• User Attivo

    Passi che seguo..sono giusti?

    Salve,
    voglio proporvi la sequenza dei passaggi che normalmente seguo quando realizzo un sito con l'obiettivo di posizionarlo meglio possibile nei motori di ricerca.

    1. Se possibile registro un dominio che contenga nel nome una o due parole chiave, se non è possibile registro uno o due alias contenenti parole chiave.
    2. Realizzo il sito utilizzando XHTML e CSS validi W3C
    3. Ottimizzo il titolo delle pagine cercando di darne uno diverso ad ogni pagina, con non più di 20 termini chiave
    4. Creo il meta description diverso in ogni pagina, non troppo lungo e contenente parole chiave
    5. Creo il meta keywords diverso in ogni pagina, con una ventina di termini chiave senza inserire virgole o punti.
    6. Linko il sito dalla home page di due portali che gestisco con PR4. Realizzo il link usando frasi chiave.
    7. Cerco di ottimizzare i contenuti testuali delle pagine infilando più possibile parole chiave, ma senza esagerare.
    8. Metto i titoli delle pagine con i tag H1 e H2 dando titoli il più possibile ottimizzati
    9. Linko la home page usando il path assoluto del dominio http://www.dominio.com/
    10. Se la grafica del sito prevede menù non testuali, inserisco una barra di navigazione testuale in calce alla pagina.
    11. Sconsiglio una pagina iniziale prettamente grafica o in flash.

    Sarei felice di sentire le vostre impressioni su questi passi che ho illustrato e magari di sapere cosa fareste in più o in meno.

    Ciao

    Nicola


  • Super User

    @nedone said:

    Salve,
    voglio proporvi la sequenza dei passaggi che normalmente seguo quando realizzo un sito con l'obiettivo di posizionarlo meglio possibile nei motori di ricerca.

    1. Se possibile registro un dominio che contenga nel nome una o due parole chiave, se non è possibile registro uno o due alias contenenti parole chiave.
      Non ho mai usato alias.
      Una domanda, come li utilizzi?

    @nedone said:

    1. Realizzo il sito utilizzando XHTML e CSS validi W3C
      Che io sappia per GG che il codice sia valido è indifferente.
      Personalmente mi preoccupo che sia perfettamente visibile sia con IE, sia con FF.

    @nedone said:

    1. Ottimizzo il titolo delle pagine cercando di darne uno diverso ad ogni pagina, con non più di 20 termini chiave
      20 mi sembrano tanti...
      Io utilizzo una struttura del sito a scalare, ovvero:
      HomePage: key principale o più difficile

    Pagine sezione di categoria (per capirsi quelle in cui atterri dal menu'): key principali di sezione

    Pagine interne: key meno importanti

    Es:
    Home: ricette
    menu'/sezioni: pasta; carne; pesce
    pagine interne: risotto alla milanese; bistecche di vitello; ...

    @nedone said:

    1. Creo il meta description diverso in ogni pagina, non troppo lungo e contenente parole chiave
      Principalmente che abbia un effetto "Leggo e ti clicco"

    @nedone said:

    1. Creo il meta keywords diverso in ogni pagina, con una ventina di termini chiave senza inserire virgole o punti.
      Ho smesso di inserirlo

    @nedone said:

    1. Linko il sito dalla home page di due portali che gestisco con PR4. Realizzo il link usando frasi chiave.
      Linko da pagine interne a dipendenza dalla difficoltà per spingere.
      Sulla home non potrei lasciare quel link.

    @nedone said:

    1. Cerco di ottimizzare i contenuti testuali delle pagine infilando più possibile parole chiave, ma senza esagerare.
      Diciamo inserendole in alcuni punti strategici: privilegiando la qualità piuttosto che la quantità.

    @nedone said:

    1. Metto i titoli delle pagine con i tag H1 e H2 dando titoli il più possibile ottimizzati
      A volte arrivo anche agli H6, dipende da cosa mi risulta più semplice anche nell'implementazione dei CSS.

    @nedone said:

    1. Linko la home page usando il path assoluto del dominio http://www.dominio.com/
      Condivido

    @nedone said:

    1. Se la grafica del sito prevede menù non testuali, inserisco una barra di navigazione testuale in calce alla pagina.
      Se parli di menu' in flash/Java/simili, mi impongo sul cliente fino ad evitarli.
      Se parli di menu' con immagini, magari metto l'immagine nello sfondo ed il testo sopra come ancora del link.

    @nedone said:

    1. Sconsiglio una pagina iniziale prettamente grafica o in flash.
      Su queste cose sono molto direttivo: se si usa flash lo si fa con i limiti che dico io, altrimenti non mi assumo nessuna responsabilità sui risultati!

    Insomma, un po di sano terrorismo psicologico a volte serve (e funziona).
    😉


  • Super User

    Ciao nedone,

    1. Se possibile registro un dominio che contenga nel nome una o due parole chiave, se non è possibile registro uno o due alias contenenti parole chiaveUn dominio keyword-rich non è la gallina dalle uova d'oro.
      Creare addirittura degli alias (con tutti i problemi che potrebbero causare) è superfluo e potenzialmente dannoso.

    Lascerei perdere e mi concentrerei sul dominio su cui "mi tocca" lavorare senza inutili forzature.

    1. Realizzo il sito utilizzando XHTML e CSS validi W3CQuesto aumenta il valore del sito e del tuo lavoro come developer. Ma la validazione non è requisito fondamentale per il posizionamento.
    1. Ottimizzo il titolo delle pagine cercando di darne uno diverso ad ogni pagina, con non più di 20 termini chiaveOk per la diversificazione (fondamentale).

    Come lunghezza opterei per qualcosa di più breve. Non per eventuali penalizzazioni (Google indicizza anche title tag lunghissimi), quando per una maggiore leggibilità del titolo nelle serp e conseguente maggior propensione al click dell'utente.

    1. Creo il meta description diverso in ogni pagina, non troppo lungo e contenente parole chiaveOk per la diversificazione (fondamentale, altrimenti meglio non metterlo).

    Sul come compilarlo, quoto Stefano

    1. Creo il meta keywords diverso in ogni pagina, con una ventina di termini chiave senza inserire virgole o punti.Se il sito è di nuova fattura, puoi tranquillamente bypassarlo. Anzi, forse è "meglio" non metterlo, specie se sin dalla prima pagina il sito è permeato dall'aura dell'intervento di un seo.

    In ogni caso, secondo il W3C, le kwd vanno separate da comma (virgola), senza spazi.

    1. Linko il sito dalla home page di due portali che gestisco con PR4. Realizzo il link usando frasi chiave.Ok, del resto ti serve un link per iniziare il processo di indicizzazione del nuovo sito.
      Butterei un occhio al topic dei portali che gestisci. Se eventualmente hanno topic differenti dal sito che devi spingere, meglio realizzare una pagina interna (ai portali) ad hoc.

    Meno PR, ma più "peso" al link che punti al nuovo sito.

    1. Cerco di ottimizzare i contenuti testuali delle pagine infilando più possibile parole chiave, ma senza esagerare.Difficile non esagerare nel momento in cui tu stesso ammetti "...ottimizzare infilando più possibile parole...".

    E' un modo superato di fare search engine copywriting.
    Il primo modo fu: "Hotel Roma Hotel Roma Hotel Roma"
    Poi c'è stata l'evoluzione intellettuale: "Hotel Roma: benvenuti nel nostro Hotel Roma, dove potrete trovare le migliori offerte per Hotel Roma su internet"

    Attualmente molto meglio usare un vocabolario più ampio che tenga conto dei sinonimi (hotel, albergo, pensione...) e dei termini correlati (camera, pernottamento, prenotazione, vacanza, soggiorno..) alla keyword che ci interessa. Di conseguenza riducendo le occorrenze delle keyword e espandendo i testi.

    1. Metto i titoli delle pagine con i tag H1 e H2 dando titoli il più possibile ottimizzati

    Ok.
    Ma ricordati sempre di usare gli heading tags per lo scopo per cui sono stati studiati dai creatori dell'html: intestazioni, di diversa importanza, che fanno da introduzione a dei paragrafi.

    Il pensare agli utenti prima che ai motori non è una retorica da forum: è una vera e propria tecnica di ottimizzazione, perchè implica un web development più intelligente e colto, che è proprio ciò che piace ai motori attualmente.

    1. Linko la home page usando il path assoluto del dominio http://www.dominio.com/

    Giusto.

    1. Se la grafica del sito prevede menù non testuali, inserisco una barra di navigazione testuale in calce alla pagina.

    Sì. Ricordati sempre dell'esistenza dell'attributo ALT delle immagini (lo saprai già, visto che cerchi di validare il sito), che su parti grafiche linkate ha "quasi" lo stesso peso di un anchor text.

    Realizza anche una mappa del sito in html.

    1. Sconsiglio una pagina iniziale prettamente grafica o in flash.

    Si. Sconsiglio anche io.

    .Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Un dominio keyword-rich non è la gallina dalle uova d'oro.
    Creare addirittura degli alias (con tutti i problemi che potrebbero causare) è superfluo e potenzialmente dannoso.

    Perchè potenzialmente dannoso?

    @Stuart said:

    Questo aumenta il valore del sito e del tuo lavoro come developer. Ma la validazione non è requisito fondamentale per il posizionamento.

    C'è chi dice il contrario

    @Stuart said:

    Difficile non esagerare nel momento in cui tu stesso ammetti "...ottimizzare infilando più possibile parole...".
    [..]
    Attualmente molto meglio usare un vocabolario più ampio che tenga conto dei sinonimi (hotel, albergo, pensione...) e dei termini correlati (camera, pernottamento, prenotazione, vacanza, soggiorno..) alla keyword che ci interessa. Di conseguenza riducendo le occorrenze delle keyword e espandendo i testi.

    Mi sono spiegato male...con ottimizzo intendo quello che hai detto te...è la soluzione ottimale o no? : )

    @Stuart said:

    Sì. Ricordati sempre dell'esistenza dell'attributo ALT delle immagini (lo saprai già, visto che cerchi di validare il sito), che su parti grafiche linkate ha "quasi" lo stesso peso di un anchor text.

    E' il passaggio che faccio, ma che non ho indicato. Ultimamente metto anche l'attributo title ai link

    @Stuart said:

    Realizza anche una mappa del sito in html.
    Altro punto che non ho indicato.
    Creo sempre una mappa XML e la indico a google, creo un file per gli RSS che cerco di tenere aggiornato e metto il file robots.txt


  • Super User

    @nedone said:

    1. Se la grafica del sito prevede menù non testuali, inserisco una barra di navigazione testuale in calce alla pagina.

    oltre a tutte le cose dette da Stefano e Stuart, aggiungo un punto qui: css 😉


  • User Attivo

    Se hai letto è il passo 2


  • Super User

    @"Stuart" said:

    la validazione non è requisito fondamentale per il posizionamento.

    @"nedone" said:

    C'è chi dice il contrario

    Scegli liberamente a quale scuola di pensiero fare affidamento 🙂

    Ti invito alla lettura di un documento autorevole sui fattori del posizionamento, redatto da SEOMoZ.org che ha visto coinvolti 37 tra i migliori seo statunitensi *

    http://www.seomoz.org/article/search-ranking-factors

    Alla voce: HTML Validation of Document (to W3C Standards), viene data importanza 1.4 su 5, e se leggi i relativi commenti, nessuno indica la validazione W3C come requisito necessario.

    Solitamente coloro che suggeriscono la validazione come fattore da cui non si può prescindere, hanno qualche movente commerciale (mai ricevuto il classico spam in cui è scritto che il sito non è posizionato perchè non è validato?).

    • Imminente la versione made in italy patrocinata dal Forum GT, stay tuned.

    .Stuart


  • Super User

    @nedone said:

    Se hai letto è il passo 2

    se hai letto parlo del passo 10.


  • User Attivo

    E allora se parli del passo 10...spiegati meglio perché non ho capito.. : )


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Scegli liberamente a quale scuola di pensiero fare affidamento 🙂

    Ti ringrazio per la spiegazione. Credo comunque che se è validato non faccia male...quindi preferisco farli validi...


  • ModSenior

    Mi si perdoni l'interbento di bassissimo livello culturale 😄
    @nedone said:

    1. Linko la home page usando il path assoluto del dominio http:// www. dominio.com/

    Ciò significa che in ogni pagina del sito, invece che linkare ad es. index.html devo l'nkare l'url esatta del sito?


  • User Attivo

    direi di si...