• User

    Tante domande per ottimizzare il sito, abbiate pazienza :)

    Ciao a tutti 🙂
    Ho proprio bisogno di qualche vostro consiglio! Sono sul punto di cambiare un po' grafica e struttura (a giorni), quindi è il momento buono per fare cambiamenti.

    A causa di una mia mancata ottimizzazione delle pagine del catalogo dei prodotti (lo vedete con site:www.tons-of-toys.com/ ), il sito ha perso ranking ed è finito con tantissime pagine nel limbo dei supplementari (con conseguente diminuzione delle visite). Dopo una prima ottimizzazione, piano piano google sta recuperando le pagine ma con estrema lentezza, qualche decina al mese.

    Altra mancata ottimizzazione ha fatto sì che ci siano problemi con le immagini, google images non dà quasi per niente risultati, però se si fa la ricerca col nome del prodotto, google images restituisce un'immagine ma il logo o simili, non la foto del prodotto (cercate ad esempio "DIAVEDO diapositives").

    Per tutto ciò i cambiamenti in corso sono:

    • nelle schede degli articoli il meta name description ora restituisce la descrizione del prodotto
    • nelle schede degli articoli la descrizione del prodotto è in un h1
    • farò in modo che il titolo del prodotto risulti nell'alt tag delle foto
    • le pagine delle categorie saranno ottimizzate come quelle dei prodotti (meta name description unico e h1 per descrizione generale)
    • si aggiungono diverse nuove categorie e la navigazione sarà comunque più semplice con un nuovo menu (circa una metà delle pagine cambierà di indirizzo)
    • ci sarà una mappa del sito
    • sto lavorando sullo scambio link e sull'inserimento del sito in varie directory, valutando pure una prova con k*lkoo o simili.

    Poi... le pagine con gli articoli rimossi o coi codici errati ora restituiscono una semplice pagna bianca che dà codice 200, che dite, le faccio puntare verso una pagina con un link alla home? Mi conviene far risultare un codice di errore o inserire un noindex?

    Altra domanda, secondo voi dovrei dare una nuova URL alle pagine e fare un redirect 301 dalle vecchie? Questo accellererebbe l'uscita dai supplementari o penalizzerebbe in qualche modo il sito?

    Ho a disposizione altri due domini col nome di tonnellatedigiocattoli, un .it e un .com. Per ora sono semplici redirect, però visto che hanno comunque dello spazio compreso nell'hosting, ho modo di sfruttarli di più o vanno bene così?

    Altri suggerimenti?

    Scusate le tante domande!
    Grazie in anticipo a tutti e buona domenica 🙂


  • User Attivo

    Ciao Marzia,

    io non sono un esperto, provo solo a dire la mia opinione. Spero di non dire cavolate, altrimenti autorizzo i moderatori a riprendermi, perchè è giusto fornire un'informazione corretta.

    Secondo me l'uscita dai supplementari non dipende dall'url, ma dal contenuto che mostri allo spider. Però sicuramente userei i 301.

    Per sfruttare gli altri domini, dovresti produrre contenuti e backlink differenti.

    Spero di non aver detto qualche....:D