• User

    Mi presento, e faccio le mie prime considerazioni SEO

    Salve a tutti,

    Mi chiamo Riccardo, ho 29 anni e vengo dalla provincia di Vicenza.
    Sono web-designer da circa 2 anni e da alcuni meso mi sono specializzato nel campo SEO.
    Come si può notare dal titolo, questo è il primo post nel grande forum GT.
    Lo leggo da qualche mese ma solo ora mi sento di trarre alcune considerazioni sul tema del posizionamento e non solo, inoltre gradirei che alcune questioni che riporterò tra breve, venissero discusse per capire meglio il funzionamento degli algoritmi degli spider dei principali motori di ricerca.

    Ora riporterò alcune riflessioni in merito ai miei primi mesi in campo Seo, precisando che ho già avuto riscontri positivi sulle Serp di Google, Yahoo e Live Search.
    Per non scrivere un post troppo lungo, parlerò quasi esclusivamente di Google, visto che circa il 90% delle visite proviene da questo motore.

    Meta tag Title:
    Lo considero fondamentale, anzi, direi che il 30-40% del posizionamento arriva da questo meta-tag.
    Non ripeto lo stesso titolo in più pagine, ma ogni pagina deve avere un title differente, inerente al contesto della pagina, e ottimizzato in base alle keywords che si vogliono spingere.
    TEST:
    Ho effettuato dei cambiamenti importanti su molte pagine di un sito ed ho riscontrato un'incremento di posizioni nelle Serp.

    Meta tag Keywords:
    Lo uso poco, o niente, visto che Google lo ignora e gli altri lo prendono poco in considerazione, a parte Yahoo.
    Se si usa, mettere 4 o 5 parole inerenti al contesto della pg, ma sconsiglierei l'uso. In futuro penso verrà ignorato da tutti.

    Meta tag Description:
    Viene letto da tutti gli spider, importante per fornire al lettore e alle serp una breve descrizione della pg. Importante

    Altri meta-tag gli escluderei tutti, perchè non danno importanza ai fini del posizionamento.

    Permalinks:
    Questa è una bella domanda, siamo sicuri che i motori diano ancora molta importanza agli url statici a scapito delle url dinamiche?
    Da circa un mese ho un sito quasi sempre primo, o in prima pagina con url dinamiche, e con lo stesso meta-tag title.
    C'è da dire che le url di questo sito non hanno molti parametri, un esempio (index.php?content=detail&id=168)
    Forse un tempo era così, ma ora mi sorge più di un dubbio.

    Validazione W3C
    La considero importante ai fini del posizionamento, una pagina validata stà a significare che lo spider non faticherà troppo a scansionarla, perchè priva di errori.Possibilmente scrivete le pagine in xhtml strict, ovvero la validazione più rigorosa, dunque niente attributi align,b,target ecc....
    Gli heading usateli tutti, o quasi, per capirci i tag h1,h2,h3,h4,h5,h6
    Fatene buon uso, il motore vi premierà.
    Non inserite 1000 tag h1, per si và in OOP, ma useteli secondo un giusto criterio.
    Un buon tag h1 all'inizio del contenuto,è un buon inizio, magari con <strong> all'interno, via via gli altri. I paragrafi molto lunghi vanno sempre con <p>contenuto</p>
    Gli heading usateli per le intestazioni,le date,l'autore ecc...
    Esempio:
    <h1>Titolo</h1>
    <h2>Sotto-titolo o Descrizione</h2> o <h3>
    <p>contenuto</p>
    <h4>autore</h4>
    <h5>data</h5> o <h6>

    Usabilità e Accesibilità
    Sebbene molti sottovalutano questo aspetto, a mio modo di vedere google prende in forte considerazione i siti che favoriscono l'usabilità e accessibilità di un sito.
    Qualche esempio:
    tag alt e tag title delle immagini:vanno usati entrambi, i motori le usano per le ricerche delle immagini dai motori ed anche i browser testuali, o braille
    tag title: non tutti i motori indicizzano questo tag, ma le persone disabili, soliti ad usare browser testuali, lo usano.Dunque usatelo
    Acceskey:utile per accedere al contenuto da tastiera

    Una cosa utile sia agli spider che in campo WCAG, è quella di presentare il contenuto prima dei link di navigazione, o altri link inerenti al sito.
    Primo perchè gli spider non scansionano sempre tutta la pg, ma a volte solo una parte, secondo perchè gli utenti disabili, per accedere ai contenuti dovrebbero scorrere tutti i link di navigazione prima di trovare i contenuti veri e propri.
    Da css potete cambiare la struttura del sito,magari con posizionamenti assoluti,così da avere i contenuti per primi.

    SiteMap
    Creare una sitemap e tenerla aggiornata e dovere di ogni webmaster.
    Non tutte le url interne al file xml verranno rese pubbliche, ma aiutiamo gli spider ad indicizzare il nostro sito.
    Per me, il miglior crawler in circolazione e Gsitecrawler, ottimo sotto tutti gli aspetti, ed in italiano.

    Doorway e altre tecniche utili al posizionamento
    Il mio consiglio è di non usarle, in un primo momento daranno beneficio, ma a lungo andare il sito subirà penalizzazioni.

    Pageranking
    Fondamentale per avere un sito ben posizionato.Ritengo sia il 30-40% di tutta l'ottimizzazione.
    Dmoz è essenziale, la directory GT lo diventerà presto.
    Inoltre essere inseriti in Dmoz, oltre al guadagno di PR, significa essere inseriti in altre centinaia di directory, e questo aiuta non poco.
    Per i BL stesso discorso, e se provengono da un sito a tema meglio
    Outbound Link:
    Importanti, basta non esagerare, stare sui 50 per pg circa

    Aggiornare il contenuto dellle pagine
    Ultima questione, ma la ritengo la più importante di tutte.
    I motori privilegiano i siti con contenuti aggiornati, ogni giorno, o quasi.
    Un sito molto aggiornato sarà sicuramente ben visto dai motori, segno che che vuoi dare al lettore sempre nuove informazioni inerenti al sito, e dunque sia il visitatore che gli spider avranno modo di scansionare molto spesso le pg del tuo sito.

    Le mie valutazioni sono finite, per ora, attendo le vostre considerazioni, visto che molti di voi sono dei veri esperti in materia SEO :).

    N.B. Non è che ogni post scrivo così tanto 😄 , volevo solo esprimere le mie opinioni ed esperienze in merito.

    Buona giornata,

    Ricky


  • Bannato User Attivo

    Ciao Riccardo benvenuto.
    Anche io sono della Provincia di Vicenza.

    tag alt e tag title delle immagini:vanno usati entrambi, i motori le usano per le ricerche delle immagini dai motori ed anche i browser testuali, o braille
    tag title: non tutti i motori indicizzano questo tag, ma le persone disabili, soliti ad usare browser testuali, lo usano.Dunque usatelo
    Di solito non ho mai usato il title per le immagini... ma ora che mi hai detto che viene usato dai non vedenti cercherò di usarlo.


  • User Attivo

    Benvenuto e complimenti per l'analisi!
    Direi che hai riassunto molto bene parecchi aspetti che leggo in giro sul forum, per me che non sono un SEO la cosa puo' essere davvero molto utile!!!

    Vorrei chiedere un parere ai piu' esperti su alcune tue considerazioni:

    • tag alt e tag title delle immagini: aiutano secondo voi? E' meglio siano uguali o diversi (esempio metto l'immagine di una "rosa rossa" cosa utilizzareste come alt? e come title?)
    • keywords (e qui so che ci sara' molta discordanza di opinioni...) vale la pena non utilizzare piu' questo tag? Ho letto idee opposte e quindi provo a chiedere qualche riflessione in merito ma penso ci vorra' tempo per saperne di piu'... i test di oggi probabilmente daranno risultati diversi tra qualche tempo...
    • tag H1,H2... secondo voi aiutano o e' meglio solo il tag H1 ad inizio pagina? l'esempio dell'amico magma riportato qui sotto, e' valido o avete qualche suggerimento migliore?
      <h1>Titolo</h1>
      <h2>Sotto-titolo o Descrizione</h2> o <h3>
      <p>contenuto</p>
      <h4>autore</h4>
      <h5>data</h5> o <h6>

    Questi i miei dubbi, visto il post molto interessante mi piacerebbe un'analisi piu' approfondita da parte degli esperti...

    Grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti che date a noi comuni mortali... non tutti riusciamo ad essere dei SEO, quindi cerchiamo di cogliere qualche sfumatura per crescere... 😉


  • User Attivo

    @fabioski said:

    Di solito non ho mai usato il title per le immagini... ma ora che mi hai detto che viene usato dai non vedenti cercherò di usarlo.
    ma non era il longdesc?


  • User Attivo

    ma non era il longdesc?si se vuoi dare una descrizione che richiede una pagina ma per un browser vocale, il tag title è sufficente per far capire all'utente che cosa contiene l'immagine.

    achille


  • User

    @magma said:

    Salve a tutti,
    Pageranking:

    Dmoz è essenziale

    Importante,utile ma non essenziale.