![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Posizionamento Nei Motori di Ricerca |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Esperto
Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Gallipoli
|
validazione xhtml e css - conta nel posizionamento, e quanto?
Sto rifacendo la grafica al forum e, giacchè, ho cercato di validarlo w3c per xhtml e css.
Ora, sistemando un pò di cose, il forum base sono riuscito a validarlo, ma appena inserisco una hack, ecco che spuntano decine di errori e tutto salta. Presupponendo che le hack hanno utilità indiscussa per quel che riguarda il posizionamento, voi rinuncereste mai a tutto ciò in virtù della validazione? Grazie. |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Non iscritto
Data di registrazione: Aug 2005
|
Un sito validato è presumibilmente piu snello e non impacca il parser.
Ergo quel che hai da presentare al bot.. lo presenti. Inutile dire il perche si debba validare in riferimento ai vantaggi lato utente.. li conosciamo tutti. GG ha i suoi sistemi per recuperare i contenuti anche se il codice induce il bot al rimbecillimento.. ma vien da chiedersi quanta voglia possa avere Mr gUgol di sprecare tempo e risorse (cpu, tempo) per avviare SIA una correzione degli errori SIA un algoritmo che controlli e validi un sito. Ergo non credo che GG controlli se un sito è validato (come detto prima, troppe risorse!), ma semplicemente un sito non validato puo impedire al parser di leggerlo correttamente. Un po come pulire un televisore. Un bel film lo si potra vedere degnamente. Un pessimo film.. resterebbe un pessimo film. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Esperto
|
Si, per gli utenti è evidente, mi chiedevo se i motori non iniziassero a tenere in considerazione anche la validazione nell'assegnazione del ranking del sito.
Lo dico perchè assumendo che i motori ragioneranno/ragionano ponendosi dal lato dell'utilizzatore, è prevedibile che forse già da ora, ma sicuramente in futuro, un sito validato sarà "visto" meglio anche dai motori. Purtroppo, però, un cms moddato, come vbulletin, è molto ma molto difficile da validare, perchè modifiche molto importanti al codice tendono a creare errori che poi vanno a cascata. Io ero riuscito a ripulire moltissimo il codice base, ma è bastato inserire una modifica ed addio sforzi Magari potrei fare una versione validata esclusivamente per gli utenti, ma poi dovrei dovrei bloccarne l'indicizzazione tramite robot per non avere risultati duplicati. Per dire, anche GT a livello di validazione è un disastro, basta inserire una cosetta e salta tutto, è il limite dei cms ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Non iscritto
Data di registrazione: Aug 2005
|
Su "un'altra board" si discuteva della stessa cosa.
Un utente (non l'ultimo dei fessi.. anzi..) faceva notare come, al massimo, la validazione potesse essere il segnale che al sito era stata data una "ripassata" da parte di un SEO. Ergo gli veniva prestata maggiore attenzione (gUgol odia i SEO..). Ovviamente nessun problema se poi il sito si rivela "ok". In finale quando penso "chissa come si comporta gUgol per 'sta cosa" cerco sempre di rispondere NON pensando al MIO sito, ma a qualche milione di siti simili. Ok i controlli, ma in un'ottic di risparmio delle risorse credo, e non penso di sbagliarmi, che i controlli siano in cascata. L'esito positivo di uno porta all'effettuazione di altri 10 e cosi via. Se devo cercare l'accendino non metto sotto sopra tutta la casa, le strade percorse, la macchina ecc.. ma cerco di andare per gradi. Una validazione occupa CPU, memoria, tempo. Non credo assolutamente che gUgol validi SEMPRE E COMUNQUE una pagina quando la esamina! Credo faccia molto prima ad esaminare il testo della paginetta "valid xyz".. ma son fantasie mie ![]() PS: dato che si è al limite dell'OT, sintetizzo: Secondo me non migliora il posizionamento. Ma (la validazione) fa si che si abbia la certezza (per quanto concerne il bot come visitatore) che quello che ho messo nel codice venga letto . Di contro, qualora venisse verificata la validazione, potebbe portare ad una maggior attenzione da parte di gUgol al codice, cercando segnali da "seo". Se ci sono, magari un testo nascosto puo portare al ban (rispondendo cosi alle osservazioni di chi nota siti con testo , banalmente, nascosto che non vengon bannati). Puo starci come ragionamento? |
|
Ultima modifica di Evi|A|ivE : 22-04-07 18:30. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Banned
Data di registrazione: Jan 2007
|
molti non lo sanno ma www.google.com non è w3c compatibile e da errori in validazione. Ovviamente non hanno sbagliato a scrivere il codice ma la cosa è assolutamente voluta. Chi di voi sa è capace di dirmi il perche?
Saluti |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Moderatore
|
concordo con il fatto che la validazione non è un elemento discriminante; per quanto riguarada la mia piccola esperienza, ho siti indicizzati completamente sia con tecnogia table che tableless.
diverso è il discorso per il posizionamento ma credo che non influisca... achille |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Data di registrazione: Dec 2006
|
Concordo sul fatto che validazione e posizionamento siano del tutto disgiunti.
Non solo google non è validato w3c; ma anche il solo fatto di inserire in una pagina un annuncio adsense determina che la pagina non sia validabile dal w3c. Quindi consiglierei di seguire sino in fondo una strada o l'altra (validazione / posizionamento). Entrambe è pressocché impossibile. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Banned
|
Quote:
Dopo 48 ore i nuovi annunci adsense perfettamente validati. Con questo non voglio dire che si sono mossi per una mia segnalazione ma che google sta lavorando a sistemare i suoi problemi con il w3c. | |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Secondo me non si deve validare per i motori. Anche perchè si rischierebbe di avere un sito senza errori, ma non accessibile a tutti.
Quindi, la validazione non sarà presa in considerazione dai motori di ricerca. | |
|
Giorgio Taverniti Blog - Il mio account Twitter! Che aspetti? Diventa MODERATRICE del Forum gt ![]() Importante evento sul Web Marketing: 5 sale, 27 argomenti, 33 esperti presenti, streaming e video registrati...a soli 149€
|
|
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Esperto
|
Insomma, validare non vuol dire necessariamente allungare il codice.
Diciamo che, nel mio caso, questo accadrebbe solo se volessi validare il forum con tutte le modifiche operative, in quel caso si allungherebbe davvero. Ma come impianto base della piattaforma vbulletin, il codice sarebbe anche più corto. Continuando a parlare di banda, a questo punto, potrebbe addirittura essere controproducente avere un sito validato ma, per esempio, un 30% più pesante? Diventa apparentemente paradossale Quindi, ragionando sempre sulla stessa base, sarebbe consigliabile mettere il css in una pagina diversa invece che inserirlo nel corpo della pagina, si alleggerisce di un bel pò il codice, specie per un forum come vbulletin. Ho fatto una prova, e le copie cache risultano schematiche e senza la parte grafica quindi davvero molto più leggere. Mi chiedo, questo cambia come il motore vede il sito? Voglio dire, non sarà che si perde qualcosa? |
|
|
|
| Tags: conta, css, posizionamento, validazione, xhtml |
| Strumenti di discussione | |
|
|