• User Attivo

    Poche pagine nella cartella

    Ciao, ragazzi.

    Vorrei un vostro parere per una questione particolare.
    Ho delle cartelle "virtuali", nel senso che sono create dal file htaccess, che contengono poche pagine (1 o 2 al massimo).
    In pratica, ho degli url del tipo:

    miodominio/cartella/mia-pagina-1.html
    miodominio/cartella/mia-pagina-2.html

    Secondo voi, queste pagine vengono indicizzate e posizionate correttamente, da Google, oppure no, visto che sono troppo poche, nella cartella?


  • User Attivo

    a mio avviso google non guarda quello che c'è nella cartella..

    google guarda il nome della cartella e l'url, se ne frega di cosa ci sia nella cartella..google è in grado di capire cosa offri dai contenuti che proponi e dagli url per arrivare a quei contenuti..

    potrebbe essere penalizzante se la cartella avesse un nome che non c'entra nulla per i contenuti che propone..


  • User Attivo

    @robot_dika said:

    a mio avviso google non guarda quello che c'è nella cartella..

    google guarda il nome della cartella e l'url, se ne frega di cosa ci sia nella cartella..google è in grado di capire cosa offri dai contenuti che proponi e dagli url per arrivare a quei contenuti..

    potrebbe essere penalizzante se la cartella avesse un nome che non c'entra nulla per i contenuti che propone..

    Dunque viene indicizzato e posizionato benissimo anche un sito di 2-3 pagine solamente?

    Oppure questo è indifferente, perchè le pagine contenute nelle cartelle non vengono considerate a se stanti, ma sempre appartenenti ad un'unico sito?


  • User Attivo

    @kru said:

    Dunque viene indicizzato e posizionato benissimo anche un sito di 2-3 pagine solamente?

    Oppure questo è indifferente, perchè le pagine contenute nelle cartelle non vengono considerate a se stanti, ma sempre appartenenti ad un'unico sito?

    No, un sito se non ha almeno 50 pagine ha poche speranze di andare da qualche parte, salvo casi particolarissimi.
    I motori ormai non ragionano per pagine, ma per siti.
    Sino a qualche anno fa, bastava fare una decina di pagine e se si era bravi si saliva, soprattutto sul mercato italiano. Oggi è letteralmente impossibile e quando qualcuno ci riesce è solo perché fa le prove con chiavi su cui non compete nessuno.

    Preciso che pagine, intendo quelle che si raggiungono dalla home seguendo tutte le catene dei link. Non importa quante ce ne siano sul server, se non sono "linkate" da nessuna parte.


  • User Attivo

    @fradefra said:

    No, un sito se non ha almeno 50 pagine ha poche speranze di andare da qualche parte, salvo casi particolarissimi.
    I motori ormai non ragionano per pagine, ma per siti.
    Sino a qualche anno fa, bastava fare una decina di pagine e se si era bravi si saliva, soprattutto sul mercato italiano. Oggi è letteralmente impossibile e quando qualcuno ci riesce è solo perché fa le prove con chiavi su cui non compete nessuno.

    Preciso che pagine, intendo quelle che si raggiungono dalla home seguendo tutte le catene dei link. Non importa quante ce ne siano sul server, se non sono "linkate" da nessuna parte.

    Ecco, infatti questo era il mio dubbio....

    e le pagine contenute in cartelle, vengono conteggiate assieme alle altre o a parte (e quindi 2-3 pagine dentro la cartella non vengono posizionate) ?


  • User Attivo

    @kru said:

    Ecco, infatti questo era il mio dubbio....

    e le pagine contenute in cartelle, vengono conteggiate assieme alle altre o a parte (e quindi 2-3 pagine dentro la cartella non vengono posizionate) ?
    Ascolta, togliti il tarlo della cartella. Col posizionamento dove stiano le pagine incide così poco che....

    Quello che conta è il numero complessivo delle pagine che entrando dalla home (intendo sul browser) riesco a trovare seguendo tutti i link href che ci sono. Punto. 🙂


  • User Attivo

    Ok. Sei stato chiarissimo.

    A questo punto, sfrutterò le cartelle "virtuali" come keyword, anche se quella cartella contiene solo una pagina.

    Grazie a te e a Robot_Dika 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    @kru said:

    Ok. Sei stato chiarissimo.

    A questo punto, sfrutterò le cartelle "virtuali" come keyword, anche se quella cartella contiene solo una pagina.

    Grazie a te e a Robot_Dika 😉

    :ciauz:

    Fermo! Questa è una cosa pericolosissima.
    Fammi un esempio, se hai voglia. Mettere keyword nelle cartelle, se poi non ci si trova la giustificazione, è una delle tecniche sotto il microscopio, in questo momento. Se vuoi un consiglio, chiama le cartelle com'è giusto che si chiamino e non pensare ai motori.


  • User Attivo

    Beh, per esempio:

    dominio/computer/hard-disk-maxtor-ele43.html

    dominio/notebook/accessori.html

    oppure

    dominio/guide/memorie-ram.html

    Cosa ne pensi?


  • User Attivo

    Che lascerei perdere, per tutta una serie di motivazioni per cui ci vorrebbe una enciclopedia intera.

    Fai le cartelle che ti servono realmente per la gestione e lascia perdere il resto. In generale, meno livelli hai meglio è.


  • User Attivo

    Ormai il più è fatto 😞

    Guarda il link in firma...

    In effetti la discussione l'avevo aperta solo per la cartella "Guide" 😞

    Mi conviene eliminare le finte cartelle "Computer", "Notebook", "mondo-apple", eccetera, secondo te?


  • User Attivo

    Che è sta storia delle keyword che non andrebbero messe nelle cartelle? Se uno vende dolci potrà avere delle cartelle chiamate

    1. Bigné
    2. Babà
    3. Torte

    ed avere url come

    www.miosito.com/bigne/al-caffe.htm
    www.miosito.com/babà/gigante.htm
    www.miosito.com/torte/sacher.htm

    o no?? :mmm: