• User

    Occupazione centinaia di posizioni

    Bene sono qui per imparare e ho una domanda sulla quale non ho mai letto nulla.

    se vado su google e scrivo "armadi rack lombardia" e controllo le prime 100 posizioni mi trovo un'azienda che occuperò almeno il 70% di queste prime 100 posizioni con url che cambiano in questo modo:

    http://arredamenti-contract-lecco.hotelprogress.com/
    http://arredamenti-contract-varese.hotelprogress.com/
    http://arredamenti-contract-milano.hotelprogress.com/
    http://arredamenti-contract-XXXXX.hotelprogress.com/

    aggiungo che è almeno 5 mesi che noto questa situazione. Io con una paginetta di prova sono stato 3° qualche tempo su google per quella chiave e contemporaneamente i risultati di questa hotelprogress erano diminuiti. Ora è tornato tutto come prima.

    Questi tizi sono davvero bravi o stanno solo facendo i furbi?
    Anche perchè a me pare che le pagine siano spesso uguali nei contenuti.

    :():


  • Bannato User Attivo

    beh... si... usano diversi domini di terzo livello...

    In linea teorica... se non ricordo male... Google vede quei tipi di domini come domini autonomi e quindi li reputa siti a se stanti... questo fa in modo che le serps si sporchino spesso di risultati duplicati... Questa tecnica l'ho vista utilizzata spesso dai siti di annunci gratuiti come kijiji o bakeka... A mio avviso Google qui sbaglia qualcosa... però se fa cosi un motivo ci sarà...

    Rik


  • User

    @schizzorl86 said:

    beh... si... usano diversi domini di terzo livello...

    In linea teorica... se non ricordo male... Google vede quei tipi di domini come domini autonomi e quindi li reputa siti a se stanti... questo fa in modo che le serps si sporchino spesso di risultati duplicati... Questa tecnica l'ho vista utilizzata spesso dai siti di annunci gratuiti come kijiji o bakeka... A mio avviso Google qui sbaglia qualcosa... però se fa cosi un motivo ci sarà...

    Rik

    bhe ma se google non ti banna usando una tecnica del genere allora perchè non lo fanno tutti? A me pare giocare sporco, ma se va bene a google allora lo faccio pure io!

    Non rischia un ban quel sito?


  • User Attivo

    se non contravvieni alle linee guida non c'è motivo per cui ti debba bannare... forse non è etico (ma personalmente non lo credo) ma come dice schizzorl86, i domini di terzo livello sono visti come domini a loro stanti pertanto se i contenuti sono unici e, come detto prima, in regola con le linee guida, procedi 🙂

    achille

    p.s. comunque non mi pare abbiano il 70% di presenza e la key a cui ti riferisci a 27.000 pagine su zio google...


  • User

    @trancedesigner said:

    se non contravvieni alle linee guida non c'è motivo per cui ti debba bannare... forse non è etico (ma personalmente non lo credo) ma come dice schizzorl86, i domini di terzo livello sono visti come domini a loro stanti pertanto se i contenuti sono unici e, come detto prima, in regola con le linee guida, procedi 🙂

    achille

    p.s. comunque non mi pare abbiano il 70% di presenza e la key a cui ti riferisci a 27.000 pagine su zio google...

    Perfetto, vi ringrazio, ho imparato una cosa nuova :fumato:


  • User Attivo

    Confermo quato detto. Se i contenuti non sono duplicati allora Google accetta questa situazione e si è fedeli alle linee guida.


  • Bannato User Attivo

    una cosa... i domini di quel tipo ereditano PR dal dominio principale? qualcuno ha fatto qualche test? se no mi sembra strano che uno riesca a portare tanti domini diversi a coprite gran parte delle serps per una key...

    Rik


  • User Attivo

    Se linkati dal dominio principale prendono PR, tanto quanto ne verrebbe preso ad un qualsiasi altro sito esterno linkato. La forza di queste strategie sta nella fortissima tematicità dei link.

    Per quanto riguarda la loro presenza nelle SERP è molto probabile che oltre a "temattzzarsi" l'un l'altro, è possibile che ai vari domini di 3° livello venga applicata una attività di promozione come se fosse un dominio di 2°, ad es.:

    • dominio principale: arredamenti.com ---> si spinge per le chiavi "Arredamento PincoPallino"
    • 3° livello: milano.arredamenti.com ---> si spinge per le chiavi "Arredamento PincoPallino Milano"
    • 3° livello: roma.arredamenti.com ---> si spinge per le chiavi "Arredamento PincoPallino Roma"

    E' un esempio molto veloce, ma dovrebbe far capire come, molto probabilmente, promuovono.


  • User

    @glanzetta said:

    Se linkati dal dominio principale prendono PR, tanto quanto ne verrebbe preso ad un qualsiasi altro sito esterno linkato. La forza di queste strategie sta nella fortissima tematicità dei link.

    Per quanto riguarda la loro presenza nelle SERP è molto probabile che oltre a "temattzzarsi" l'un l'altro, è possibile che ai vari domini di 3° livello venga applicata una attività di promozione come se fosse un dominio di 2°, ad es.:

    • dominio principale: arredamenti.com ---> si spinge per le chiavi "Arredamento PincoPallino"
    • 3° livello: milano.arredamenti.com ---> si spinge per le chiavi "Arredamento PincoPallino Milano"
    • 3° livello: roma.arredamenti.com ---> si spinge per le chiavi "Arredamento PincoPallino Roma"

    E' un esempio molto veloce, ma dovrebbe far capire come, molto probabilmente, promuovono.

    Questo comportamento del SEO sarebbo molto logico a questo punto.
    Mi sorger però un'altra domanda. A questo punto tutti i vari domini di 3° livello visti da google come estranei uno all'altro per acquisire reciprocamente PR devono linkarsi. Contemporaneamente però la radice della keyphraese è sempre uguale per tutti i domini di 3° livello e cioè "arredamento PincoPallino" + terza parola.

    questo non può far pensare a google che si trova su un'isola o che comunque è strano che domini estranei crechino di linkarsi tra loro e concorrano per essere in alto nelle serp?


  • User Attivo

    Si, sicuramente Google riconosce queste cosiddette "isole" o "community", però il fatto che trattino gli stessi argomenti è indiscutibile.

    Ritengo però che non esistano svantaggi da questo tipo di situazioni, ma solo vantaggi. Tra l'altro non devi pensare che quelle posizioni le abbiano raggiunte solo con i link incrociati, vi sono tanti altri fattori che concorreranno al loro posizionamento.


  • User Attivo

    @glanzetta said:

    Se linkati dal dominio principale prendono PR, tanto quanto ne verrebbe preso ad un qualsiasi altro sito esterno linkato. La forza di queste strategie sta nella fortissima tematicità dei link.

    Per quanto riguarda la loro presenza nelle SERP è molto probabile che oltre a "temattzzarsi" l'un l'altro, è possibile che ai vari domini di 3° livello venga applicata una attività di promozione come se fosse un dominio di 2°, ad es.:

    • dominio principale: arredamenti.com ---> si spinge per le chiavi "Arredamento PincoPallino"
    • 3° livello: milano.arredamenti.com ---> si spinge per le chiavi "Arredamento PincoPallino Milano"
    • 3° livello: roma.arredamenti.com ---> si spinge per le chiavi "Arredamento PincoPallino Roma"

    E' un esempio molto veloce, ma dovrebbe far capire come, molto probabilmente, promuovono.

    scusate il dubbio, ma forse non passa solo page rank ma anche trust rank, altrimenti non riuscirebbe a scalare così bene le serp, o sbaglio?


  • User Attivo

    E' esattamente la "tematizzazione" di cui parlavo 😉


  • Bannato User Attivo

    quindi fare i terzi domini o registrare domini nuovi a livello di posizionamento è ininfluente?


  • Community Manager

    Solo che fanno un redirect, quindi non penso che a Google vadino a genio.

    Non usare mai questa tecnica, se vuoi fare sottodomini falli, ma non mettere il redirect e non creare contenuti duplicati 🙂


  • User

    @Giorgiotave said:

    Solo che fanno un redirect, quindi non penso che a Google vadino a genio.

    Non usare mai questa tecnica, se vuoi fare sottodomini falli, ma non mettere il redirect e non creare contenuti duplicati 🙂

    ah ecco vedi ke anche Giorgio dice che il contenuto della pagina è sempre uguale e che succede per via del redirect...

    Però ora sono confuso.

    Da un lato sento sempre dire che i redirect non vanno bene ai motori, dall'altro trovo questo sito che non usa domini di terzo livello per aggiungere contenuti più specifici ma per catturare posizioni nelle serp.

    Se i motori non gradiscono come mai questo ha così tanti posizionamenti in Top100 su google da mesi?...non riesco a spiegarmelo, nel senso che al momento non mi viene nemmeno un'ipotesi


  • Bannato User Attivo

    beh... intuitivamente arrivo alla conclusione che l'attività di individuzione e penalizzazione sia compito dei quality raters.. e non del sistema automatizzato di Google... almeno a livello di logica... tu comunque puoi segnalare a Google le irregolarità.. magari qualcuno le nota prima...

    Rik


  • User

    @schizzorl86 said:

    tu comunque puoi segnalare a Google le irregolarità.. magari qualcuno le nota prima...
    Rik

    si ho già segnalato la cosa nei giorni passati