• User Attivo

    Posso acquistare un dominio che al suo interno contenga la parola google?

    Ho un dubbio è lecito acquistare un dominio che nel nome contenga la parola google?Ovviamente non offrire un servizio come google ma informazioni su google discussioni etc etc...


  • Super User

    Intendi googlesito.it com ecc ? si è legale al 200% 😄


  • User Attivo

    fantastico ok 🙂 mi da conferma qualcunaltro non perchè non mi fidi..


  • Super User

    Ciao desmonex,

    sfogliando questa [url=http://www.google.it/search?q=allinurl:google+-site:www.google.com+-site:www.google.it&num=100&hl=it&rlz=1B2GGGL_itIT205IT205&start=400&sa=N]serp potrai vedere chi già lo utilizza.

    In velocità ho visto qualche blog e anche qualche altro sito, ad ogni modo penso proprio non ci siano problemi... 🙂

    ciao!


  • User Attivo

    @pierfrancesco99 said:

    Intendi googlesito.it com ecc ? si è legale al 200% 😄

    Io non credo che sia legale. Se è un marchio registrato "internazionale", allora non si può.
    Vedasi il caso in cui è stato tolto il dominio ad un individuo perchè il suo cognome era "Armani" uguale al noto marchio.
    Idem, in altri caso oltreoceano c'era un ragazzo di nome Mike Rowe che crea un dominio con il gioco di parole mikerowsoft (si pronuncia maicrosoft) e pure ricevette una diffida.

    Il fatto che ci siano molti che lo facciano non solleva da eventuali responsabilità, significa solo che chi usa questi domini lo fa a proprio rischio.


  • Super User

    Guarda il sito di cui parlo fu segnalato a Google Italia la quale non oppose resistenza:D


  • Moderatore

    Anche secondo me si può fare... 🙂


  • Bannato User Attivo

    ..il discorso Armani, se ben ricordo andò diversamente e vinse la causa proprio l'allora tipografia armani, che aveva regolarmente registrato prima il dominio it e neanche il padreterno in persona credo possa toglierti il tuo nome se l'hai registrato e regolarmente pagato....cioè se mi chiamassi di cognome microsoft ed avessi registrato il dominio prima di Bill adesso sarebbe mio e neanche PIOIX può togliermelo....il nome è acquisito e stampato all'anagrafe....
    un'altro paio di maniche sono i marchi come coca cola, google etc etc e registrando domini con questi nomi si entra volendo in "salceti" che è difficile uscirne e di solito in caso di contestazioni vince sempre il più forte...
    comunque concordo nel fatto che per molte cose il web è una jungla, la legislazione in continuo mutamento e non ci si capisce un cavolo....


  • User Attivo

    dovrebbe risponderti stuart di http://www.googlerank.com/ 🙂


  • Super User

    @mistermandarino said:

    ..il discorso Armani, se ben ricordo andò diversamente e vinse la causa proprio l'allora tipografia armani, che aveva regolarmente registrato prima il dominio it e neanche il padreterno in persona credo possa toglierti il tuo nome se l'hai registrato e regolarmente pagato....cioè se mi chiamassi di cognome microsoft ed avessi registrato il dominio prima di Bill adesso sarebbe mio e neanche PIOIX può togliermelo....il nome è acquisito e stampato all'anagrafe....
    un'altro paio di maniche sono i marchi come coca cola, google etc etc e registrando domini con questi nomi si entra volendo in "salceti" che è difficile uscirne e di solito in caso di contestazioni vince sempre il più forte...
    comunque concordo nel fatto che per molte cose il web è una jungla, la legislazione in continuo mutamento e non ci si capisce un cavolo....

    Il timbrificio armani ha perso causa e dominio, sorry


  • Super User

    @"dsom" said:

    dovrebbe risponderti stuart di http://www.googlerank.com/ 🙂

    Io mi astengo per evidente conflitto di interessi.

    Passo la patata bollente a Paul di http://www.googlefuck.com 😄

    .Stuart


  • Super User

    Non è legale.
    Non si possono usare marchi registrati e per di più molto noti.
    Se io mi chiamo roberto cavalli e mi occupo di informatica e registro robertocavalli.it e arriva il noto stilista che vuole il dominio, la R.A. ha il diritto per precedenza di notorietà di provvedere a restituire/attribuire il dominio allo stilista.

    Se un utente sta cercando in rete roberto cavalli si presuppone che non stia cercando l'informatico ma lo stilista perchè è molto noto nel paese.
    E con questa legge (cè un'articolo apposito) ha il diritto la persona più nota sia per nomi a dominio di persona fisica, che aziendale, di richiedere l'attribuzione del nome.


  • Super User

    @angelweb said:

    Non è legale.
    Non si possono usare marchi registrati e per di più molto noti.
    Se io mi chiamo roberto cavalli e mi occupo di informatica e registro robertocavalli.it e arriva il noto stilista che vuole il dominio, la R.A. ha il diritto per precedenza di notorietà di provvedere a restituire/attribuire il dominio allo stilista.

    Se un utente sta cercando in rete roberto cavalli si presuppone che non stia cercando l'informatico ma lo stilista perchè è molto noto nel paese.
    E con questa legge (cè un'articolo apposito) ha il diritto la persona più nota sia per nomi a dominio di persona fisica, che aziendale, di richiedere l'attribuzione del nome.

    Questo e' un altro discorso.

    Analizza il caso Armani, se il timbrificio avesse preso timbrificioarmani.it o anche ArmaniSonoIo.it, non avrebbe perso la causa.
    (non ho fatto l'esempio con cavalli perché è fin troppo evidente che non può bloccare il nome "cavalli").

    Tu pensa ad un'azienda che si chiama AB, e magari è molto famosa, significa che nessuno può utilizzare il dominio abbigliamento.it abatantuomo.it .....

    Caso molto diversa è se tu utilizzi il dominio armani-QualsiasiCosa.est, come, nel nostro caso se tu utilizzi google-qualsiasicosa.est, questo è realmente (molto) rischioso perché significa che il tuo non è un neologismo, ma due parole, una delle quali è google.


  • User Attivo

    @Stefano said:

    Questo e' un altro discorso.

    Analizza il caso Armani, se il timbrificio avesse preso timbrificioarmani.it o anche ArmaniSonoIo.it, non avrebbe perso la causa.
    (non ho fatto l'esempio con cavalli perché è fin troppo evidente che non può bloccare il nome "cavalli").

    Tu pensa ad un'azienda che si chiama AB, e magari è molto famosa, significa che nessuno può utilizzare il dominio abbigliamento.it abatantuomo.it .....

    Caso molto diversa è se tu utilizzi il dominio armani-QualsiasiCosa.est, come, nel nostro caso se tu utilizzi google-qualsiasicosa.est, questo è realmente (molto) rischioso perché significa che il tuo non è un neologismo, ma due parole, una delle quali è google.

    Esatto, nel diritto esistono infatti i marchi forti e i marchi deboli.
    E' come se Microsoft volesse vietare l'utilizzo della parola Window inteso come finestra nell'uso comune perchè è un suo marchio.


  • Super User

    Registrare un dominio con all'interno la parola Google è rischioso.
    Ci sono migliaia di domini al mondo con all'interno quella parola.
    Se ti prendi un dominio tipo www.posizionamentogoogle.it e proponi i tuoi servizi di posizionamento e hai 50 visite al giorno non ti dice niente nessuno, ma provate a registrare www.google2.com e fare qualche servizio che diventi famoso, tipo da 5000 visite al giorno.
    Dipende tutto da quante visite hai.


  • Super User

    L'unico parere realmente valido potrebbe darlo solo un rappresentante di Google inc., o uno dei suoi legali, almeno per indicare le attuali direttive per quanto riguarda la protezione del loro brand.

    A Mountain View sono perfettamente a conoscenza delle centinaia di domini che includono il termine 'google' all'interno. Posso testimoniare che fino ad adesso, in quasi 5 anni di vita di googlerank.com non è mai giunta alcuna lettera di diffida, e che io sappia non vi sono casi di azioni legali nei confronti dei titolari di domini googlequalcosa.

    Da un punto di vista di protezione del nome, Google inc. è stato sempre molto 'tollerante' (provate ad aprire un dominio che includa "Microsoft" all'interno e capirete la differenza) con i domini di questo tipo.

    A parte il dominio che gestisco, i due siti attualmente più importanti tra quelli googlerelated sono:

    www.googleguide.com, (TBPR 7) autorevolissima guida all'utilizzo di Google, non affiliata e non di proprietà di Google inc.
    www.googlerankings.com (TBPR 6) che include una serie di seo tools invero utili e interessanti, anch'esso non di proprietà o affiliato di Google inc.

    A mio parere quest'apparente tolleranza nei confronti di questo tipo di domini attiene innanzitutto alla consapevolezza che se Google è quello che è oggi è grazie anche e soprattutto all'hype che si è creato intorno in questi anni, incrementato dalle centinaia di domini aperti che ne hanno diffuso indirettamente il marchio.
    Una parziale rinuncia del proprio trade mark come asset strategico a beneficio di un ritorno di immagine incredibile e pubblicità e diffusione del nome gratis.

    Ma ripeto, è una mia opinione e nessuno su questo forum è autorizzato o in grado di parlare per e in nome di Google.

    Btw, la cosa migliore è adempiere alle guidelines di google per quanto riguarda la protezione del brand http://www.google.com/permissions/guidelines.html , apporre il (TM) a fianco del termine Google e fare ben presente sul proprio sito che "Google is a trademark of Google inc."

    Dopodichè sottoporre tutto all'attenzione di Google
    http://services.google.com/permissions/application
    e sperare di trovarli in giornata favorevole.

    .Stuart


  • Bannato User Attivo

    Secondo me non ci sarebbero problemi, solo se la cosa darebbe noia a G o comunque avrebbe degli interessi si farebbe sentire secondo me. Pensa se il tuo sito parlasse di trucchetti odiosi su come piazzarsi ecc a google darebbe noia e penso ti direbbero qualcosa. Se il tuo sito è tipo googleseo (un asempio) e informa sugli ultmi servizi google, mostra il pr ecc penso non direbbero pio.


  • Super User

    Ho inviato un email a google italia e ho kiesto se nel caso di un dominio del tipo aboutgoogle.it oppure speakgoogle o domini del genere ci possono essere diffide da parte di google.
    Appena mi risp vi faccio sapere


  • Bannato User Attivo

    Penso ti diano l'ok... soprattutto per speakgoogle 😄


  • Super User

    :D:D:D ho proposto anche un aboutgoogle