• User

    Mod Rewrite e form submit

    Salve,
    ho un problemino...
    sto realizzando un sito per la mia agenzia immobiliare, non scrivo il link per evitare che googlebot lo veda "prima che sia finito".
    Nella pagina "di ricerca" ho un form con dei campi select che servono appunto per definire i criteri della ricerca.
    Con il method get quando "submitto" il form mi trovo davanti a questo panorama:
    /risultati_ricerca.php?tipo=xxx&comune=yyy&prezzo=zzz

    con il mod rewrite di apache ho già riscritto le url per essere di tipo

    /risultati/tipoxxx/yyy/prezzozzz.html

    il problema ora è modificare il form in modo tale che mi restituisca direttamente l'url riscritto ...
    Non vorrei utilizzare javascript perchè gli spider li ignorano e quindi le pagine non verrebbero indicizzate... avevo pensato di creare una paginetta in cui scrivere i link di tutti i risultato delle ricerca per poi darlo in pasto a google, ma mi sembra un ripiego poco elegante...
    avete consigli?


  • User Attivo

    @samdolgoff said:

    Salve,
    ho un problemino...
    sto realizzando un sito per la mia agenzia immobiliare, non scrivo il link per evitare che googlebot lo veda "prima che sia finito".
    Nella pagina "di ricerca" ho un form con dei campi select che servono appunto per definire i criteri della ricerca.
    Con il method get quando "submitto" il form mi trovo davanti a questo panorama:
    /risultati_ricerca.php?tipo=xxx&comune=yyy&prezzo=zzz

    con il mod rewrite di apache ho già riscritto le url per essere di tipo

    /risultati/tipoxxx/yyy/prezzozzz.html

    il problema ora è modificare il form in modo tale che mi restituisca direttamente l'url riscritto ...
    Non vorrei utilizzare javascript perchè gli spider li ignorano e quindi le pagine non verrebbero indicizzate... avevo pensato di creare una paginetta in cui scrivere i link di tutti i risultato delle ricerca per poi darlo in pasto a google, ma mi sembra un ripiego poco elegante...
    avete consigli?

    Che io sappia il motore non indicizza le url generate da una form per cui imho non ha molto senso usare il rewrite.


  • User

    Che io sappia ...
    Capisco... qualcuno conferma?

    Perchè se è così mi organizzo di conseguenza...
    Preparo una paginetta html con tutti i risultati delle ricerche e la do in pasto a google...
    Mi chiedo però come verrebbe vista (eticamente) dal MdR una pagina "orfana" piena zeppa di link interni senza uno straccio di testo...
    Ovviamente il quesito diventa OT in questo forum e chiederei risposte in "Penalizzazioni e Consigli SEO".

    Per il momento mi confermate che gli spider non eseguono i form?


  • Moderatore

    GoogleBot (come tutti gli altri spider Mozilla-compatibili) eseguono il form submit così come lo trovano! nel senso che (ovviamente) non "compilano" il form, non inseriscono nessun dato nei TextBox nè eseguono nessuna selezione se esiste una select option,...
    Se il tuo form restituisce una pagina "utile" all'evento onsubmit (ad es. il solo click sul pulsante "Invia") allora quella pagina sarà indicizzata altrimenti no.
    Per questo motivo sta a te pensare al meglio cosa restituisca il tuo form in quei casi (per esempio tramite valori di default per campi obbligatori 😉 )

    In ogni caso la pagina restituita da un form non è (intrisecamente e naturalmente) url-riscrivibile.
    Se proprio vuoi ottimizzare, nel senso dell'url-rewrite, allora cerca di estrapolare le ricerche (form-submit) più: utili, nuove e vantaggiose per ***l'utente ***e crea un menu per queste pagine accanto al Form in esame.

    :ciauz:


  • User

    Grazie mille delle info, utilissime!

    In ogni caso la pagina restituita da un form non è (intrisecamente e naturalmente) url-riscrivibile.
    Peccato...

    Comunque a questo punto provvederò a inserire qualche link diretto sotto forma di menù nella pagina di ricerca, a vantaggio degli utenti e degli spider.

    Perdonatemi l'OT ma:

    Se il tuo form restituisce una pagina "utile" all'evento onsubmit (ad es. il solo click sul pulsante "Invia") allora quella pagina sarà indicizzata altrimenti no.
    Il form lo fa ma restituisce un url come questo:
    www. ilmiosito .com /risultati_ricerca.php?tipologia=ALL&localita=ALL&mq=ALL&profilocomm=vende&vendita=ALL&camere=ALL&locazione=ALL

    Lo spider seguirebbe l'url nonostante ci siano ben 7 "input"?

    grazie


  • Moderatore

    @samdolgoff said:

    Il form lo fa ma restituisce un url come questo:
    www. ilmiosito .com /risultati_ricerca.php?tipologia=ALL&localita=ALL&mq=ALL&profilocomm=vende&vendita=ALL&camere=ALL&locazione=ALL

    Lo spider seguirebbe l'url nonostante ci siano ben 7 "input"?

    grazie

    Si! lo segue e lo indicizza, per "agevolarlo" quella stessa URL kiloemtrica linkala dalla Home Page con anchor del tipo "Elenco completo Strutture/case in vendita" (nel caso url-riscrivila)

    :ciauz: