• User Attivo

    Non riesco a posizionare il sito con una keyword

    Salve a tutti,
    ho il problema in oggetto, in particolare non capisco perché il sito è in seconda posizione con una coppia di keyword mentre non è nemmeno presente nelle SERP di google con una sola keyword (che fa parte della coppia che è in 2° posizione).

    E' un sito di commercio elettronico, posso postare il link o è spam?


  • User Attivo

    Se il tuo sito è posizionato per le chiavi "chiave1 + chiave2", non è per forza sicuro che venga anche ben posizionato con la sola "chiave1" o "chiave2". E' probabile che le 2 chiavi, prese singolarmente, siano molto competitive quindi parecchio difficili da posizionare.

    Ma sei sicuro che è veramente importante essere posizionato con una sola chiave? Tutti gli studi di settore confermano che negli ultimi anni gli utenti che usano i motori di ricerca stanno imparando a cercare chiavi combinate, che forniscono risultati molto più fedeli alle loro aspettative.

    Posta il sito e le chiavi, vediamo.


  • User Attivo

    @glanzetta said:

    Se il tuo sito è posizionato per le chiavi "chiave1 + chiave2", non è per forza sicuro che venga anche ben posizionato con la sola "chiave1" o "chiave2". E' probabile che le 2 chiavi, prese singolarmente, siano molto competitive quindi parecchio difficili da posizionare.

    Ma sei sicuro che è veramente importante essere posizionato con una sola chiave? Tutti gli studi di settore confermano che negli ultimi anni gli utenti che usano i motori di ricerca stanno imparando a cercare chiavi combinate, che forniscono risultati molto più fedeli alle loro aspettative.

    Posta il sito e le chiavi, vediamo.
    Ho capito che essere posizionati con 2 chiavi non implica essere posizionati con 1 di quelle prese singolarmente, ma non capisco perché nel primo caso sono in seconda posizione mentre nel secondo caso non sono proprio presente.


  • User Attivo

    @Giacomo79 said:

    Ho capito che essere posizionati con 2 chiavi non implica essere posizionati con 1 di quelle prese singolarmente, ma non capisco perché nel primo caso sono in seconda posizione mentre nel secondo caso non sono proprio presente.

    Se rileggi la risposta di "glanzetta" lo capirai 🙂

    Piazzarsi per una sola keyword è molto difficile, ancora più se è competitiva.


  • User Attivo

    Ti faccio un esempio veloce per farti capire meglio il perchè: se per esempio sei posizionato con le chiavi "Ruote Dentate", puoi vedere che i risultati restituiti da una ricerca con Google sono circa 62.000. Se invece cerchi solo "Ruote" i risultati salgono a 4.100.000. E' probabile che con la singola chiave tu sia molto in basso (poichè sarà più difficile scalare quella SERP) per cui non riesci a trovarti.

    Poi ti vorrei fare riflettere su un'altro aspetto, importantissimo: se tu vendi "Ruote Dentate", perchè sei interessato a posizionarti con "Ruote"? E' possibile che chi cerca solo "ruote" sia interessato alle ruote delle automobili, delle moto o tante altre cose che nulla hanno a che vedere con i contenuti del tuo sito. L'accesso di questi utenti al tuo sito non porterà nessuna conversione.


  • User Attivo

    Sono tutte considerazioni che ho già fatto.

    La SERP delle 2 parole chiave ha 662.000 risultati, mentre quella singola ne ha 1.510.000, non mi sembra una differenza così grande.


  • Community Manager

    Posta il link del tuo sito 🙂

    Non contano molto i risultati, conta come ti sei fatto linkare 😉

    (Ricordo a tutti quelli vogliono sottoporre il proprio sito ad una analisi SEO perchè si trovano difficoltà, possono usufruire dell'area Penalizzazioni e Consigli Seo; prima però, devono leggere il regolamento specifico.)


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Posta il link del tuo sito 🙂

    Non contano molto i risultati, conta come ti sei fatto linkare 😉

    (Ricordo a tutti quelli vogliono sottoporre il proprio sito ad una analisi SEO perchè si trovano difficoltà, possono usufruire dell'area Penalizzazioni e Consigli Seo; prima però, devono leggere il regolamento specifico.)
    Posto direttamente la il problema, va bene?


  • Community Manager

    Okey, posta lo schema però 😉