• User Attivo

    Consentire ad altri siti di pubblicare i nostri articoli può essere "pericoloso"

    Ciao a tutti,
    come da oggetto mi piacerebbe ricevere una vostra opinione su questa cosa:

    se io ho un sito A e consento ad un sito B di pubblicare uno dei miei articoli, chiedendo in cambio di precisare il link a fondo pagina, cosa rischio? Ovvero, quante probabilità ci sono di vedere posizionato meglio l'articolo pubblicato sul sito B?


  • Super User

    Ciao mypersonaltrainer,

    il link verso la risorsa originale è un'informazione che il motore può utilizzare per definire l'authorship della risorsa quando questa compare su più siti.

    Purtroppo questo non rende più prevedibile il comportamento del motore nel compilare le serp. Anche perchè -pur inserendo il link al tuo sito- se il sito che ripropone il tuo articolo è giudicato più autorevole/importante oppure (ancora meglio) offre ai suoi lettori un "contorno" più ricco ecco che può tranquillamente superarti in serp.

    Anche nel frequente caso della convivenza in serp di documenti che ripropongono il il medesimo testo, l'ordine di ranking non sempre parte dall'autore e poi, a seguire, i vari cloni.

    Questo per dirti che SI, imporre un link a chi riprende un articolo può aiutare il motore a riconoscerti quale autore, ma NO, questo non ti garantisce al 100% un migliore posizionamento rispetto a chi estrapola i tuoi scritti.

    Detto questo, la strategia di promozione che vuoi utilizzare è molto efficace. Se hai a disposizione dei copywriter, puoi creare una sezione del tuo sito (magari protetta da robots.txt) in cui inserisci articoli originali destinati unicamente all'article marketing, che altri webmaster potranno prelevare e inserire nei loro siti mantenendo i link verso il tuo sito.

    Questi articoli potranno essere sintesi di articoli già presenti nel tuo sito, articoli scritti ad hoc, articoli su commissione (ti possono essere chiesti se sei particolarmente autorevole nel tuo campo), vecchie bozze di articoli che poi non hai terminato. Insomma, materiale testuale che puoi permetterti di far circolare senza che questo costituisca un potenziale danno per il posizionamento del tuo sito.

    Se poi vedi che questo tuo servizio ha seguito, puoi anche affinare la tecnica, creando contenuti di alta qualità che richiamino altri webmaster, che diffondano il tuo nome (fine principale dell'article marketing) e che tu stesso possa con successo inserire nei vari circuiti di article marketing.

    .Stuart