• User

    google e penalizzazione iframe

    Salve,
    ho sentito piu' volte da piu' persone dire che google penalizza i siti che fanno uso di iframe. Potreste darmi una spiegazione razionale del motivo per cui accade questo?

    Vi ringrazio in anticipo. 🙂


  • User Attivo

    @simons said:

    [...]

    Secondo me non può usare solo questo come discriminante. Voglio dire che gli iframe possono anche essere utili per cui a meno di utilizzarli per scopi illeciti non vedo perchè dovrebbe penalizzare.


  • Super User

    @simons said:

    Salve,
    ho sentito piu' volte da piu' persone dire che google penalizza i siti che fanno uso di iframe. Potreste darmi una spiegazione razionale del motivo per cui accade questo?

    Vi ringrazio in anticipo. 🙂

    Non esiste un motivo per penalizzare un iframe.
    Esistono anche siti molto ben posizionati che li usano.

    Il punto non è iframe si, o iframe no, ma come e soprattutto perché.

    L'iframe genera una struttura "semplice" per chi realizza il sito, ma complessa per lo spider....
    Nella maggior parte dei casi il loro utilizzo è dovuto a mancanze tecniche, o alla velocità di realizzazione delle pagine... utilizzo l'iframe così non devo riscrivere i menù tutte le volte... ...

    Questo è un utilizzo sbagliato... se il motivo è questo, usa gli include.
    Il sito sembra funzionare bene, ma quando l'utente vi arriva da un motore di ricerca si trova su un pezzo di pagina senza navigazione.... e se ne va.
    Diviene poi difficile linkare una pagina interna... o aggiungerla ai preferiti...

    Senza pensare a quei siti in cui si apre il sito intero dentro al frame...

    Sinceramente ti consiglio: se l'iframe è sostituibile, fallo, sempre.
    😉


  • User Attivo

    Ciao Stefano, ma se ho una rotazione di banner su un server diverso ed utilizzo un iFrame, con il noindex nel robots.txt ed il nofollow su tutti i link di chiamata, secondo te google lo interpreta come un tentativo di pr-sculpting?
    Mi penalizza?
    Anche perché non saprei in che altro modo fare.

    Up.