• User Attivo

    Costruire la doorway perfetta

    Sfruttando marcov chain e simili possiamo costruire delle pagine con contenuti di ottima fattura, ma un redirect js o non verrebbe rilevato dalla google toolbar.

    Volendo stilare le linee guida della perfetta doorway, cosa direste?


  • Super User

    Ciao gik25,
    in questa sezione del forum analizziamo solamente casi studio reali secondo questo regolamento: http://www.giorgiotave.it/forum/penalizzazioni-e-consigli-seo/34637-regole-specifiche-di-sezione.html

    Pertanto, sposto questa discussione in Posizionamento, dove trovà la giusta collocazione. 🙂

    grazie, ciao! 😉


  • User Attivo

    ormai le door sono tutte potenzialmente soggette a ban pertanto potremmo parlare di landing.

    in questo caso, una landing potebbe essere così costruita:

    1 - i tag sono la parola chiave della landing
    2 - il titel è la kay della landing
    3 - in h1 la key
    4 - in h2 la key più descrizione
    5 - in <p></p> testo ottimizzato con grassetto e corsivo
    6 - un link con title key verso pagina a tema
    7 - un'area di contatto
    8 - una form
    9 - un link alla pagina del sito

    per esempio

    achille


  • User Attivo

    @trancedesigner said:

    ormai le door sono tutte potenzialmente soggette a ban pertanto potremmo parlare di landing.

    in questo caso, una landing potebbe essere così costruita:

    1 - i tag sono la parola chiave della landing
    2 - il titel è la kay della landing
    3 - in h1 la key
    4 - in h2 la key più descrizione
    5 - in <p></p> testo ottimizzato con grassetto e corsivo
    6 - un link con title key verso pagina a tema
    7 - un'area di contatto
    8 - una form
    9 - un link alla pagina del sito

    per esempio

    achille

    sottoscrivo, aggiungendo di rendere comunque la pagina "vera", cioè non inserendo solo nel testo frasi sconnesse con dentro le key, ma un testo che effettivamente introduca alla key, questo anche per una questione di etica e per non far scappare l'utente che arriva alla landing.


  • User

    @trancedesigner said:

    ormai le door sono tutte potenzialmente soggette a ban pertanto potremmo parlare di landing.

    in questo caso, una landing potebbe essere così costruita:

    1 - i tag sono la parola chiave della landing
    2 - il titel è la kay della landing
    3 - in h1 la key
    4 - in h2 la key più descrizione
    5 - in <p></p> testo ottimizzato con grassetto e corsivo
    6 - un link con title key verso pagina a tema
    7 - un'area di contatto
    8 - una form
    9 - un link alla pagina del sito

    per esempio

    achille

    domanda, ma perchè un form? (grazie)


  • User Attivo

    la domanda è: qual'è l'obiettivo di una (qualsiasi) pagina web?

    generalmente possiamo identificare almeno 3 obiettivi:

    1 - far compilare una form - per avere i dati di chi è interessato al nostro prodotto/servizio
    2 - far lasciare la mail dell'utente
    3 - far iscrivere l'utente alla nostra newsletter

    "filosoficamente", prima di costruire la pagina vera e propria, occorre porsi l'obiettivo, occorre sapere che tipo di "conversione" dovrà avere e fare la pagina web.

    ho scritto form così, come esempio... e poi, per vedere una landing che converte, basta cercare in internet in lingua inglese qualche software seo... ci sono centiania di esempi di landing...

    achille


  • Bannato User Attivo

    La doorway perfetta esiste, e semplicemente è quella che non viene fatta.
    Se parli di landing invece è tutta un'altra storia..


  • User

    @superdan said:

    La doorway perfetta esiste, e semplicemente è quella che non viene fatta.
    Se parli di landing invece è tutta un'altra storia..

    Ecco la differenza tra landing e doorway mi incuriosisce. Da quanto mi pare di aver letto qui ed in altri siti, entrambe le tipologie di pagine servono a catturare traffico dai motori di ricerca perchè sono costruite in modo tale da essere gradite ai motori, vuoi per densità della keyword ke catturano, vuoi per prominenza della stessa nei tag adeguati, ecc.

    La differenza sostanziale, se ho ben compreso, è nel fatto che la landing è sostanzialmente un pagina introduttiva dove l'utente è accolto, quindi ha un doppio scopo, catturare l'interesse dei motori su una keyword specifica e fare in modo che l'utente clicchi da qualche parte ben evidente per entrare nel sito vero e proprio.
    Al contrario la doorway non è costruita in modo da invogliare l'utente a compiere l'azione di entrare nel sito con un click, ma fa un vero e proprio redirect, che l'utente lo voglia o meno.
    Se ho ben compreso, e questa è la reale differenza tra le due, e considerando l'avversità dei motori per questo tipo di redirect, direi che le landing non hanno controindicazioni particolari, mentre le doorway sono a rischio di ban.

    Il dubbio però mi è sorto 2gg fa quando un admin di una directory mi ha risposto che non avrebbero linkato il mio sito in quanto loro non linkano doorway page! :mmm:
    Ora, che la mia paginetta sia solo un esercizio, anzi per me è un vero e proprio test per cominciare a capire come funzionano i meccanismi di indicizzazione, siamo d'accordo. Però certo non è una doorway visto che non rimanda da nessuna parte...sempre se ho capito la definizione esatta di doorway. Forse è una landing, ma nemmeno perkè nessuno è spinto a far nulla, ad entrare in alcun altro sito.
    Ora a voi chiedo: ho capito male io la differenza tra i vari tipi di pagina, oppure non la conosce quell'admin, oppure essendosi reso conto che cmq non è una normale pagina di presentazione di un'azienda mi ha scritto che non linkano doorway come prima scusa che gli veniva in mente per non inserirmi nei loro elenchi?

    La cosa mi ha confuso. :arrabbiato:


  • User Attivo

    oppure non la conosce quell'admin, oppure essendosi reso conto che cmq non è una normale pagina di presentazione di un'azienda mi ha scritto che non linkano doorway come prima scusa che gli veniva in mente per non inserirmi nei loro elenchi?

    tutti e due 🙂

    una landing è fondamentalemte una pagina web che rispetta tutte le linee guida dei motori pertanto...

    probabilmente l'admin della directory non voleva inserire una landing magari non facente parte di un sito, bho...

    achille


  • User

    @trancedesigner said:

    tutti e due 🙂

    una landing è fondamentalemte una pagina web che rispetta tutte le linee guida dei motori pertanto...

    probabilmente l'admin della directory non voleva inserire una landing magari non facente parte di un sito, bho...

    achille

    ok ti ringrazio Achille, almeno mi hai tolto il dubbio e vuol dire che avevo capito bene. :vai:


  • User Attivo

    Una doorway è un punto di accesso privileggiato al sito, fatto per consentire l'entrata diretta alla sezione d'interesse (o pagina) dello stesso, in funzione della chiave digitata. Che ci sia un redirect o no, questo poco importa ai fini della definizione. I redirect sono stati aggiunti in seguito dai SEO, ma le door sono sempre esistite e ci sono siti fatti esclusivamente da door.
    Doorway non significa essere bannati, se non fosse perché da tempo si usano in modo irregolare.

    La landing, invece, è una pagina fatta apposta per accogliere qualcuno, non necessariamente per portarlo dentro ad un sito. A differenza della doorway che introduce sempre ad un sito (secondo la sua definizione originale) o che è essa stessa parte di un sito, la landing potrebbe essere una sola pagina, fine a sé stessa, con un suo compito preciso.

    Ovviamente poi molte landing e doorway possono essere uguali, all'apparenza, perché spesso si usano per lo stesso fine.


  • User Attivo

    @gik25 said:

    Sfruttando marcov chain e simili possiamo costruire delle pagine con contenuti di ottima fattura, ma un redirect js o non verrebbe rilevato dalla google toolbar.

    Volendo stilare le linee guida della perfetta doorway, cosa direste?

    Quando fissi una guida per creare una landing o una dooway perfetta, stai già creando qualcosa che non funzionerà.
    In realtà su entrambe si possono dare solo regole generali, che poi nello specifico non possono essere applicate come formule standard.

    Il problema è che uno schema come quelli suggeriti, puzza di ottimizzazione lontano cinque miglia e l'ottimizzazione eccessiva è quanto di più combattuto dai motori ci sia.

    La prima regola, se proprio dovessi dare una regola, infatti, sarebbe, non farle tutte uguali 🙂

    Mettere la chiave nel Title e nel Titolo (h1) ed in grassetto nel testo è una cosa pericolosissima, in alcuni casi. Stai sbandierando a tutti i motori che stai ottimizzando quella pagina per quella chiave....;)


  • Community Manager

    @gik25 said:

    Sfruttando marcov chain e simili possiamo costruire delle pagine con contenuti di ottima fattura, ma un redirect js o non verrebbe rilevato dalla google toolbar.

    Volendo stilare le linee guida della perfetta doorway, cosa direste?

    Da questo thread si capisce che essendo riuscito a generare pagine in automatico, sei arrivato a crearne migliaia in poco tempo e sei in grado anche di agire sul codice per fare redirect.

    Sarebbe interessante Gik25, effettuare un test su più domini per generare traffico su Live Italia e Yahoo! Italia.

    Si, su Google scordatelo. Oltre ai filtri di Google (attenzione a generare del testo che possa essere duplicato, dovresti cambiare un termine ogni 3-4-5), c'è un alto controllo dei quality rater. Escluderei via robots le pagine per Google.

    su Yahoo! Italia puoi andare tranquillo. su Live anche perrò, non so quanto i Quality Rater di Live siano attivi in Italia. Ne abbiamo, ma sono pochi secondo me.

    Ovviamente è molto facile salire su Live.

    Una volta che hai identificato il modo di generare contenuti, io mi concentrerei sulla struttura del sito e sulla matrice esterna di link.

    Dovresti fare parecchi test.


  • User Attivo

    @gik25 said:

    Sfruttando marcov chain e simili possiamo costruire delle pagine con contenuti di ottima fattura, ma un redirect js o non verrebbe rilevato dalla google toolbar.

    Volendo stilare le linee guida della perfetta doorway, cosa direste?

    Caspita, non mi arrivavano sulla mail le notifiche per i 3d. Pensavo si impostasse di default, invece no. Così adesso, scopro di non aver letto le risposte a tutti i miei primi 3d 😮

    Azz...

    @fradefra said:

    La prima regola, se proprio dovessi dare una regola, infatti, sarebbe, non farle tutte uguali 🙂

    Hai letto questo 3d, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi: http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/39795-le-nuove-frontiere-dello-scambio-link.html#post274509

    @Giorgiotave said:

    Sarebbe interessante Gik25, effettuare un test su più domini per generare traffico su Live Italia e Yahoo! Italia.

    Dovresti fare parecchi test.

    Se si inserisce adsense su un sito semispammoso si rischia il ban dell'account?