• Super User

    Pagina forte per key, passa maggior forza ai link uscenti con tale key?

    Per capirci, un sito è al primo posto con la chiave "pippo", se questo sito lincasse con la stessa chiave un altro sito, questa avrebbe un peso maggiore rispetto ad altri siti che con quella chiave si trovano in posizioni inferiori?

    Per capirci ancora meglio, il mio sito tratta di pippo, vedo in serp i primi 10 siti per la chiave "pippo" e cerco di farmi lincare dal primo.

    Ipotizzo bene se penso che quel sito mi darà più forza per quella chiave, visto che è in prima posizione?

    In pratica, un sito forte per una chiave, da bl più forti per la stessa?

    Io credo di si ma vorrei conoscere anche il vostro parere.

    Grazie.


  • User Attivo

    Anch'io credo di si, però è una cosa da testare 😉

    Ciao ciao


  • Super User

    @Karapoto said:

    In pratica, un sito forte per una chiave, da bl più forti per la stessa?

    Spesso sì, perché molti motori di ricerca stabiliscono il tema di un sito anche in funzione dei temi dei siti che linkano il primo. Ma in realtà non è una regola generale.

    Una cosa è l'attinenza di un sito ad un tema, un'altra è la capacità di veicolare quell'attinenza ai siti che linka. Spesso un sito possiede entrambe le caratteristiche, ma non generalizzerei a tutti i siti.

    Farei inoltre attenzione a che cosa si intende per "sito forte per una chiave". Sebbene la presenza in buone posizioni possa essere uno dei tanti indicatori, spesso i link con la migliore capacità di tematizzare provengono da risorse che non si posizionano necessariamente alle prime posizioni per keyword secche su quel tema.

    Consiglio anche di non analizzare mai questo genere di aspetti in funzione delle performance sulla keyword, se ci interessano i motori più evoluti. Questo è uno di quei casi in cui bisognerebbe ignorare del tutto le keyword e le parole e focalizzare l'attenzione sull'argomento e sul tema.

    Quindi è necessario:

    • individuare i siti realmente tematizzati su un argomento a prescindere dalle posizioni conseguite nei motori;
    • individuare la reale capacità di una risorsa di tematizzare le altre attraverso link o altri generi di correlazioni;

  • Super User

    Certo Low, ho sbagliato a non precisarlo, ma chiaramente mi riferivo a pagine che sono in perfetto tema con la chiave per la quale si posizionano e che poi sarebbe contenuta nel bl.

    In questo caso, quindi, mi confermi che un link con quella/e chiave/i da questo tipo di sito, tanto più se in trust, avrebbe maggior peso generale?

    Grazie.


  • Super User

    @Karapoto said:

    In questo caso, quindi, mi confermi che un link con quella/e chiave/i da questo tipo di sito, tanto più se in trust, avrebbe maggior peso generale?

    Faccio un esempio.

    Cerco su Google il termine "body building".
    Al primo posto c'è il sito A.

    Poi cerco il termine "culturismo".
    Il sito A appare in ottava posizione.

    Questo significa che un link sul sito A è capace di tematizzare su "body building" più di quanto sia capace di tematizzare su "culturismo"? Risposta: no. Non è detto. Magari è l'esatto contrario.

    Quello che possiamo dire è che il sito A è in grado di tematizzare i siti che linka sul tema del culturismo, del body building e di altri argomenti correlati più di quanto sia capace un sito che tratta di adozioni a distanza.

    Ma non possiamo stabilire quanto il sito A è in grado di tematizzare per la singola keyword "culturismo" e quanto per la singola keyword "body building" senza fare un'analisi di una situazione reale.


  • Super User

    Chiaro, ma io parlavo proprio di pagine il cui tema principale è quello per il quale chiederei un bl con lo stesso anchor.

    Quindi, volendo io avere un bl con anchor "bodybuilding" da un sito che si trova in prima posizione per la ricerca bodybuilding con una pagina tematizzata per il termine bodybuilding, mi chiedo se quel link sarà mediamente più pesante di un'ipotetica stessa pagina ma che si trova in posizione più bassa.

    So che è un'ipotesi surreale immaginare la stessa pagina in posizioni diverse, ma serve per spiegare cosa intendo dire.

    Grazie.


  • Super User

    @Karapoto said:

    So che è un'ipotesi surreale immaginare la stessa pagina in posizioni diverse, ma serve per spiegare cosa intendo dire.

    Adesso ho capito. (a volte sono tardo di comprendonio) 🙂

    per il "mediamente più pesante" nel momento in cui il paragone è tra una pagina in prima posizione ed una pagina in Xesima posizione (dove X, ad occhio, è maggiore di 20).

    No, se il paragone viene fatto solo sulle prime dieci posizioni. Nel senso che non è detto che in media la prima posizione conferisca alla pagina più capacità di tematizzare rispetto (ipoteticamente) alla stessa pagina in decima posizione.


  • Super User

    No, parlo di pagine nella prima pagina.

    Non voglio diventare pesante, e sono conscio che è un caso irrealizzabile, ma prendendo ad esempio due pagine identiche nei contenuti, che si trovano una in prima posizione ed una in quinta o decima, avrà più peso(a parità di condizioni, quindi link uscenti ad esempio) un link con quell'anchor?

    Scusami ancora ma sono curioso come una scimmia 😄

    Grazie 😉


  • User Attivo

    giusto, ma tenete conto di un esempio forse estremo

    tu tratti di pippo
    repubblica.it - che è un trusted site - scrive un articolo su pippo, e ti linka anche (! esempio estremissimo !)

    scommetto che nelle serp dopo un po' sta davanti repubblica... :sbav: