• User Attivo

    Una pagina di 180 kb è troppo pesante?

    Vi chiedo se ai fini del posizionamento una pagina di 180 kb può essere parecchio sfavorita rispetto a pagine molto più leggere, nell'ordine di max 80-90 kb!
    Vi chiedo questo perchè ho alcune pagine volutamente molto pesanti... Sono alcune pagine che contengono molte anteprime e quindi pesano molto. Potrei diminuire tale peso diminuendo il numero di anteprime ma in questo caso avrei meno articoli nella prima pagina della sezione(quella che mi viene indicizzata meglio da google)
    Avete test in riferimento a ciò?
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ma intendi 180kb solo di codice HTML? Se si, è danneggiante per i motori...

    Ciao ciao


  • User Attivo

    I 180kb sono il risultato sia del codice che sopratutto del tantissimo testo che la pagina contiene.


  • User Attivo

    @Casting said:

    I 180kb sono il risultato sia del codice che sopratutto del tantissimo testo che la pagina contiene.
    Io so che Google tiene conto del peso del solo file della pagina e non di entuali immagini ecc...

    Solo la pagina quanto pesa?


  • Bannato Super User

    Si sono decisamente tanti ! Qualunque possano essere le attenuanti.

    🙂


  • User Attivo

    Io direi che sono tanti prima di tutto per l'utente!

    Per i motori magari dico una cavolata... ma se c'è davvero così tanto testo non ti converrebbe tematizzarlo meglio in più pagine?


  • User Attivo

    Ecco una delle pagine di cui parlo:
    http://www.lavorare-spettacolo.com/si/Casting-cinema-e-tv/

    @Nic0 Per l'utente la scelta migliore credo sia appunto questa che stò adottando. Il sito è, credo, gia ben tematizzato. La pagina è pesantissima, come potrete vedere, a causa del fatto che offro tantissime anteprime.
    Gli utenti ai quali ho chiesto preferiscono appunto tantissime anteprime per pagina, visto che in tal modo velocizzano la scelta degli articoli per loro più interessanti.

    Se dovessi ragionare, dunque, solo nell'ottica del visitatore dovrei lasciare tutto com'è. Dovendo invece guardare anche a google, mi pare di capire dai vostri pareri che la scelta migliore sia cmq quella di diminuire il numero di anteprime per pagina in modo da diminuiere anche il peso della pagina stessa.

    Diminuire il peso della pagina (attraverso una diminuzione delle anteprime visibili nella pagina pricipale) migliorerebbe dunque, come anche voi mi confermate, il posizionamento della pagina stessa e dunque delle anteprime visibili in quella pagina, ma il mio dubbio è:
    Le anteprime che invece finiranno nelle sottopagine (oltre che magari essere meno viste dagli utenti) come si posizioneranno? Al momento infatti, anche a causa della "giovinezza" del sito (ha solo 2 mesi) e del fatto che ancora non adotto una site map di google, quelle sottopagine non sono ancora visibili su google.
    A vostro avviso, dunque, ragionando tra qualche mese quando il sito avrà magari maggiore anzianità, maggiori link in entrata e magari avrò cominciato ad utilizzare la mappa di google quello che mi chiedo io è:
    In tal caso gli articoli nelle sottopagine quanta "forza" in meno avranno in termini di posizionamento?
    Gli articoli nella prima schermata saranno molto più "forti" e quindi molto meglio posizionati rispetto a quelli che man mano scivoleranno nelle sottopagine, oppure questa differenza di forza sarà solo marginale?
    :ciauz:


  • User

    180 kb è troppo

    100 kb sono tanti

    60 kb buono

    40-50 kb ottimo

    ai fini del ranking di google

    PS:

    Adesso alcuni diranno. "Ma hai fatto un test?"
    Altri: "Si ma nel ranking entrano in gioco tanti altri fattori"
    Altri ancora : " Dipende dalla qualità del contenuto"
    E così via....


  • User Attivo

    sicuramente 180 sono un'enormita
    io ridurrei magari facendo piu pagine e creando un menu specifico
    considera che ci sono ancora dei 56k in giro


  • User Attivo

    Fino ad un paio di anni fa gg si fermava a 101 kb (con tanto di test!) oggi non credo che le cose siano cambiate...


  • User Attivo

    ciao,
    non ho test da mostrarti ma direi proprio che oltre i 120 / 130 kb sono davvero tanti. Non riesci a dividerli in piu' pagine?


  • Super User

    @Casting said:

    Ecco una delle pagine di cui parlo:
    http://www.lavorare-spettacolo.com/si/Casting-cinema-e-tv/

    Non riesci "semplicemente" ad alleggerire il codice?
    Oppure anche i testi?

    In questa pagina ci sono diverse cose che si potrebbero tagliare, ad esempio nel testo:

    Togli: "Ultimo aggiornamento ( sabato 24 marzo 2007 )", tanto c'e' gia' scritto "INSERITO 24 MARZO";

    Togli "Leggi tutto..." e linka dal titolo "CASTING APERTO PER LA MINISERIE ?IL SANGUE E LA ROSA?", che tra l'altro e' anche meglio

    .............

    Nel codice:

    Hai alcuni meta vuoti (quindi o li riempi o li togli):
    <meta name="description" content="" />
    <meta name="keywords" content="" />

    Questi lo puoi togliere
    <meta name="Generator" content="Joomla! - Copyright (C) 2005 - 2006 Open Source Matters. All rights reserved." />
    <base href="http://www.lavorare-spettacolo.com/" />

    Questi sono da correggere
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html;>charset=iso-8859-1" />
    <link rel="shortcut icon" href="http://www.lavorare-spettacolo.com/<?php echo http://www.lavorare-spettacolo.com;?>/templates/247shock_green_104/images/favicon.ico" />

    Questi caricali nei CSS:
    <table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" style="margin-top: 7px; margin-right: 5px;">
    <tr>

                <td width="8"><div style=" background-image:url(http://www.lavorare-spettacolo.com/templates/247shock_green_104/images/top_left.gif); text-align:right">
    

    .....

    Lavorandoci un po' di fino risparmi molti Kb, poi non se se arrivi ad un peso da vecchio modem 56K.
    In questo modo avresti anche la possibilita' di prendere 2 piccioni con una fava: stessi contenuti e pagina piu' leggera!


  • User Attivo

    Stefano, grazie per tutti i consigli che mi hai suggerito.
    Proverò a fare come mi hai detto visto che mi pare la soluzione migliore in quanto da un lato continuerei ad avere molte anteprime proposte nella prima schermata e dall'altro mi troverei poi una pagina dal peso, SPERO, molto minore!
    :ciauz:


  • Community Manager

    Allegerire il codice è bene, sopratutto per gli utenti.

    Il Forum GT "pesa" 118k. Non è pensato ancora per un codice pulito. Però, potrebbe pesare anche di più.

    Non rappresenta un problema secondo me, ma è un parere personale forse controtendente.


  • User Attivo

    Quindi Giorgio mi pare di capire che a tuo avviso una pagina pesante è un male quasi solo nei confronti degli utenti mentre per i motori di ricerca non è poi cosi' deleterio... Capito bene? :mmm:
    :ciauz:


  • Super User

    @Casting said:

    Quindi Giorgio mi pare di capire che a tuo avviso una pagina pesante è un male quasi solo nei confronti degli utenti mentre per i motori di ricerca non è poi cosi' deleterio... Capito bene? :mmm:
    :ciauz:

    Non per contraddire nessuno, ma quella pagina è in totale 450Kb!


  • User Attivo

    magari dico fesserie ma mi perdonerete... 🙂

    in una guida sul posizionamento di un noto e stimato membro di questa comunità si legge che google (i motori comunque) è come un navigatore un po ottuso con un modem a 56k.

    questa è la prima considerazione.

    la seconda cosa che ho imparato e fatto mia da quando seguo questo forum è che un sito web è un luogo di informazione rivolto agli utenti.

    se posso un piccolo consiglio non tecnico ma "filosofico", ogni volta che ci si pone un questito, occorre prima di tutto mettersi dalla parte dell'utente e porsi domande del tipo:

    1 - io leggerei una pagina lunga un metro e mezzo?
    2 - in una pagina lunga un metro e mezzo, troverei i contenuti che mi interessano?

    mi è capitato di cercare un software per il riconoscimento vocale, giunto su un sito italiano fra l'altro, ho speso 6/7 minuti del mio preziosissimo tempo (:)) per guardare un video di presentazione del prodotto; io 6/7 su quel sito per quell'argomento non li avrei spesi...

    tornando al sito in questione, le due (ma potrebbero essere di più) domande di cui prima, nel caso specifico, secondo me porterebbero a rispondere di no.

    il mio personalissimo consiglio, al di la dell'aspetto tecnico, è quello di suddividere la pagina in sezioni, argomenti o come li vogliamo chiamare.

    tieni conto che usando joomla, questo è fattibile in maniera semplice e veloce (potresti usare il modulo che genera tab e inserire li i contenuti suddivisi).

    poi, come dice giorgio, è certamente vero che nel caso di un forum le risposte alle due domandine possono essere si, ma questo va comunque a vantaggio dell'utente (vi immaginate un forum come gt con 5 post per pagina?).

    altro esempio, a volte capito sul blog di beppe grillo, pagine di un metro e mezzo; interessante ma io più di 2/3 post non leggo...

    achille


  • User

    @Casting said:

    Quindi Giorgio mi pare di capire che a tuo avviso una pagina pesante è un male quasi solo nei confronti degli utenti mentre per i motori di ricerca non è poi cosi' deleterio... Capito bene?

    Tu immagina lo spazio ed il costo che occorre per archiviare su un database miliardi di pagine che pesano 50 Kb e immagina ora il costo per archiviare e gestire miliardi di pagine che pesano 180Kb....

    Ogni cosa ha un prezzo...anche per google.


  • User Attivo

    con tutto quel testo penseri ad avvantaggiarmi con una struttura informativa adeguata.
    magari tirandoci fuori più pagine e una struttura piramidale o ad albero.

    poi dipende. dov'è il profitto del sito?

    se lavori a pubblicità o impression è evidente che aumenteresti i guadagni.
    se lavori a conversioni, dipende cosa vedndi, cmq non è una pagina che converte quella.

    quindi boh 🙂 indicizzazione o meno farei diversamente 😄