• User

    Consigli per testo nascosto

    Ciao a tutti, sono nuovo, e leggendo alcuni post mi è sorto un dubbio.
    Sto facendo un sito completamente accessibile per una struttura pubblica, le normative indica che è consigliato inserire del testo nascosto prima di ogni sezione per spiegare cosa si andrà a leggere, ma diversi post dice che il sito con testo nascosto è stato bannato da google per avere del testo nascosto nel sito. Come posso evitare di essere bannato da google?
    Io metto il in un div che ha il display:none

    Grazie a tutti.


  • User Attivo

    Scusa ma dove è indicato di inserire del testo nascosto?

    Forse si riferivano ai tag <noframe> o <noscript>, dove inserire del contenuto alternativo in caso il browser non support l'uso di frames o script.

    E poi un'altra domanda, secondo me fondamentale: che senso avrebbe ai fini dell'accessibilità del testo nascosto, se gli utenti, i lettori ottici e le altre tecnologie assistive non li vedono?


  • User

    @verdonda said:

    Scusa ma dove è indicato di inserire del testo nascosto?

    Forse si riferivano ai tag <noframe> o <noscript>, dove inserire del contenuto alternativo in caso il browser non support l'uso di frames o script.

    E poi un'altra domanda, secondo me fondamentale: che senso avrebbe ai fini dell'accessibilità del testo nascosto, se gli utenti, i lettori ottici e le altre tecnologie assistive non li vedono?
    E' scritto in diverse guide, serve per indicare cosa si andrà a leggere, se abbinato ad un'ancora si possono evitare di leggere alcune sezioni del sito saltandole. Poi gli screen reader leggono quel testo nascosto, perché disabilitano i css, quindi quel testo diventa visibile.


  • User Attivo

    Ho fatto una rapida ricerca e ho visto anch'io che effettivamente l'inserimento di testo nascosto con div con display:none oppure posizionati dietro altri div ecc viene consigliato da alcune guide di accessibilità..

    Il problema è che tali tecniche vengono bannate da Google perchè interpretate come trucchetti per "barare" nel posizionamento.

    Se vuoi evitare che il sito venga rimosso dagli indici di Google ti conviene rendere tutto visibile!

    Ti parlo per esperienza personale: anch'io avevo utilizzato del testo per offrire un menu alternativo a chi non avesse installato flash player. Se non compariva l'oggetto flash c'era un div dietro con un semplice menu testuale equivalente a quello flash(tra l'altro senza display:none ecc).

    Tempo 2 mesi e mi è arrivata la mail di Google in cui mi segnalava che il sito veniva escluso dagli indici per testo nascosto.

    Ho inserito un menu testuale visibile a fondo pagina e sono stata reinclusa.

    Parlando in generale ci vorrebbe una conoscenza diffusa delle guidelines di Google che, come dimostra questo post, non riguardano solo chi fa posizionamento ma sono linee guida di qualità generiche che vanno poi a toccare ogni sito.


  • User

    Grazie per l'info, cè un controsenso tra le due cose, da una parte per rendere un sito accessibile è consigliato farlo, dall'altra i motori di ricerca ti penalizzano, come ci si deve comportare?
    Penso che sia penalizzato anche mettere il testo con lo stesso colore di sfondo!!


  • User Attivo

    Tutte le tecniche per nascondere testo sono penalizzate: testo colore dello sfondo, testo di 1 px, display:none, noscroll ecc ecc..

    Hai fatto bene a chiedere qui prima di procedere!


  • Super User

    Ciao atanet e benvenuto sul forum GT 🙂

    Sposto la discussione in nella sezione adatta:posizionamento nei motori di ricerca.
    Infatti in questa area del forum analiziamo e studiamo casi studio reali seguendo questo regolamento: http://www.giorgiotave.it/forum/penalizzazioni-e-consigli-seo/34637-regole-specifiche-di-sezione.html

    Ad ogni modo, il consiglio di Verdona è sicuramente molto valido, ormai nascondere del testo è sinonimo di BAN... 😄


  • Bannato User Attivo

    Se tale testo non è visibile ai lettori sarà bannabile sicuramente da google.
    Tutto ciò che fai non deve avere scopi seo ma devi chiederti se ai tuoi lettori serve e se migliora la qualità delle tue pagine.


  • User Attivo

    Io ne sconsigliarei l'uso. Ridurrai leggermente l'accessibilità del sito ma ne guadagnerai in accessi.

    Un sito accessibile ma invisibile ai motori non è utile a nessuno poichè non verrebbe trovato!


  • User Attivo

    Scusatemi, mi indicate qualche guida ufficiale dove è scritto che serve il testo nascosto?

    A me mi sembra di aver capito: creare *"contenuti **alternativi *accessibli" al posto di script (o altra diavoleria :D) che non sono supportate dalle tecnologie assistite...

    A parte il link "salta ai contenuti" e qualche Hx al posto di qualche immagine di sfondo (ma questa e più SEO che accessibile) non ricordo pagine web con testo nascosto per essere accessibili...


  • User Attivo

    Scusatemi, mi indicate qualche guida ufficiale dove è scritto che serve il testo nascosto?

    infatti, mi sa che stiamo confondedo un po le cose.

    credo che ci riferisca al pinto di controllo 3 che dice:

    Requisito N°3

    Enunciato: Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente in una pagina e garantire che quando il contenuto non testuale di un oggetto cambia dinamicamente vengano aggiornati anche i relativi contenuti equivalenti predisposti. L'alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto.
    Riferimenti WCAG 1.0: 1.1, 6.2
    Riferimenti Sec. 508: 1194.22 (a)

    non si parla di testo nascosto.

    achille


  • User Attivo

    Io non mi riferivo a guide o documenti ufficiali, ma a risorse che ho trovato in rete cercando "accessibilità e contenuti nascosti".

    Quello che ho trovato è stato, ad esempio, questo:

    http://lau.csi.it/realizzare/accessibilita/fogli_di_stile/nascondere_contenuti/nascondere_contenuti.shtml#testo

    dove si suggerisce, tra le altre cose, da fare questo:

    "La tecnica qui proposta consiste essenzialmente nel collocare oltre l'area visibile del browser il contenuto e di ridurne altezza e larghezza a 1 pixel."

    Oppure http://www.i-use.it/articoli/xhtml/5/#tecnica

    dove si suggerisce di:

    "Infine creiamo nel CSS la classe ".nascosto" per rendere invisibile il link:
    .nascosto {display:none;}"

    Ripeto: ho dato un'occhiata veloce e non mi sono documentata sulla documentazione ufficiale. Penso anch'io che in materia di accessibilità ci vorrebbe molta più chiarezza!


  • User Attivo

    ciao,

    ho letto come inserire del testo visibile agli spider in siti internet flash.. si deve effettuare un'operazione di richiamo utilizzano dei javascript ed inserire dei div con il testo non visibile ai motori in quanto in flash. Ti chiedo qunidi secondo la tua osservazione dovrei avere dei problemi? Allora paguida relativa ai posizionamenti in flash presente anche su questo sito web è errata?


  • User Attivo

    Ripeto: per esperienza personale il testo inserito nel div dell'oggetto flash E' STATO BANNATO nel giro di due mesi.

    Se volete inserire un menu o del testo alternativo consiglio l'utilizzo con moderazione del tag <noscript> oppure fate un menu visibile che secondo me è la soluzione migliore 😉


  • User Attivo

    @verdonda said:

    Io non mi riferivo a guide o documenti ufficiali, ma a risorse che ho trovato in rete cercando "accessibilità e contenuti nascosti"...

    Si avevo capito! La mia era più che altro una provocazione...:D

    Ad ogni modo in quell'artico di testo nascosto si parla **solo **per:

    • il link "salta ai contenuti"
    • elementi grafici usati come intestazioni (Questi dovrebbero corrispondere al testo)
    • Form particolari
      (Per il punto 8 esistono soluzioni alternative)

    Di solito Google (o meglio i quality rater), per chi usa questi "accorgimenti" non dovrebbe bannare...

    Per altro, il riferimento alla norma l'ha già fatto trancedesigner...

    :ciauz:


  • Super User

    @"verdonda" said:

    per esperienza personale il testo inserito nel div dell'oggetto flash E' STATO BANNATO nel giro di due mesi.

    Fortunatamente abbiamo esperienze diverse, altrimenti passerei la mia giornata a compilare reinclusion requests.

    La mia esperienza invece mi porta ad affermare che è vero che le tecnologie che usano js/css per l'embedding di Flash nelle pagine web portano il webmaster (o seo) a camminare letteralmente sulle uova, ma è anche vero che l'uso corretto ed etico di questi script non porta al ban.

    E ti posso fare l'esempio di un sito che gestisco, discretamente posizionato in serp sicuramente battute da quality rater, che ha nell'header un bel movie in Flash e nel Div alternativo gli stessi testi visibili nello shockwave: non una keyword in più, non una keyword in meno.

    Il sito ha ormai un anno (ha l'swfobject da sempre) e non è mai stato penalizzato, bannato ecc..

    Ovvio che sei hai un banner in Flash con scritto : "CIAO!" e nel Div alternativo scrivi: "Ciao mamma come stai? Tutto bene? Qui piove e nevica ma domani è previsto sole e clima mite" sei passibile di ban. Se limiti l'uso della tecnica ai soli fini per cui è stata inventata, allora non ci sono problemi.

    Google non ha interesse a bannare i siti. Anche un solo sito in meno in archivio può potenzialmente provocare un abbassamento della qualità di una serp. Google penalizza e si libera volentieri dei furbetti, coloro che abusano di una tecnica (es: Flash Object e similari) tutto sommato tollerata dal motore.

    .Stuart


  • User Attivo

    😮 conosco qualche furbetto, mio concorrente a cui nn basterebbe il ban.Ci vorrebbe la polizia a casa!:p


  • User Attivo

    Quello che ho trovato è stato, ad esempio, questo:

    http://lau.csi.it/realizzare/accessi...ti.shtml#testo

    dove si suggerisce, tra le altre cose, da fare questo:

    "La tecnica qui proposta consiste essenzialmente nel collocare oltre l'area visibile del browser il contenuto e di ridurne altezza e larghezza a 1 pixel."

    concettualmente e "filosoficamente" è corretto, rimane il fatto che il documento è stato tradotto nel 2005 e oggi purtroppo o per fortuna il testo nascosto va contro le linee guida.

    achille


  • User Attivo

    In effetti il webmaster di http://www.constile.org/ , uno dei primi "guru" italiani dei css, suggeriva nei suoi tutorial di utilizzare display:none per i testi che, nei browser con i css attivi, sarebbero stati sostituiti da equivalenti grafici.
    Ma se questo porta al ban... :arrabbiato: