• User Attivo

    Blog da affiancare a sito.. dove?

    Salve,
    ho pensato di aprire un blog da affiancare al mio sito per i seguenti motivi:

    1. linkare le pagine più interne
    2. fornire ulteriori percorsi di navigazione
    3. far crescere BLs e spingere chiavi con anchor text
      oltre ovviamente a raccogliere qualche altra visita...

    mi è venuto un dubbio però..
    dove lo metto questo blog?
    le ipotesi sono due:

    • sottodominio o directory del sito principale
    • altro dominio
      se lo metto nel sottodominio immagino che i link abbiano meno "valore" per i mdr rispetto a links da un altro dominio
      se invece lo metto in un altro dominio tolgo "buon contenuto" dal sito principale..
      :mmm:
      voi che ne pensate?

    grazie in anticipo


  • User Attivo

    Per me è meglio metterlo nel sottodominio. Infatti i sottodomini probabilmente prendono trustrank dal dominio principale e quindi non si avrebbe l'effetto sandbox
    IMHO 😉


  • Super User

    @fdalesio said:

    se lo metto nel sottodominio immagino che i link abbiano meno "valore" per i mdr rispetto a links da un altro dominio

    No, non è detto.

    Due risorse vengono percepite distinte non tanto in funzione di ciò che le collega quanto in funzione di ciò che non le collega.

    Proprio perché i motori vanno sempre in cerca di unicità, allora hanno un interesse a focalizzare le proprie analisi sulle differenze e non sulle similitudini. Anche le similitudini hanno il loro peso, ma è un peso che diventa sempre più basso via via che le differenze aumentano.

    Pertanto se tu promuovi sito e blog attraverso canali diversi, se le due risorse verranno linkate e citate da zone diverse del Web e se riceveranno traffico da canali diversi del Web, allora i motori percepiranno due risorse differenti.

    Più lavorerai per differenziare realmente le due risorse, meno i motori daranno peso alle similitudini, in questo caso l'appartenenza ad uno stesso dominio.


  • User Attivo

    capito...
    grazie mille delle risposte!
    sono due cose a cui non avevo pensato 😉
    fanno entrambe pendere l'ago della bilancia verso il sottodominio...


  • User Attivo

  • User Attivo

    dipende molto dal contesto semantico.

    ti faccio un esempio hai un hotel e fai un blog sugli eventi della tua città. se è sul tuo dominio nessun competitor ti linkerà mai, o userà i tuoi RSS anche se le risorse sono interessanti. se invece è fuori dal dominio, e on palesi troppo l'appartenza all'altro progetto magari i tuoi feed saranno usati altrove.

    d'altro canto un blog interno (cartella) fa bene al sito, i blog si posizionano facilmente e velocemente,sicuramente darebbe rilevanza e traffico, ma non LP,


  • User Attivo

    mi interessa si! 😄
    avevo cercato a fondo ma quel post mi dev'essere sfuggito!

    il sito che devo affiancare è giovane quindi google sicuramente preferirebbe un blog da una comunity che un blog dal mio sito..
    :mmm:
    comincio a pensare che ce ne vorrebbero due...
    il contesto è l'inflazionatissima cucina/ricette/alimentazione... credo che i contenuti che andrò a scrivere potrebbero essere riutilizzati...
    non ho dei veri e propri concorrenti visto che non vendo niente.. è solo un sistema per mettere alla prova quello che sto imparando...
    grazie delle ottime risposte!
    utilissimo come sempre questo forum 🙂


  • User Attivo

    Oltre alla spiegazione di Low col quale sono d'accordo, approccerei anche un altro aspetto.

    Un dominio blog.azienda.it dice chiaramente al mondo che il blog è dell'azienda.
    Un dominio blognuovo.it tiene le distanze, in termini comunicativi (ovviamente se i contenuti poi fanno la stessa cosa anche loro).

    Ai tuoi visitatori che impressione vuoi dare? Vuoi farti vedere distaccato, col blog, o vuoi che sia una chiara indicazione dell'aziendalità dello stesso?

    La risposta è in funzione di ciò.