• User

    iframe e motori di ricerca

    Salve a tutti,
    ieri mentre costruivo un pagina mi e' sorto un dubbio, gli iframe come vengono gestiti dai motori di ricerca?

    Il sito sul quale sto lavorando si compone di una pagina con tante anteprime di immagini (thumbnails) collegate ad altre pagine (gallerie). La pagina ha un titolo ed del testo qua e la. Tra i differenti blocchi di thumbnails ci sono degli iframe che contengono una pagina scrollabil con del testo (molto testo) ed altre immagini.

    Per un eventuale posizionamento della pagina in base ai contenuti della stessa credo che gli iframe siano ottimi contenitori di keyword, rispetto alla pagina che e' molto povera di testo.

    Il mio problema dunque e' il seguente: come vengono gestiti gli iframe dai motori di ricerca?

    Grazie anticipate.


  • Community Manager

    Ciao Simons,

    non usare gli iframe, studia un linguaggio tipo il php e sfrutta gli include.

    Lato seo sono da evitare 🙂


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao Simons,

    non usare gli iframe, studia un linguaggio tipo il php e sfrutta gli include.

    Lato seo sono da evitare 🙂

    Grazie per il consiglio. Sviluppo in php da ormai 7-8 anni, quindi non sarebbe un problema eseguire un include. Il motivo dell'iframe sta proprio nello scrolling. Ho proprio la necessita' di far scrollare la pagina inclusa in quanto e' abbastanza lunga.

    Al massimo riduco la pagina da includere in maniera da non farla scrollare e suddivido il contenuto tra piu' blocchi di thumbs.


  • Super User

    Quoto in pieno Giorgio
    ho avuto esperienza con IFrame proprio perchè non ne ho potuto fare a meno ma il motore quasi quasi mi ha penalizzato. Se puoi evita perchè sono una distruzione.


  • User Attivo

    se il tuo problema è lo scroll prova a creare un div e gestiscilo in javascript. In questo modo sarà contento dsia il motore sia i tuoi utenti, tranne quei pochi e escludono il motore jscript.