+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 42 di 42

Passare da html a php o asp e mantenere le proprie serp/pr..

Ultimo Messaggio di rami12 il:
    User

Passare da html a php o asp e mantenere le proprie serp/pr..

Salve a tutti.

Ho dei dubbi riguardo alla conversione di vecchie pagine html.

Mettiamo che ci sia un sito fatto tutto in html, ben indicizzato sui motori.

Ora, si vorrebbero mantenere i contenuti di questo sito e, per aumentarne le funzionalità, convertire le sue pagine da un linguaggio statico (html) ad un linguaggio dinamico (asp o php che si voglia).

Ci sono diverse strade possibili:

1) lasciare il contenuto di tutte le pagine html e su ciascuna di esse fare un redirect javascript sulle nuove pagine dinamiche (ma poi google non penserà di "vedere" una specie di "sito copia"?)...
    2) Togliere del tutto le pagine html e passare a quelle in php (presumo con notevoli danni nelle serp...)
    3) Lasciare le pagine html e scrivere su tutte "il nuovo indirizzo è: ....." (ma l'ottimizzazione delle key per quelle pagine html se ne andrebbe a farsi benedire....)
    4) Qualche altra soluzione meno indolore ? Voi cosa fareste in casi del genere ?

Saluti
    Alexwebbing

User Attivo L'avatar di must
    Segui must su Twitter Aggiungi must su Google+ Aggiungi must su Facebook Aggiungi must su Linkedin
    redirect 301 per le vecchie pagine che trovano nuovi sostituti.
    se vecchie pagine non vengono sostituite ma semplicemente rimosse, che restituisca 404.

se il sito ha una buona struttura di linking, dovresti avere, a mio avviso, pochissimi problemi nel passaggio.

User
    Grazie per la risposta, ma...

Dunque, il redirect 301 va bene se...

1) La pagina è già in asp e la sposto:

(<%
    Response.Status = "301 Moved Permanently"
    Response.AddHeader "Location", "http://www.miodominio.it/nuovapagina.asp"
    %>)

2) La pagina è già in php e la sposto:

(<? header("Status: 301 Moved Permanently");
    header("Location: http://www.miodominio.it/nuovapagina.php");
    exit;
    ?>)

3) La pagina è in html e la sposto con il file .htaccess.....

...ma mi pare che .htaccess funzioni solo per hosting linux.

E se il dominio è su server condiviso windows ?
    Andrebbe prima trasferito il dominio ?

Esisterebbe un metodo simile ad .htaccess (per le pagine html) che funzioni su server Win ?....

Segui must su Twitter Aggiungi must su Google+ Aggiungi must su Facebook Aggiungi must su Linkedin
    ci tocca aspettare qualcuno che sappia mettere mano su windows.
    io non riesco neanche a evitare le schermate blu al boot di un XP fresco d'installazione...

User
    .............

User
    Ho trovato:

http://www.elixirsystems.com/seo_tip...irect-file.php

Ma francamente il sistema meta http-equiv="REFRESH" non mi ispira molta fiducia per quel che riguarda le serp....

anche perche' di tutti quelli elencati e' l'unico che non fa un redirect 301.

Esperto L'avatar di Rinzi
    il redirec 301 lo devi applicare alle pagine vecchie quindi .html, nn puoi inserire li in codice asp per il redirect 301 e nn puoi utilizzare il file .htaccess perchè sei su windows.... l'unica soluzione e rivolgerti al tuo hosting o lasciare le vecchi in .hmtl e creare vicino ilnuovo sito in asp/php

oppure come hai detto ti trasferisci su un server linux , fai i redirect 301 e il sito in php....

ciao

User
    Ciao Alex,
    i tuoi dubbi sono infondati: la trasformazione di pagine html convertite in dinamiche asp per i motori di ricerca non fa alcuna differenza.

I linguaggi dinamici lato server (ASP, PHP, JSP etc) hanno, specialmente i primi due, la funzione principale di generare pagine HTML. Le pagine generate sono ciò che i motori di ricerca scansionano. Essi non vanno ad esaminare in ftp (né potrebbero) il codice dinamico che le genera.

Quindi, per il robot di un motore di ricerca una pagina statica con estensione html è esattamente la stessa cosa che una pagina con estensione asp o php. Pertanto non temere di trasformare tutte le tue vecchie pagine html in asp. Se non ci credi prova, indicizzane una su un motore e poi ricercala.

Un discorso a parte merita javascript: per gli spider gli script JS sono dinamici, nel senso che danno output differenti sulla pagina a seconda delle operazioni dell'utente. Per questo non indicizzano link in output JS generati da codici tipo
    Codice:
    document.write&#40;'bye'&#41;;
    come invece lo fanno per php con un
    Codice:
    echo "<A href=\"bye.php\">bye</A>";
    lato server, che genera il semplice codice html
    Codice:
    bye
    E' una cosa piuttosto ovvia, basti pensare che per un robot sarebbe un vincolo inimmaginabile scansire tutte le pagine del web eseguendo i relativi codici javascript, valutarne i link in output e filtrarli. In quel caso lo spider di googlebot girerebbe solo tre volte all'anno!

Detto questo, passiamo ai redirect in javascript: alla luce di quanto detto, il robot non indicizzerebbe le pagine asp se lanciate da redirect javascript in quanto non legge per esempio l'output del codice JS
    Codice:
    location.href="home.asp";
    Inoltre per un utente che navighi con quel tipo di redirect l'attesa per il caricamento delle pagine sarebbe praticamente doppia: prima deve essere caricata completamente la pagina html statica, poi viene eseguito il redirect, quindi si dovrebbe attendere il caricamento della pagina vera e propria. Per non parlare dell'impatto grafico instabile... Non credo tu voglia perdere delle visite preziose!
    Emanuele DG
    <?php echo "Proverbio zen: vivi ogni giorno come se fosse il ".date('d M Y', time()); ?>
    Intellectual property

Citazione Originariamente Scritto da emanueledg
    Ciao Alex,
    i tuoi dubbi sono infondati: la trasformazione di pagine html convertite in dinamiche asp per i motori di ricerca non fa alcuna differenza.
    hai ragione, ma lui parlava di avere una pagina pagina.html indicizzata e doverla sostituire con pagina.php facendo in modo di non "sprecare" l'indicizzazione di pagina.html

User

Spreco limitato?

In che modo la sprecherebbe?
    Per l'indicizzazione legata al nome della pagina, che poi varierebbe in seguito alla conversione?
    In tal caso basterebbe aspettare una settimana, il tempo di re-boot degli spider più comuni, no?
    Emanuele DG
    <?php echo "Proverbio zen: vivi ogni giorno come se fosse il ".date('d M Y', time()); ?>
    Intellectual property

vedi sotto.
    esatto.
    esatto.

ma quella specifica pagina e' linkata da qualche altro sito, di cui non si ha il controllo, il link diventerebbe a tutti gli effetti sprecato. mettere una pagina di errore 404 personalizzato con la mappa aiuterebbe a non perdere un utente che arriva da questo link, ma il motore di ricerca vedrebbe comunque il codice 404...

User
    Ottimo, allora in questo caso la soluzione di redirect tramite metatag di refresh mi pare la migliore.
    Se può essere difficile trovare un browser in uso che non supporti javascript, trovarne uno che non gestisca un semplice redirect da meta credo sia pressoché impossibile.

Ma se proprio si vuole esser sicuri potremmo generare un redirect con l'header http generato per esempio da php:
    Codice:
    <? Header&#40;"Location&#58; ". $link_destinazione&#41;; ?>
    (ovviamente prima di qualsiasi output).

Personalmente progetterei per bene il sito interamente dinamico (php o asp) in cartelle con nomi differenti, lasciando un "mirror site" versione statica con le pagine contenenti i soli header di redirect.
    A quanto pare servirebbe conservare la link popularity e non perdere contatti utili già lanciati, e in questo modo si otterrebbe quanto richiesto.
    Emanuele DG
    Intellectual property

User Attivo
    abito sulla luna e ogni volta che mi telefono è un'interrurbana
    ma perchè non prendi un bel hosting linux, sviluppi il sito in php e ci piazzi un bel url rewriting?

in questo modo puoi mantenere tutte le pagine con estensione html, quelle attuali fai in modo che restino pari nei contenuti però hai la funzionalità di php nonostante mostri pagine in html.

Ottimo, allora in questo caso la soluzione di redirect tramite metatag di refresh mi pare la migliore.
    i mdr li seguono?

L'avatar di LowLevel
    Se l'obiettivo è non cambiare il nome delle pagine, si può fare in modo che le pagine con suffisso .html vengano fatte passare attraverso l'interprete PHP.

Questo può richiedere un cambiamento nella configurazione del web server, l'uso di .htaccess o, in mancanca di tutto ciò, un bel passaggio su un web server Apache.

In alternativa, si può usare un sistema per la riscrittura degli URL, che esiste anche per i web server Microsoft.

Il meta tag refresh lo escluderei nonostante alcuni motori abbiano capito che si tratta del "redirect dei poveri" e lo trattino come tale.

User
    Sì Must, ma non tutti. Gli MDR non vedono di buon occhio i meta di refresh perché generano lavoro in più poco utile per loro.
    Infatti spesso nei post tecnici consigliano (chiedono) di inserire refresh in javascript (vedi il key positioning di aruba.it)

Alcuni spider escludono a priori tutti i meta tag, il ché potrebbe essere limitante per chi non ha possibilità di URL rewriting. Non credo sia il caso di Google perché come sapete tutti il tag
    Codice:
    <META NAME="robots" CONTENT="noindex,nofollow">
    su google funziona di sicuro.
    Non solo, Google ha persino creato dei meta appositi per googlebot:
    Codice:
    <META NAME="GOOGLEBOT" CONTENT="NOARCHIVE">
    simile a no-cache per chiedere di non conservare le pagine in memoria, oppure
    Codice:
    <META NAME="GOOGLEBOT" CONTENT="NOSNIPPET">
    per chiedere di non visualizzare (pur indicizzando) la pagina in cui viene inserito.
    Non credo che tutti i meta tag siano invariabilmente accettati, prendiamo ad esempio il vecchio
    Codice:
    <META NAME="revisit-after" CONTENT="30 days">
    che praticamente indicava agli spider dopo quanto tempo dovevano rieffettuare una scansione... Ormai le google-dance vengono lanciate quasi ogni 5 giorni, e credo che prescindano da quel meta seppure fosse indicato.

Comunque credevo che in php.ini ci fosse un comando specifico per far passare al parser anche le .htm e .html, ma non riesco a trovarlo...
    Emanuele DG
    Intellectual property

ciao EmanueleDG e benvenuto nel forum

alexwebbing vorrebbe nn perdere la popolarità delle vecchie pagine .html durante il passaggio a una versione del sito in un linguaggio dinamico dove lasciarle così vorrebbe dire ritrovarsi con n pagine distaccate del nuovo standard adottato...indipendentemente dall'estenzione l'unica soluzione è il redirect permanente 301 ma con server windows deve richederlo all'assistenza e nn è detto venga aiutato...

domanda a alexwebbing , quanto sono importanti? quante pagine sono? è da considerare un loro sacrificio?

comunque l'idea di cambiare server (vai su linux) e poi fare il redirect 301 dal .htaccess nn è malaccio

ciao

Jem
    Jem è offline
    User
    Salve a tutti!
    Mi intrometto nella discussione perchè ho più o meno lo stesso problema di alexwebbing, però forse sono un pochino più fortunata, nel senso che posso usare .htaccess.

Io ho un sito con pagine statiche (indicizzato) su un hosting linux gratuito; ora lo sto rifacendo in PHP e intendo sposatrlo su un altro hosting, sempre linux, a pagamento.

Non mi è chiaro se facendo un Redirect Permanent dall'htaccess del vecchio sito per tutte le pagine indicizzate e mandandole ai nuovi indirizzi faccio qualche danno all'indicizzazione attuale.

Help me!

L'avatar di Giorgiotave
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Un Benvenuto a emanueledg ed a Jem in questo forum

alexwebbing, se sei ancora in tempo cambia server e prendi linux.

Se non vuoi/puoi e intendi rimanre a windows allora ecco cosa ti consiglio:

- sappi che un giorno ti pentirai
    - crea un link in home page che porta ad una mappa del sito vecchio e metti tutti i link al sito vecchio-
    - crea un link "guarda la versione precedende" e lasci tutti gli url
    - modifica le pagine html inserendo un link alla nuova versione (questo serve per gli utenti che arrivano dai motori)
    - contatta tutti quelli che ti linkano e fai cambiare i link
    - cerca di aumentare la popolarità delle pagine php che non compaiono nelle serp

Io stesso ho ancora pagina di anni fa nelle serp solo perchè non ho eseguito tutti i passaggi sopra

In alternativa, si può usare un sistema per la riscrittura degli URL, che esiste anche per i web server Microsoft.
    Per quanto riguarda il rewrite su IIS
    http://www.pstruh.cz/help/url-replac...od-rewrite.asp

Andrebbe installato sul tuo server, dovresti chiedere all'hoster di farlo.

Licenza dello script:
    Freeware You can register to get source code

Se lo fai e hai intenzione di utilizzarlo stai attento perchè alcune operazioni possono rallentare il tuo server, quindi appena fai una modifica con l'url replacer corri a verificare il caricamento delle pagina.

Se hai un server dedicato e hai più siti attenzione perchè quasi sempre le modifiche saranno per tutti i siti sul server (dipende come lo impostano) e quindi potresti avere problemi.

Fammi sapere in che modo opererai e magari dopo facci una case-history che serva per le persone che vorranno effettuare le tue stesse modifiche.

Giorgio
    Controlla i corsi base di Search On: SEO, Google Ads e Web Analytics.
    Se ti interessa qualcosa di più avanzato ti consiglio il Social Media Strategies e il Search Marketing Connect.

Comunque credevo che in php.ini ci fosse un comando specifico per far passare al parser anche le .htm e .html, ma non riesco a trovarlo...
    sta in httpd.conf

Jem
    Jem è offline
    User
    Io ho un sito con pagine statiche (indicizzato) su un hosting linux gratuito; ora lo sto rifacendo in PHP e intendo sposatrlo su un altro hosting, sempre linux, a pagamento.

Non mi è chiaro se facendo un Redirect Permanent dall'htaccess del vecchio sito per tutte le pagine indicizzate e mandandole ai nuovi indirizzi faccio qualche danno all'indicizzazione attuale.
    Scusate se mi permetto di uppare ma non mi ha risposto nessuno e sono rimasta con questo dubbio atroce...

Help please!

ciao Jem, e scusaci

mettendo in .htaccess la riga
    Redirect 301 / http//www.nuovodominio.boh/

fai in modo che tutti (motori e utenti) vengano automaticamente portati al nuovo sito. i motori capiranno inoltre che le vecchie pagine sono sostiuite da queste nuove, e quindi ci sara' la sostituzione delle vecchie con le nuove negli indici dei motori di ricerca.

potrebbe esserci un problema, pero': e' tutto da verificare che l'hosting gratuito ti permette di usare il file .htaccess

Jem
    Jem è offline
    User
    Grazie must!
    Velocissimo!!
    L'hosting è Altervista (si può dire vero?) e permette l'uso di htaccess con i crediti necessari, solo che quando si renderanno conto che il sito non c'è più ed è rimasto solo l'htaccess temo che mi disattiveranno l'account. Speriamo che avvenga dopo che Google ha preso il nuovo sito!

Altro dubbio: nel modo in cui hai detto tu rimando tutti i visitatori del vecchio sito alla homepage del nuovo, ma se volessi reindirizzare i link pagina per pagina potrei farlo?

Citazione Originariamente Scritto da Jem
    Altro dubbio: nel modo in cui hai detto tu rimando tutti i visitatori del vecchio sito alla homepage del nuovo, ma se volessi reindirizzare i link pagina per pagina potrei farlo?
    puoi impostarlo in modo che a

www.vecchisito.it/A.htm corrisponda www.vecchisito.it/A.php
    www.vecchisito.it/B.htm corrisponda www.vecchisito.it/b.php
    e così via...

meglio,
    Redirect 301 /vecchia-pagina-1.html http://www.nuovosito.boh/nuova-pagina-1.php
    Redirect 301 /vecchia-pagina-2.html http://www.nuovosito.boh/nuova-pagina-2.php
    Redirect 301 /vecchia-pagina-3.html http://www.nuovosito.boh/nuova-pagina-3.php

Jem
    Jem è offline
    User
    Grazie a tutti e due, adesso ho le idee un po' più chiare!

Vi faccio un'ultima domanda, lo so che sono una scocciatura...

Posso combinare le due cose, ovvero reindirizzare alla pagina appropriata per alcune pagine più importanti e alla home page per altre?

E le vecchie pagine vanno cancellate, svuotate o lasciate come sono?

Grazie mille!

Citazione Originariamente Scritto da Jem
    Posso combinare le due cose, ovvero reindirizzare alla pagina appropriata per alcune pagine più importanti e alla home page per altre?
    si puoi, dipende da come imposti le regole nel .htacces anche se io le indirizzerei ogniuna alla sua 'nuova copia'

E le vecchie pagine vanno cancellate, svuotate o lasciate come sono?
    io tendo a lasciarle finchè nn sono state eliminate dal db di google (lo verifichi con il comando site:www.dominio.it) e comunque le ho sempre svuotate, per trovare una regola occorre mettere insieme esperienze diverse

Jem
    Jem è offline
    User
    Scusate se riprendo questa discussione, ma mi è sorto un problema!
    Non posso usare il redirect 301 perchè l'htaccess di Av non lo supporta, però supporta il mod rewrite. Mi chiedevo se per i motori di ricerca c'è qualche differenza usando:
    Redirect 301 /vecchia-pagina-1.html http://www.nuovosito.boh/nuova-pagina-1.php
    oppure
    RewriteRule /vecchia-pagina-1.html http://www.nuovosito.boh/nuova-pagina-1.php [R=permanent]

A voi la parola!

si si..direi che va bene

maggiori info le trovi qui

- redirect|R [=code] (force redirect) - Opzione che permette di specificare il codice di ritorno e la natura del redirect (permanente,temporaneo etc..)

User
    Ragazzi io ho lo stesso problema, con la differenza che devo cambiare solo l'estensione della index. Ad oggi è ben posizionata index.htm che deve diventare index.asp. Essendo la root del sito per non perdere l'ottimo posizionamento posso evitare di fare redirect o comunque rischio?
    Grazie
    Ricambi ed accessori Folletto, Bimby: www.martinishop.it

User
    Se è solo la index non ci sono problemi, basta cancellare del tutto index.htm e inserire index.asp, se la struttura della pagina asp (metatag, title, ecc) è più o meno la stessa di quella in html, google non dovrebbe perdere l'indicizzazione.

User L'avatar di Rammo
    Invece come si potrebbe fare per non usare url rewrite e far elaborare al server tutte le pagine .html come pagine .php?

Questo nel caso si dovesse passare da sito statico a sito dinamico senza cambiare però il nome delle pagine (in pratica cambiando solo l'estensione dei file)
    Hai sentito parlare delle Gt Stats?

User
    grazie alex, mi hai tranquillizzato...in realtà sto ottimizzando la index, quindi l'obiettivo è guadagnare altre posizioni.
    Thanks
    Ricambi ed accessori Folletto, Bimby: www.martinishop.it

User Newbie
    Salve a tutti
    anche io ho avuto la necessita' di passare il sito da htm a php e ho dovuto spostare tutto il sito da macchina win a unix
    x il problema dell'estensione ho risolto scrivendo in .htaccess il seguente codice:

RewriteEngine on
    RewriteRule ^(.*).(htm|html)$ $1.php [L,QSA]

in pratica una data pagina potra' essere cercata indifferentemente con estensione htm/html/php e verra' visualizzata la mia pagina salvata con .php
    mi nasce pero' un altro dubbio
    il file .htaccess viene inserito e interpretato nella sitemap per google?
    perche' prima aveva pagine htm ora pero' avro' pagine php
    se la sitemap funziona come per il server non dovrebbero esserci problemi.....ma e' cosi?
    grazie a chi mi potra' rispondere

User L'avatar di web-italia
    non ti preoccupare. Puoi tranquillamente utilizzare PHP perchè per Google non cambierà niente. Big G non riesce a vedere il codice PHP perchè è un codice lato server. La pagina la vedrà sempre allo stesso modo.
    Realizzazione Siti Web dinamici e professionali!

User Newbie
    Grazie per la risposta.
    Quindi se nella sitemap tutte le pagine hanno estensione PHP Google non legge nulla?
    Ultima modifica di vnotarfrancesco; 17-11-11 alle 10:18 Motivo: Maiuscole e punteggiatura

Moderatore L'avatar di gianrudi
    Ciao rami12,
    il codice php non è visibile a google nè a nessun altro che non abbia i privilegi necessari per leggerlo sul file system del tuo server.

La pagina che appare in web visibile a tutti è in realtà l'output generato da quel codice php, costituito tipicamente da codice html, anche se l'url termina con estensione .php.

Anche la sitemap dovrà quindi riportare l'url attuale della pagina con estensione .php, affinchè il motore possa leggere il suo output in html.

User Newbie
    grazie GianRudi
    mi sa che sia colpa della mia ignoranza in fatto di sitemap
    perche' sono abituato a vedere la sitemap con pagine htm
    la quale riporta esattamente i link delle pagine che essendo html
    sono le stesse
    invece con php un conto e' la reale pagina e un conto e' quello
    che viene visualizzato
    quindi (approfitto di chi ne sa di piu' di me) x fare una sitemap da pagine in php come si puo' fare?
    va bene utilizzare i servizi che si trovano sul web o sarebbe meglio crearsi uno script studiato sul propriosito?
    grazie

User Newbie
    Salve
    rieccomi, x quanto riguarda la costruzione della sitemap ho risolto
    mi rimane pero' un dubbio
    ora google ha un certo numero di pagine indicizzate con estensione .htm che non verranno piu' riportate nella nuova sitemap perche' o saranno solo rinominate da .htm a .php oppure al nome verra' anche aggiunta qualche variabile x DB
    se il contenuto pero' rimane lo stesso potrebbe essere considerato da google come duplice contenuto?
    grazie

Moderatore L'avatar di gianrudi
    Se il redirect che hai impostato funziona, gli url con estensione .htm non dovrebbero avere un contenuto proprio ma limitarsi a rinviare alla corripondente pagina .php, per cui non ci sarebbe duplicazione di contenuti.

Puoi verificarlo direttamente dal browser: scrivi l'url con estensione htm nella barra degli indirizzi e dai invio, se l'url nella barra degli indirizzi si trasforma immediatamente nel corrispondente url con estensione .php, significa che il redirect funziona correttamente e anche Google, come qualsiasi altro user, non vedrà più il contenuto delle tue pagine .htm ma solo quello delle pagine .php.
    D'altra parte, anche facendo clic su uno degli snippet di google nei risultati di ricerca che presentano ancora l'estensione .htm, dovresti comunque approdare direttamente alla pagina .php, altrimenti vuol dire che c'è un problema nel redirect 301.

Col tempo, se tutto è a posto, gli url con estensione .htm dovrebbero sparire anche dagli indici lasciando il posto ai corrispondenti url con estensione .php.

User Newbie
    Ti ringrazio x la risposta confortante
    mi spiacerebbe perdere risultati di anni di indicizzazione
    -
    Per il momento il sito e' ancora totalmente .htm.
    Ho cominciato a fare delle prove creando una cartella con .htaccess su uno spazio di un altro mio sito in php.
    Il sito in htm per la nostra azienda e' quello che porta il "pane" per cui prima di fare un passo cosi delicato preferisco pensarci bene.
    Ora c'e la necessita' di creare degli script nelle pagine per dare risultati diversi.
    Fino ad ora si e' optato per javascript che purtroppo dai motori di ricerca non viene visto.
    Grazie ancora per l'aiuto.
    Ultima modifica di vnotarfrancesco; 23-11-11 alle 08:18 Motivo: Si prega di prendere visione del regolamento. E' richiesto di usare le maiuscole, la punteggiatura e non usare lo stile sms

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.