• User Attivo

    meglio link interni assoluti o relativi?

    voglio dire, nel caso volessi linkare una pagina interna, meglio il classico

    nome-cartella/nomefile.html

    oppure

    http://www.dominio.com/nome-cartella/nomefile.html

    secondo le mie riflessioni sarebbe più logico il primo caso, però potrebbe non essere così se il nome del dominio è forte

    cosa ne pensate?

    ciao


  • Super User

    io utilizzo sempre link assoluti


  • Bannato User Attivo

    Quotando rinzi, decisamente assoluti, crea anche LP.


  • Super User

    Tutti gli URL relativi vengono automaticamente tradotti in URL assoluti dai motori di ricerca.

    Il vantaggio dei link relativi è che si scrive meno ed è molto più facile effettuare eventuali spostamenti del sito su altri domini.

    Il vantaggio dei link assoluti è che se qualcuno ti copia il codice dimenticandosi di modificare i link, puoi ottenere qualche backlink in più.

    Ai fini del posizionamento, io non ho mai notato alcuna differenza.

    Alcuni sostengono che i motori di ricerca non siano ancora in grado di distinguere un link proveniente da un sito esterno da un link con URL assoluto proveniente dal sito stesso. Personalmente trovo la cosa improbabile, tenuto conto che siamo nel 2005.


  • Bannato Super User

    Mi schiero dalla parte di Rinzi e di mio fratello.

    Link assoluti, anche se devo dire che quanto detto da Low ha un fondamento logico.

    La cosa più importante quando si parla di link restano le ancore.

    Scriveva giustamente Positano fanno tanto per la popolarità ! Tante pagine linkate nella giusta maniera con le ancora a tema fanno insieme con i BL la differenza a prescindere da tutto.
    🙂


  • User Attivo

    MA i link assoluti a mio giudizio sono molto molto piu' tematizzanti se il dominio ha in se una o piu' parole strategiche per il macro tema principale del sito...

    Utilizzare link assoluti in questo caso,penso che dia molta piu' tematizzazione...

    Se il dominio invece,non rispecchia al suo interno parole strategiche allora penso sia molto meglio lavorare con quelli relativi e con gli Anchor text lavorando molto anche in fase di nomi della pagine.htm .php .asp

    🙂


  • Super User

    io invece quoto Low

    @LowLevel said:

    Tutti gli URL relativi vengono automaticamente tradotti in URL assoluti dai motori di ricerca.

    Sono identici ai link assoluti per i motori di ricerca. Se però avete ragione voi (dato che io uso i relativi), modificandoli in assoluti dovrei avere un bel miglioramento. Quindi quoto Low, ma tifo per positano , rinzi e fabio 😄


  • Community Manager

    L'unico modo è organizzare un test.

    Ho sempre creduto che se avessi la index in Cani/

    Per la tematizzazione è meglio linkare in assoluto, si passano più informazioni nella pagina stessa.

    Che poi i motori capiscono che è uguale il link mi sembra una cosa normale.

    Attualmente i fattori interni vanno sempre ad avere un valore minore di un tempo e quindi la differenza può essere 0.


  • Super User

    Il test lo farò ancheseparatamente (oltre che con voi)..cambio tutti i link del mio sito da relativi in assoluti e vi faccio sapere se ho notato un notevole miglioramento dopo 2 giorni..il 24 o il 25 vi informo 😄


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    L'unico modo è organizzare un test..

    concordo, anche perche' altrimenti non so come possiamo affermare che e' meglio una o l'altra tecnicca 😮

    mi associo eventualmente al test (io uso i link relativi)

    buon lavoro a tutti !


  • Super User

    @kerouac3001 said:

    Il test lo farò ancheseparatamente (oltre che con voi)..cambio tutti i link del mio sito da relativi in assoluti e vi faccio sapere se ho notato un notevole miglioramento dopo 2 giorni..il 24 o il 25 vi informo 😄

    Secondo me due giorni non bastano per capire se ne è valsa la pena o no.
    Io direi che dal momento in cui Google mette nel suo indice le tue pagine modificate devi aspettare qualche giorno. Perché magari tu metti i link in modo diverso e Googlebot nemmeno passa in quei due giorni.


  • Super User

    Dice bene xtiger.
    Ad ogni modo io il test l'ho fatto, certo con una sola pagina, non ho ottenuto miglioramenti dal cambio relativi -> assoluti


  • User Attivo

    accidenti, non pensavo di sollevare tutto questo polverone...

    rifletterò sul tema, il problema è che non ho tempo per fare test, per questo mi rivolgo a voi geniacci...

    ciao


  • User Attivo

    Quoto xtiger, se ho il dominio che si chiama sfondigratis.qlc ripeto più volte le chiave nella pagina, se il sito si chiama pippopluto ed è un sito di sfondi questo non serve.


  • Super User

    @lukas said:

    @kerouac3001 said:
    Il test lo farò ancheseparatamente (oltre che con voi)..cambio tutti i link del mio sito da relativi in assoluti e vi faccio sapere se ho notato un notevole miglioramento dopo 2 giorni..il 24 o il 25 vi informo 😄

    Secondo me due giorni non bastano per capire se ne è valsa la pena o no.
    Io direi che dal momento in cui Google mette nel suo indice le tue pagine modificate devi aspettare qualche giorno. Perché magari tu metti i link in modo diverso e Googlebot nemmeno passa in quei due giorni.

    Tramite il mio sistema di linkaggio google passa una volta al giorno e generalmente posso vedere i cambiamenti ogni 2/3 giorni..spesso 2 se la pagina è importante..dato che la maggiorparte dei link sono in una pagina importante penso di poter vedere cambiamenti già da 2 giorni 🙂 poi ovviamente se non vedo cambiamenti aspetto 😄


  • Super User

    @kerouac3001 said:

    Tramite il mio sistema di linkaggio google passa una volta al giorno e generalmente posso vedere i cambiamenti ogni 2/3 giorni..

    quoto :quote: