• Super User

    I motori di ricerca usano algoritmi a seconda del settore?

    Salve pezzi di SEO :D! Credete che gli algoritmi dei motori siano differenziati a seconda del settore di appartenenza di un sito?
    Ad esempio: settore alberghiero. Espansione semantica a parte, i motori potrebbero per questo settore avere filtri algoritmici che in altri settori non vengono applicati? Esempio: vediamo se il sito ha delle foto degli alberghi. Vediamo se ci sono le indicazioni per raggiungere gli alberghi. Se danno la possibilità di prenotare online e di disdire la prenotazione...ecc.? Vale a dire tengono conto di prerogative, non necessariamente testuali e quindi individuabili con gli algoritmi che noi siamo soliti supporre, ma funzionali, a seconda che la diversità del settore preveda tali differenze e caratterizzazioni?


  • User

    @micky said:

    Salve pezzi di SEO :D! Credete che gli algoritmi dei motori siano differenziati a seconda del settore di appartenenza di un sito?

    In un certo senso, si.
    Ma ho l'impressione che guardi a questo problema dal lato sbagliato.
    Ho notato che molti su questo forum, probabilmente per deformazione professionale, guardano al problema dei MDR dal lato del sito: come se il MDR, dato un sito, decidesse dove posizionarlo per una certa keyword, quando, invece, l'approccio e' l'inverso: data una keyword quali sono le pagine che meglio possano soddisfare l'utente per quella ricerca.
    E possibile, quindi, che i motori applichino algoritmi diversi a seconda del tipo di query, ma i risultati sono l'output, non l'input dell'algoritmo, quindi non confondiamo cause ed effetti. (Poi, naturalmente, se la query e' di tipo turistico, e' probabile che vengano fuori risultati turistici, ma l'algoritmo non viene scelto in base al risultato)

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ray71 scrive:

    "data una keyword quali sono le pagine che meglio possano soddisfare l'utente per quella ricerca."

    Concordo. Poi non domanderei se usano algoritmi diversi ma piuttosto se gli algoritmi usati differiscono come loro parametri da key a key.

    Gli algoritmi sono sempre quelli, poi a seconda delle key, dei settori, dei periodi dell'anno, ecc ecc i vari algoritmi sono tarati differentemente, per una key un algoritmo ha dei range, per un'laltra key altri range.

    Mi sembra logico, non credo che la key porno sia trattata al pari della key parlamento.


    Per quanto riguarda quali siti soddisfino meglio gli utenti per una data key c'e' da dire in tutta onesta' che i motori pur avendo fatto passi da gigante hanno ancora molta strada da percorrere.

    Da mesi (anni...) ripeto che, cosa conta e' il valore globale, assegnato dai motori, ad un sito.

    Questa "scelta" dei motori offre tanti vantaggi, ma anche alcune pecche intrinseche.

    Riporto un esempio reale ed in tempo reale.

    Questo lunedi' noto che per un mio vecchisimo sito non avevo neanche messo online la home. Era un sito serissimo che avevo deciso di chiudere ed avevo rimosso tutte le pagine.

    All'epoca il sito aveva pr 6 o 7, in precedenza aveva ottenuto pr8 per qualche mese, insomma un buon sito.

    Dopo 5 anni (anche se senza pagine) G assegnava ancora al dominio un pr4.

    Bon, con il notepad metto una index.html con dentro un titolo banalissimo, una tag di descrizone e nel body 1 sola riga di testo di benvenuto e qualche link. Tutto qui. 1k di roba si' e no.

    Passa G, mi spiderizza la home ed oggi dopo 5 giorni me la trovo in serp.

    Cerco le prime 2 parole del titolo e su 27 ml di risultati G mi mette in seconda posizione.


    Ora notare che il titolo (una frase) aveva poco a che fare con il vecchio tema del sito, poco a che vedere con i pochi link esterni ancora online verso il sito, e che le 2 parole sono presenti solo nel titolo, e sono state scritte a caso...

    Insomma, pagina con 25 parole in tutto tra title meta e testo nel body.
    Inserita nelle serp dopo 4 giorni e 5 anni che era empty il sito.
    Posizionata benissimo per una key di 2 parole non molto ricercata, ma molto presente, come dire (esempio a caso): fantastic contents.


    Da come si deduce da questo piccolo esempio, G se ne e' fregato di come ho ottimizzato la pagina, ma l'ha premiata in base al valore del sito, piccolo valore piccola resa, ma tant'e'.

    Non sono salito per quella key da 27 ml di risultati perche' ho ottimizzato la pagina per quella key (key casuale) ma il motore ha detto: per quella key sfigata posso mettere in serp quella paginetta nuova nuova a medio valore?


  • Super User

    @micky said:

    Credete che gli algoritmi dei motori siano differenziati a seconda del settore di appartenenza di un sito?

    No, in termini informatici sarebbe una soluzione pessima.

    L'insieme di algoritmi è lo stesso, i risultati differenti dipendono dai parametri, che cambiano a seconda della query e a seconda delle proprietà dei siti che appartengono al sotto-web selezionato attraverso la query.


  • Super User

    @LowLevel said:

    No, in termini informatici sarebbe una soluzione pessima.

    L'insieme di algoritmi è lo stesso, i risultati differenti dipendono dai parametri, che cambiano a seconda della query e a seconda delle proprietà dei siti che appartengono al sotto-web selezionato attraverso la query.

    :vai: finalmente