualità di backlinks indicati da google.


  • Community Manager

    Il PR della toolbar si aggiorna ogni 2-3-4 mesi e a volte, alcuni siti saltono l'aggiornamento.

    Quindi...:)

    Inoltre, gli aggiornamenti sul valore di un singolo documento si aggiornano sempre in continuazione.