• User Attivo

    Il DNS passa il PR?

    Ciao a tutti,
    non sapevo dove postare esattamente...

    "Parlando" su questo forum mi hanno detto che con il DNS è possibile far apparire per una URL un PR diverso da quello originale.

    Non mi è chiaro però in che modo. Il PR non è associato indissolubilmente all'URL? Se con il DNS faccio puntare un dominio scarso su gg che vedo PR9?

    Vi chiedo questi chiarimenti perché mi piace approfondire le tematiche del DNS ma soprattutto per evitare di cadere in frodi acquistando link o domini a PR fasullo.

    Grazie a tutti


  • User Attivo

    @ceccus said:

    Ciao a tutti,
    non sapevo dove postare esattamente...

    "Parlando" su questo forum mi hanno detto che con il DNS è possibile far apparire per una URL un PR diverso da quello originale.

    Non mi è chiaro però in che modo. Il PR non è associato indissolubilmente all'URL? Se con il DNS faccio puntare un dominio scarso su gg che vedo PR9?

    Vi chiedo questi chiarimenti perché mi piace approfondire le tematiche del DNS ma soprattutto per evitare di cadere in frodi acquistando link o domini a PR fasullo.

    Grazie a tutti
    il dns in parole povere è un database distribuito con le corrispondenze tra host e indirizzi IP. il PR invece è associato alla pagina come dice il nome stesso quindi non mi è chiaro cosa ti abbiano detto.
    Inoltre puoi spiegarmi meglio cosa intendi con: "Se con il DNS faccio puntare un dominio scarso su gg che vedo PR9?"


  • User Attivo

    Ciao,
    grazie della risposta. Intendevo dire che se associo al record A del DNS di un dominio appena registrato un IP di google quello che mi immagino è che il mio dominio segni PR=0 e non PR=9.
    Però a quanto ho letto in giro sul forum, credo di aver capito che esista la possibilità, manipolando opportunamente il DNS, di vedere per il dominio appena registrato il PR di google (9) anzichè PR=0.

    Spero di essere stato più chiaro.
    Di nuovo grazie


  • User Attivo

    anche se gli dai sul record A un ip di google hai l'url del tuo dominio non di google e a meno che un esperto (non ho mai fatto prove come quelle di cui parli) mi smentisca il PR è calcolato sull'url della pagina, infatti se digiti direttamente uno degli ip di google invece di www.google.it non ti esce alcun PR (ho provato con la google toolbar). Anche perchè a un nome di dominio potresti far corrispondere più server ridondanti ma la pagina da qualunque server arrivi ha comunque lo stesso PR risultando con lo stesso url.


  • User Attivo

    Inoltre se ho capito bene la tendenza di google sui domini identificati come alias di altri è quella di escluderli direttamente a favore di quello considerato "principale".


  • User

    @ceccus said:

    Ciao a tutti,
    Vi chiedo questi chiarimenti perché mi piace approfondire le tematiche del DNS ma soprattutto per evitare di cadere in frodi acquistando link o domini a PR fasullo.

    Puoi accertarti della effettiva link popularity e pr di un sito semplicemente osservando i risultati di alcuni tool specifici online.

    Dai una occhiata anche a link: , site:, al nofollow...

    Ci sono una infinità di modi semplici per capire l'effettivo valore di una pagina al di là della semplice barretta verde che in alcuni casi viene
    taroccata.


  • Super User

    @ceccus said:

    Ciao a tutti,
    non sapevo dove postare esattamente...

    "Parlando" su questo forum mi hanno detto che con il DNS è possibile far apparire per una URL un PR diverso da quello originale.

    Non mi è chiaro però in che modo. Il PR non è associato indissolubilmente all'URL? Se con il DNS faccio puntare un dominio scarso su gg che vedo PR9?

    Vi chiedo questi chiarimenti perché mi piace approfondire le tematiche del DNS ma soprattutto per evitare di cadere in frodi acquistando link o domini a PR fasullo.

    Grazie a tutti

    Ciao Ceccus, non è che per caso ti riferisci a tecniche "black hat" di cloacking lato server combinate a redirect 301 verso siti ad alto PR che permettono (permettevano?) di mostare sulla propria pagina pr fasulli ( o meglio di altri siti) ?

    In tal caso non c'entra il DNS ma il mostrare un redirect 301 (tramite htaccess sul server) agli ip riconosciuti come spider verso il sito di cui si vuole mostrare lo stesso pr ...

    Comunque la verifica è abbastanza facile , basta verificare i link tramite link: ( o usare il tool di cui qui sotto)

    Mi pare , ma non sono molto informato sull'argomento che la cosa non sia piu' fattibile ma non ci giurerei... http://www.pr10.darkseoteam.com/pagerank-7.php "puzza" ancora oggi 😉

    infatti non ci giurerei... http://www.seologs.com/pr-check/pagerank.html?url=www.pr10.darkseoteam.com/pagerank-7.php

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    Grazie a tutti delle risposte!
    Il ragionamento fatto da raf86 non fa una piega. Effetivamente sintetizza le mie perplessità sulla possibilità di mascherare il PR mediante DNS.

    Dai una occhiata anche a link: , site:, al nofollow...

    In realtà, almeno che non si tratti di PR>5 ho visto che con un sito vecchio (4-5 anni) si può salire di PR anche senza troppi link...

    Ciao Ceccus, non è che per caso ti riferisci a tecniche "black hat" di cloacking lato server combinate a redirect 301 verso siti ad alto PR che permettono (permettevano?) di mostare sulla propria pagina pr fasulli ( o meglio di altri siti) ?

    Forse... nel senso che non so come sia possibile mostrare un PR falso...
    La pulce nell'orecchio me la messa Giorgio in questo POST:
    http://www.giorgiotave.it/forum/mondo-domini-aste-vendita-ed-acquisto/34886-vendita-dominio-superguadagno.html#post243865
    Qualcuno di voi ne capisce qualcosa in più di me?

    Infine caruccia la trovata http://www.pr10.darkseoteam.com/pagerank-7.php ma credo sia assolutamente reale: google gli accredita oltre 5000BL!


  • User

    @ceccus said:

    Grazie a tutti delle risposte!
    In realtà, almeno che non si tratti di PR>5 ho visto che con un sito vecchio (4-5 anni) si può salire di PR anche senza troppi link...

    E anche se il sito ha pochi link ma da siti trusted o famosi o importanti o autorevoli non sarebbe male.

    E' da preferire a siti con centinaia di link da siti sfigati e da pagine dinamiche che oggi ci sono e domani chissà, volatili come la RAM.

    Avere solo 5 link tipo da:

    1 edu
    1 dmoz
    1 PR6
    1 PR5
    1 directory yahoo

    secondo me è un sito che vale molto....

    ...dopo me lo condirei con altri linketti qua e là.


  • User Attivo

    @ceccus said:

    Ciao a tutti,
    non sapevo dove postare esattamente...

    "Parlando" su questo forum mi hanno detto che con il DNS è possibile far apparire per una URL un PR diverso da quello originale.

    Non mi è chiaro però in che modo. Il PR non è associato indissolubilmente all'URL? Se con il DNS faccio puntare un dominio scarso su gg che vedo PR9?

    Vi chiedo questi chiarimenti perché mi piace approfondire le tematiche del DNS ma soprattutto per evitare di cadere in frodi acquistando link o domini a PR fasullo.

    Grazie a tutti

    Si' e' possibile effettuare dei puntamenti da DNS su URL anzichè su IP, benchè essi siano facilmente smascherabili.
    Nella maggior parte dei casi si parla di redirect 301 o 302 con frameset.
    Per ottenere un Fake PR si usa il 301 oppure il DNS polling, in pratica ad un dominio corrispondono IP multipli con siti identici raggiungibili dallo stesso dominio, poi un giorno mi sveglio e punto un altro dominio su quegli ips.
    E' ovvio che per il signor "G" il PR appartiene alle pagine di un sito e non di un dominio.
    E' pero' vero che se io raggiungo quelle pagine con piu' di un dominio se testo il PR di quei domini ottengo lo stesso identico risultato di PR ma con una sostanziale differenza:
    Uno dei domini non e' presente nelle Serp.
    Appena si sposta il puntamento di quel dominio "pouf" sparisce anche il PR.
    Questo tipo di attività a volte è "inoffensiva" e viene utilizzata per mero scopo di "vantarsi", altre volte ahimè nasconde altri fini.
    Saluti
    Luca


  • Super User

    @ceccus said:

    Forse... nel senso che non so come sia possibile mostrare un PR falso...

    E' possibile proprio nel modo che ti descrivevo, facendo mostrare allo spider di Google (ma solo a lui) un redirect 301 o 302 verso una pagina ad alto PR, in modo da fargli mostrare quel PR alla toolbar... mentre gli altri utenti vedranno invece la tua pagina...

    Avevo solo il dubbio se il sistema funzionasse ancora oggi o meno... dato che un paio di anni fa se ne parlo moltissimo in rete.. quel esempio che ti ho messo aveva pagine per ogni PR (dal 10 in giu' ...) oggi ha tutti pr=0 tranne che per quel PR 7..... proprio questo:

    @ceccus said:

    Infine caruccia la trovata http://www.pr10.darkseoteam.com/pagerank-7.php ma credo sia assolutamente reale: google gli accredita oltre 5000BL!

    Infatti, ma non vedi che sono BL di un altro sito ????? 🙂 (abondance.com) che è proprio quello su cui il cloaking di quella pagine redirige ...Ti avevo messo apposta il link al tool che lo smaschera: http://www.seologs.com/pr-check/page...pagerank-7.php

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    Grazie a tutti!

    infatti non ci giurerei... http://www.seologs.com/pr-check/page...pagerank-7.php

    ieri sera evidentemente dormivo... non avevo visto il link!!!
    Rileggendo gli ultimi post di voidcomputer e di nbriani mi si è chiarito esattamente il meccanismo.
    Grazie di nuovo


  • User Attivo

    @raf86 said:

    il dns in parole povere è un database distribuito con le corrispondenze tra host e indirizzi IP. il PR invece è associato alla pagina come dice il nome stesso quindi non mi è chiaro cosa ti abbiano detto.
    Inoltre puoi spiegarmi meglio cosa intendi con: "Se con il DNS faccio puntare un dominio scarso su gg che vedo PR9?"
    Per la cronaca "page" non sta per pagina, ma per Larry Page, il nome del tizio che ha inventato l'algoritmo.


  • User Attivo

    @Giacomo79 said:

    Per la cronaca "page" non sta per pagina, ma per Larry Page, il nome del tizio che ha inventato l'algoritmo.
    Vero, ma ironia della sorte equivale anche al punteggio della pagina rotfl, quindi facilmente equivocabile.
    Ottima osservazione comunque.


  • Super User

    prendi un dominio che non usi, e cambia il record A www.dominiochenon.usi sull'ip 64.233.183.99. com'é come non é, é facile che all'aggiornamento successivo, o magari a quello ancora dopo, tu veda PR10 su www.dominiochenon.usi.

    poi risistemi il dns, e vendi il dominio PR10.

    ovviamente falso, in quanto non ha nulla del PR10, barretta verde a parte.