• User Attivo

    verificare data registrazione nei motori di ricerca

    Ciao a tutti
    ho cercato nel forum ma non sono riuscita a trovare la risposta alla mia domanda.

    Un amico ha fatto realizzare un sito da una agenzia grafica, nel suo contratto era previsto la registrazione nei motori di ricerca, il sito è stato messo online a Luglio, ma non è stata fatta la registrazione presso i motori.

    Intanto però hanno chiesto il pagamento dell'intero importo e lui giustamente ha fatto notare che il sito non era stato inserito nei motori come previsto da contratto.

    L'agenzia sostiene di averlo fatto qualche giorno fa, a questo punto l'amico vuole sapere come fa a verificare se è stato fatto?

    ci sono programmi appositi che controllano se è stata fatta la registrazione nei motori di ricerca e in quale date?


  • User Attivo

    ciao sa23, certo che si può fare, si tratta di una analisi web.

    esistono procedure e programmi idonei per questo. posta il dominio che da una occhiata anche veloce si capisce se è stata fatta o meno e se ne sei in possesso, dovresti indicare le key per le quali è stato fatto il lavoro di indicizzazione/posizionamento.

    magari scrivi in privato perchè non so se è corretto... i moderatori non me ne vogliano... 🙂

    achille


  • Community Manager

    Ciao sa23,

    da quello che scrivi si parla solo di registrazione...

    quindi basta cercare il dominio sui motori indicati.


  • User Attivo

    **registrazione **é diverso da indicizzazione.
    Se non sbaglio finché il sito non é indicizzato e quindi non compare nelle ricerche con il comando site:nomesito.com non si puó conoscere la reale registrazione che puó essere stata fatta con il submit url nei motori ma piú efficaciemente ma sopratutto piú velocemente piazzando link in giro per la rete.


  • Super User

    @sa23 said:

    Ciao a tutti
    .... nel suo contratto era previsto la registrazione nei motori di ricerca, il sito è stato messo online a Luglio, ma non è stata fatta la registrazione presso i motori.
    Se il contratto parla di semplice "registrazione", allora lascia perdere, praticamente non serve.

    Il termine "registrazione" è una parola che non si usa più, proprio perché è un passo talmente piccolo che non ottieni nulla....
    Se non lo hanno fatto loro, se vuoi, lo faccio io in 20 secondi (figurati se un'operazione che chiunque può fare in 20 secondi farà guadagnare chissà che cosa).

    Registrare su google significa che google conosce il tuo sito.
    detto così sembra bello, ma considera che "conosce il mio sito" è molto diverso da "vengo fuori quando qualcuno mi cerca", ed è diverso anche da "conosce **tutto **il mio sito".

    Se google conosce la sola homepage, significa che è stato "registrato", ma non indicizzato (per meglio dire, è stata indicizzata la sola HomaPage), ne' tantomeno piazzato.

    @sa23 said:

    L'agenzia sostiene di averlo fatto qualche giorno fa, a questo punto l'amico vuole sapere come fa a verificare se è stato fatto?

    ci sono programmi appositi che controllano se è stata fatta la registrazione nei motori di ricerca e in quale date?

    Se è stato fatto qualche giorno fa, molto probabilmente google ancora non lo ha inserito.
    Comunque per sapere quando è stato inserito (la data della registrazione non la saprai mai):
    1) cerca su google "site:www.nomesito.com"
    2) se viene fuori il sito clicca su "copia cache" (se non viene fuori nulla significa che il sito ancora non è stato inserito da google, ma non ti dice nulla di quello che loro hanno realmente fatto)
    3) In alto nel riquadro ci sarà scritto "This is G o o g l e's cache of http://www.nomesito.com/ as retrieved on DATA ORA GMT."