• Bannato User Attivo

    Ban a livello di pagina e ricadute ...

    Sappiamo che se un sito ritenuto pulito linca un sito bannato, il suo punteggio verrebbe degradato in qualche maniera. Google potrebbe bannare la pagina sana che va a lincare la pagina esterna malata, potrebbe ridurre il punteggio della sezione o del sito intero.

    Ma se Google bannasse la sola pagina del sito, diciamo in altri termini, eseguisse un ban a livello di pagina? Se esistesse questo fenomeno, allora sarebbe intuibile e quasi scontato porsi la domanda: "Se nel sito X una pagina è bannata, le pagine interne che la linkano vengono anch'esse penalizzate?"


  • Community Manager

    Ciao Cineasta,

    quoto dalle linee guida di Google:

    In modo particolare, evita i link a siti di spam o "cattivi vicini" poiché ciò potrebbe influire negativamente sul tuo posizionamento.- nessun ban

    • solo la pagina che linka dovrebbe venire penalizzata

    Queste sono le regole. Ma non c'è scritto da nessuna parte: queste regole sono applicate in automatico dal nostro motore di ricerca.

    Molte di queste sono applicate dopo segnalazioni o dopo che X algoritmi hanno identificato qualcosa in particolare che fa accendere il campanello d'allarme.

    Quindi, secondo me, il quesito parte da un presupposto sbagliato, quello del Ban per linkare risorse spam.

    Potrebbe accadere, solo se il sito linkasse esclusivamente queste risorse. Al massimo, una penalizzazione.

    Ma non penso che venga applicata a tutto il sito.


  • Bannato User Attivo

    Perfetto. Allora a livello di sito, mettiamo che abbia una pagina che sia stata bannata (o che abbia acceso il campanello di allarme) per il motivo che hai appena spiegato. Che succede alle altre pagine interne che la referenziano con un collegamento?

    ciao


  • Community Manager

    Secondo me niente. Altrimenti di avrebbero penalizzato tutte le pagine.